Attività
Rilievi aerofotogrammetrici e indagini aeree con SAPR (drone}
Rilievi topografici celerimetrici con ricevitori GNSS
Rilievi architettonici e strutturali con laser scanner
Elaborazioni a supporto della progettazione
Mappatura sottoservizi e indagini georadar
Modellazione 3D del territorio:
- Nuvola di punti "densa"
- Nuvola di punti "classificata"
- Curve di livello
- DTM(digital terrein model}
- Ortofoto
- Piani Quotati
- Profili altimetrici
I servizi offerti da RIAD-rilievi comprendono anche rilievi morfometrici di alta precisione tramite rilievi aerofotogrammetrici a bassa quota mediante droni.
Questi ultimi hanno molteplici campi di applicazione che riguardano maggiormente i settori dell'ingegneria e della geologia: le principali attività possono essere rilievo e modellazione 30, fotogrammetria di precisione con restituzione grafica di elaborati tecnici (nuvole di punti, ortofoto, DSM, DTM, piano a curve di livello), monitoraggio di corpi frana, rilievo e ispezione di elementi a sviluppo verticale non accessibili in altro modo (stato di manutenzione e funziona-mento di torri, tralicci, tettoie, intradosso ponti, esterno edi-fici, etc}, rilievo di siti Industriali, rilievo di siti archeologici. Oltre che nel campo visibile (RGB) le ispezioni possono essere realizzate con sensori all'infrarosso vicino e termico per analisi vegetazionali, individuazione di perdite idriche e/o zone interessate da fenomeni di umidità, difetti su linee elettriche, etc. Le ispezioni possono essere effettuate in modalità "live", valutando sul campo le diverse problematiche del sito oggetto di indagine, e al tempo stesso si possono acquisire fotogrammi e video ad alta risoluzione che permettono, unitamente al rilievo plano-altimetrico realizzato con precisione centimetrica, di avere un quadro completo dell'area ripresa.
La possibilità di integrare più nuvole di punti in uno stesso modello, rende possibile anche l'uso congiunto del Laser Scanner terrestre con i dati acquisiti da drone. Questo aspetto permette di ottimizzare i rilievi di superfici subverticali (pareti rocciose, versanti molto acclivi) da realizzare con Laser Scan-ner terrestre e/o con drone multirotore e rilievi di superfici ad andamento prevalentemente sub-orizzontale, da eseguire mediante drone planante.
IL NOSTRO TEAM
Per restare competitivi sul mercato abbiamo scelto di operare come singoli professionisti associati in un gruppo di lavoro all'interno della quale confluiscono innumerevoli competenze e professionalità, architetti, esperti BIM certificati, ingegneri, geologi, piloti ed operatori SAPR (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) che nell'utilizzo dei droni devono avere specifica formazione ed operare nel rispetto del la legge e soprattutto della sicurezza. Pi Iota e operatore hanno un ruolo fondamentale, il primo perché è responsabile di svolgere le manovre nel pieno rispetto del regolamento, il secondo quale supervisore e coordinatore di tutte le attività nonché della valutazione delle condizioni di rischio dell'operazione.
Il team di RIAD opera nel pieno rispetto della normativa ENAC. I droni della nostra flotta sono abilitati a volare nello spazio aereo italiano, nei limiti e scenari previsti dalla legislazione in materia; l'operatore ha ottenuto la certificazione di inoffensività, condizione che permette l'utilizzo dell'APR in qualsiasi scenario (standard, critici, etc). Tutti i droni in possesso vengono sottoposti a continue revisioni e sono coperti da apposita polizza assicurativa, come previsto dal la normativa ENAC. La preparazione di piani di volo, gestione delle attrezzature ed il pilotaggio sono affidati a tecnici esperti e qualificati presenti all'interno dello staff, in possesso del patentino di volo per SAPR e certificato medico LAPL (per come specificato in "Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" - Edizione 2, Emendamento 3 del 24 marzo 2017").