Riccardo Spinella

Foto Ritratto · registrato 8 anno/i fa
Viterbo Vitorchiano
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

1994
CURRICULUM ARTISTICO

Riccardo Spinella, pittore e fotografo, nasce a Vitorchiano il 3 febbraio 1962. Nel 1985 consegue, con il massimo della valutazione, il diploma in pittura con specializzazione in fotografia presso l’accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo discutendo una tesi sulle nuove metodologie d’intervento per il restauro scientifico della ceramica. Tra i suoi più illustri Maestri d’Accademia si distinguono: Nino Gagliardi, Lorenzo Vespignani, Achille Pace, Franco Mulas, Gino Guida, Felice Ludovisi, Luigi Boille.
Tra il 1988 e 1989 frequenta il corso di operatore televisivo al Centro Sperimentale Televisivo di Roma. Numerose sono le mostre collettive e personali a cui ha preso parte durante il percorso professionale e artistico.
Dal 1990 è docente in vari corsi di fotografia promossi da associazioni, istituti statali di secondo grado, quali IPSIA e Orioli di Viterbo, Università popolare della Tuscia di Tuscania e Università della Tuscia facoltà di Agraria di Viterbo con un corso di fotografia naturalistica.
Nel 2007 la “Piccola Biblioteca Oscar Mondatori” sceglie una sua foto di scena per la copertina della pubblicazione dell’inedito ed unico testo teatrale di Gabriel García Márquez “DIATRIBA D’AMORE contro un uomo seduto”.
Lavora come fotografo di scena nei maggiori teatri di Roma e provincia oltre quelli di Viterbo: ‘Teatro Manzoni’ / ‘Teatro Artigiano’ di Roma, ‘Teatro della Villa’, Teatro ‘Di Documenti’, Teatro Quirino, Teatro Eliseo, Teatro Piccolo Eliseo, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Duse, Teatro La Cometa, Teatro Colosseo, Teatro India, Teatro Dei Satiri, Teatro Nazionale, Teatro Italia, Teatro Flaiano, Teatro Valle, Teatro Sala Umberto, Teatro Argentina etc
Inizia a fotografare per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A. Belli nel 1993 e dal 1994 ad oggi è fotografo ufficiale delle Stagioni Liriche. FOTOVIDEOLAB di Riccardo Spinella è uno studio fotografico che si occupa principalmente di fotografia di scena e fotografia d'arte.
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Foto Ritratto