La multi-"disciplinarietà": la formazione e l’esperienza diretta acquisita in tutti quei settori che interessano gli immobili e la sicurezza, dall’edilizia all’impiantistica, dalla progettazione all’esecuzione.
La creatività! Quando si riesce ad applicarla anche in quegli ambiti intrinsecamente tecnici, il lavoro diventa una passione, quasi un hobby.
Negli ultimi anni, i privati, oltre all’aspetto distributivo degli ambienti, mi chiedono informazioni sulle possibili soluzioni impiantistiche applicabili alla loro abitazione o negozio. A questi rispondo a volte con schizzi e schemi esemplificativi, dopo un’analisi delle loro necessità e preferenze. Gli installatori, invece, mi pongono quasi sempre quesiti normativi, soprattutto su impianti elettrici, ma anche idraulici e gas. Spesso, negli impianti più complessi, chiedono anche migliorie installative o funzionali. Nei casi più ordinari suggerisco verbalmente le prescrizioni normative o le possibili soluzioni; in quelli più complessi, anche a loro rispondo dopo aver studiato lo schema impiantistico in questione.
Pubblicherò un articolo sul mio blog (in fase di rifacimento) dove cerco di spiegare tutti i passaggi necessari e utili alla buona riuscita di una ristrutturazione. Ho testimonianze di clienti che hanno seguito queste regole e che a fine lavori sono rimasti soddisfatti di aver raggiunto i propri obiettivi abitativi, di essere in possesso di un immobile in regola con tutte le normative e di non aver avuto “sorprese” con l’Impresa.
Per passione, sto trasformando il mio sito in un “blog” dedicato alle applicazioni impiantistiche nell’edilizia moderna, con particolare riferimento agli aspetti normativi. L’obiettivo è quello di riuscire a realizzare una guida gratuita sempre più completa, utile, ma soprattutto pratica, a disposizione di altri colleghi professionisti, di installatori e di privati. www.studioficco.it