Rino Candela

Tecnico del Suono · registrato 5 anno/i fa
Milano Milano
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2018
Sono Rino, studio e lavoro in ambito musicale da oltre 10 anni. Nel 2009 mi sono avvicinato alla musica e ho iniziato a suonare la chitarra acustica e elettrica. Dopo qualche anno sono passato agli studi classici e ho frequentato il Liceo Musicale studiando chitarra classica e sassofono contralto, per poi continuare gli studi di Chitarra al Conservatorio D. Cimarosa in cui sono laureato con il massimo dei voti. Da sempre, oltre lo studio della Chitarra, investo nello sviluppo di abilità trasversali come la produzione, l’editing audio e lo studio di altri strumenti senza limiti di genere. Ho registrato e collaborato in vari dischi di musica leggera e ho molte esperienze live in questo settore. Con il mio progetto “A Day After Hurricane” (2011-2017) ho partecipato a X-Factor Italia e suonato in numerosi locali e festival italiani oltre a collaborazioni con MTV New Generation. Con il progetto “Le Notti Bianche” ho arrangiato, prodotto e mixato tutto il materiale presente nel web e ho collaborato con diversi artisti. Faccio parte dell'Ensemble à Plectre Municipal d'Esch/Alzette in Lussemburgo, con cui ho un'attività concertistica in giro per il nord Europa. Ho diverse esperienze lavorative professionali in: produzione musicale, registrazione, arrangiamento, videoscrittura musicale e digital marketing.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Da sempre, oltre lo studio della Chitarra, investo nello sviluppo di abilità trasversali come la produzione, l’editing audio e lo studio di altri strumenti senza limiti di genere. Per questo motivo cerco di dare una formazione a completa, curando oltre l’aspetto pratico-strumentale, anche l’aspetto teorico, storico e informatico in modo da trasmettere una visione globale dell’esperienza musicale.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Fare musica e poterla insegnare, credo che sia una vocazione ed una missione allo stesso tempo e faccio di tutto affinché tutti possano studiare uno strumento musicale e raggiungere i risultati sperati.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Spesso mi viene chiesto a chi sono rivolte le mie lezioni e la mia risposta è "a chiunque": da chi inizia da zero fino a chi ha bisogno di preparazione per esami di ammissione scolastica o percorsi professionali come il Conservatorio. Per quanto riguarda la metodologia, è personalizzata. Cerco di dare una formazione a completa, curando oltre l’aspetto pratico-strumentale, anche l’aspetto teorico, storico e informatico in modo da trasmettere una visione globale dell’esperienza musicale.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Mi piace da subito instaurare un buon rapporto di amicizia con l'allievo, in quanto credo che l'insegnamento tra pari sia molto più efficace ed efficiente. L'allievo non deve sentire alcuna pressione nel momento della lezione, è per questo che cerco da subito di creare un dialogo costruttivo, con l'obiettivo della crescita umana e musicale.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Tecnico del Suono