Mi chiamo Rosalba Novella, laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Torino.
Ho al mio attivo un’esperienza lavorativa di oltre 10 anni, 8 dei quali impegnati a fare l’addetta stampa presso Ex Libris, un’agenzia di comunicazione culturale nella quale ho seguito, tra gli altri, importanti progetti come il Premio Strega, il Festival della Scienza di Genova e una grande campagna di promozione della lettura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A dicembre 2010, sono stata licenziata da Ex Libris, causa calo di lavoro, e da gennaio fino a maggio ho collaborato con l’Associazione culturale il Camaleonte che organizza InediTO occupandomi della comunicazione e organizzazione dell’evento. Contemporaneamente, da marzo fino al 20 novembre, in occasione dei festeggiamenti per il compleanno d’Italia, ho iniziato lavorare con il Comitato Italia 150 come addetta desk settore scuole, promozione attività laboratoriali e guida alle mostre. Volendo comprovare le mie capacità anche in un settore diverso da quello praticato, nel settembre 2011 sono entrata a far parte dello staff dell’Associazione Camerata Ducale (che presenta una stagione concertistica di musica classica chiamato Viotti Festival) come segretaria part time gestione amministrativa e organizzazione ufficio. Dopo tre anni all’interno dell’Associazione, dimostrando impegno e spirito di sacrificio, sono riuscita a ottenere anche l’ufficio stampa del Viotti Festival.
Queste esperienze mi hanno permesso di maturare buone competenze relazionali, organizzative, informatiche e ho acquisito una grande capacità di lavorare in staff.
Al momento, la mia situazione lavorativa è molto instabile perché l’Associazione dove lavoro si trova in difficoltà. Pertanto, volendo anche migliorare la mia posizione mi sto concentrando nella ricerca di nuovo impiego.
Offro attività di front line (rapporti con i giornalisti) e di back office (lanci stampa, recall, aggiornamento database, rassegna stampa, gestione sito), redazione comunicati.