Il metodo Zu, ovvero Reflessologia evolutiva, le aree riflesse sono individuate scientificamente con riferimento alle ossa del piede, e associate alla visione Taoista della Medicina Tradizionale Cinese. Il piede viene considerato nella sua tridimensionalitá e massaggiato con l'uso di tutte le dita della mano, variando l'inclinazione e la velocità del trattamento secondo i percorsi dei meridiani del piede e dello scopo a cui il massaggio è destinato. Si considera la persona nella sua totalità, si massaggia l'anima delle persone attraverso i piedi.
Il contatto umano, il dialogo con il cliente
Chiedono se fa male, se ha effetto sicuro e io rispondo che il dolore deve essere percepito come piacevole, quindi minimo e terapeutico, che sicuramente non ci sono controindicazioni, tutto il lavoro eseguito viene mediato dal cervello della persona, pertanto le auto difese in caso di errore, non permettono al messaggio inviato di raggiungere e danneggiare la parte del corpo a cui destinato. Aggiungo inoltre il fatto che se non avviene un cambiamento anche minimo nelle abitudini del soggetto il beneficio sarà sicuramente minimo.
Tutte le informazioni si possono trovare sul sito internet della Scuola Superiore di Reflessologia Zu o Zucenter Milano
Sono tante le esperienze vissute che mi resta difficile condividerle con poche parole. Chi verrà a trovarmi, durante i trattamenti, potrà sentirne alcune dalla mia voce.