RICCARDO PIRAZZOLI

Consulente Marketing · registrato 7 anno/i fa
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Fondazione / Data di inizio

2013
Oggi tutti non fanno altro che parlare di RISULTATI.. Fin da giovane, quando ero un nuotatore agonista, sono abituato a lottare per ottenere un risultato. Poi, quando ho lavorato come commerciale, le aziende mi chiedevano.. ancora RISULTATI. E allora, ho deciso di aiutare gli altri a raggiungere i propri obiettivi. Da10 anni, sono coinvolto in progetti marketing, on e off line, sia come consulenza sia come formatore di comunicazione/marketing. Non offro nulla di standardizzato, ma seguo le esigenze del cliente per ritagliare su misura o un corso o un intervento di marketing: storytelling, comunicazione commerciale (tecniche di vendita, direzione commerciale, visual merchandising). Settori in cui opero: turismo, assicurazioni, acconciatura e estetica, meccanica di precisione. Sfrutto la semiotica per determinare il posizionamento del prodotto/servizio del cliente e per avviare una strategia enunciativa che abbia efficacia commerciale. Ho scritto un libro e molti articoli per riviste accademiche internazionali. Docente a contratto di Economia e Gestione di Impresa presso l’Università di Bologna. Docente di Marketing presso IAAD, Istituto Arti Applicate e Design. Lavoro a Bologna, ma anche in Emilia Romagna e, previo pagamento delle spese vive, in tutta Italia.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Esperienza professionale in molti settori diversi, ma anche una carriera accademica internazionale (Università di Bologna). Inoltre, sono abituato a lottare per ottenere un risultato perché ho un passato da nuotatore agonista e ancora oggi faccio gare master.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Ideare il contenuto più adatto alle esigenze comunicative del cliente. Aiutare una rete commerciale ad ottenere dei risultati concreti.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

1- Cosa otterrò applicando le tue metodologie di marketing? 2- Quanto mi costa? 3- Quanto tempo ci vuole per ottenere risultati? 1- Consapevolezza e miglioramenti nelle performance commerciali. Di solito le quantifico, basandomi su esperienze del passato. 2- Non posso quantificare il numero di ore necessarie (dipende dalla situazione di partenze e da quante persone sono coinvolte), ma la mia tariffa è 110€/h 3- Non posso fornire risposte sempre valide, anche in questo caso dipende dalla situazione in cui il cliente si trova. Di solito, un trimestre è sufficiente per modificare le abitudini, un altro trimestre consolida i risultati commerciali.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Ho un approccio multi-disciplinare, a cui si accompagna un passato da commerciale e un passato/presente/futuro (spero!) da nuotatore agonista.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Quattro anni fa, dovevo trasformare un profilo amministrativo in uno commerciale... tradotto? Aiutare una impiegata di una agenzia assicurativa a proporre prodotti base ai clienti con cui interagiva abitualmente. Per mesi non mi ha nemmeno salutato, tanto era arrabbiata. Oggi, invece, è diventata una ottima commerciale.

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