Presento la mia domanda perché credo che il mio livello di esperienza e le mie capacità siano presi seriamente in considerazione per un possibile impiego. Dopo un corso di grafica pubblicitaria presso l'Istituto COMICS di Roma e un successivo tirocinio formativo biennale presso l'agenzia di pubblicità Graficart ho lavorato nella tipografia "Stampa e Stampa" a Formia. Ho partecipato a vari corsi nel settore alberghiero, quali inglese commerciale, inglese turistico, tedesco e russo, corsi di gestione alberghiera e diversi seminari di revenue management, in più ho svolto un periodo di cinque mesi
Formazione presso l' hotel Le Rocce hotel, rinomato hotel a 4 stelle situato a Gaeta. Nel Gennaio-Giugno 2012
ho ottenuto la qualifica rilasciata PP105A2 Assistente di bordo (steward / hostess) del diporto
Principali tematiche/competenze
professionali possedute
1) Conoscenze di tipo generale: • Quadro normativo di riferimento; • Sicurezza: in particolare i Decreti
Legge 626/94 – 271/99-272/99; • Sanità (Igiene e primo soccorso); • Geografia politica ed economica
del Mediterraneo; • Usi costumi e religioni; • Nozioni informatiche; • Lingua Inglese;
2) Conoscenze di tipo specifico: • assistenza alla navigazione; • caratteristiche del servizio; • norme di
comportamento; • Trattamento degli alimenti: la conservazione e il surgelamento, o standard
qualitativo; • Qualità totale: HCCP, la sistemazione alberghiera degli ospiti, la gestione di una sala
ristorazione, la preparazione di cene per numero di ospiti elevato, Assistenza alle persone imbarcate;
• Lingua Francese; • Lingua Spagnola (opzionale).
3) Capacità operative e abilità pratiche: le capacità operative si uniscono alle abilità pratiche e
consistono nell’utilizzo professionale delle attrezzature, nella capacità a gestire in modo appropriato
situazioni nelle quali si ha la responsabilità di una particolare funzione quale quella di assistenza agli ospiti a bordo e collaborazione con il personale navigante.
4) Capacità relazionali: le capacità relazionali sono connesse alla preparazione a confrontarsi con le
diverse realtà umane e sociali che può incontrare nella navigazione, si esprime con adeguata
correttezza in inglese marittimo e dimostra padronanza di almeno le principali espressioni di lingua
inglese e francese anche specifiche delle comunicazioni con le stazioni radio di terra.
Nome e tipo d'organizzazione
erogatrice dell'istruzione e formazione
Istituto Mediterraneo di Formazione ISMEF.
Successivamente ho maturato diverse esperienze in vari complessi alberghieri, da quelli turistico agli hotel business, dove ho imparato a capire le richieste dei clienti, anche quelle più impegnative, problem solving, lamentela, vendita e promozione della struttura per l' incremento del fatturato, registrazione documenti e gestione della Contabilità interna, non che occuparmi della. Pubblicizzazione della struttura.
Ho preso parte a collaborazioni con agenzie turistiche, lavorato su vari programmi alberghieri,
operato e gestito le offerte nei motori di ricerca Internet e con o principali portali per le prenotazioni.
Tra i vari programmi su cui ho lavorato ci sono Grand
Hotel, Holiday Net e Hotel 3000, Hotel 2000, un inizio di OPERA.
Inoltre ho frequentato diversi corsi che ho completato nella mia vita con le rispettive qualifiche, e mi hanno permesso di avere una discreta conoscenza informatica in ambito Windows e ottima conoscenza delle applicazioni Microsoft Word e Office, Power Point, Internet "Web, News e Mailing List". Programmi di grafica commerciale come Photoshop,
Freehand, Xpress, Illustrator e programmi di gestione file come Microsoft Access e Microsoft Excel. Nel tempo libero ho cercato di migliorare le mie capacità relazionali, migliorato e seguito vari corsi di lingua che hanno perfezionato il mio inglese e il mio tedesco all'estero, in Germania, per tre anni, raggiungendo quasi il. B2 di lingua tedesca certificata.
Poco prima dell'inizio della pandemia e successiva chiusura dell' hotel, ero entrata nello staff del Ac Marriott Hotel, come receptionist iniziando una combinazione di pratica e apprendimento della formazione online da Oracle Hospitality OPERA Cloud Services.
Allego il mio cv con la Speranza che venga accolga la mia domanda e mi sia data l'opportunità di unirmi al Vostro team.
In termini di orario di lavoro, posso
Garantire mobilità e flessibilità. Grazie in anticipo per l'attenzione alla mia lettera di presentazione e confermo la mia disponibilità per un eventuale colloquio conoscitivo.
Cordiali saluti
Rachele Ticconi