Raniero Bastianelli è psicologo e psicoterapeuta, formatore e saggista. Svolge attività clinica nel privato dal 1998 presso il Centro San Pellegrino di Pesaro. E’ formato in psicoterapia presso l’Istituto Superiore di Psicoterapia Immaginativa di Cremona, in Training autogeno presso il CISPAT di Padova, in sessuologia presso l’IPSICO di Firenze ed ha svolto un percorso di supervisione didattica presso il GIREP di Parigi
Dal 1999 svolge attività didattica e formativa per scuole, enti riconosciuti ed associazioni. E’ stato cultore di materia presso l’Università degli studi di Urbino e docente al master in Counseling Skill di primo e secondo livello Tiene corsi di Training Autogeno, teatroterapia e scrittura creativa. Svolge didattica formativa sulla relazione d’aiuto, la terapia dei disturbi sessuali, e la gestione dei disturbi d’ansia. Nel 2005 ha tradotto per la Magi edizioni scientifiche il libro di Nicole Fabre “Allo specchio dei sogni”. E’ autore dei saggi “Esercizi di stile in psicologia” in.Edit, Castel San Pietro Terme, 2011 e “La psicoterapia spiegata a mio figlio”, (in pubblicazione), e del romanzo giallo “Il sogno dell’ape regina” In.edit 2015, vincitore della menzione speciale al festival Giallo Garda. Attualmente è responsabile scientifico della collana di psicologia divulgativa IPOKET psicologia (www.inedit.it)
Aree di intervento.
Consulenza e diagnosi psicologica di primo livello per adulti. L'intervento prevede una serie di colloqui finalizzati a comprendere ed identificare la problematica lamentata, dargli un nome ed inserirla nel contesto, quindi suggerire le diverse possibilità di intervento ed eventualente inviare al professionista più idoneo. In alcuni casi è già possibile, dai primi coloqui suggerire strategie o prassi utili ad affrontare con successo alcune problematiche, creando un clima relazionale ed emotivo che favorisce il benessere e la presa di coscenza.
Psicoterapia immaginativa. La psicoterapia immaginativa è un orientamento che integra alcune prasssi della terapia psicoanalitica breve ed una tenica di sviluppo dell'immaginario e di ascolto del corpo.
Psicoterapia del rilassamento. Il Training Autogeno , la più nota ed utilizzata tecnica di rilassamento, può essere utilizzata come vera e propria psicoterapia, all'interno di una serie di incontri incontri individuali e di sessioni di allenamento a casa.
Consulenza e terapia sessuale. La consulenza sessaule, di coppia o singola, è un importante strumento in quanto in questo delicato settore ottenere informazioni specifiche e corrette risolve un elevata percentuale di disturbi sessuali. Nel caso in cui sia necessario, la terapia sessuale, integra la diagnosi del disturbo, i colloqui clinici e l'utilizzo di mansioni o esercizi specifici, garantendo buoni risultati nella maggioranza dei casi.