Roberta Giannitto, in arte “Rogika” nasce a Catania nel 1981, residente a Novara. Dopo aver conseguito nel 2000 la Maturità Artistica con specializzazione in Catalogazione dei Beni culturali, e 3 qualifiche professionali in grafica pubblicitaria, operatore grafico editor multimediale e operatore grafico Cad 2D e 3D, lavora diversi anni presso ditte di grafica e progettazione della provincia di Novara. Libero professionista, la sua vita è dedicata alla progettazione grafica, alla fotografia ed anche al make up teatrale e fotografico, campi nei quali sviluppa una costante ricerca personale, tecnica ed artistica. Da sempre appassionata di arte, nel 2008 si avvicina al mondo della fotografia, studiando e affiancando professionisti del settore, sia di Novara che di Milano.
I vari lavori realizzati e l’esperienza acquisita nel tempo le offrono l’occasione di collaborare con firme autorevoli della fotografia con i quali ha l’opportunità di affinare la tecnica fotografica, come Andrey Stanko. Partecipa constantemente a diversi concorsi fotografici. Tra il 2013 e il 2015 ha partecipato a Photocomics di Novara e AlbaPhotoMarathon di Alba. Nel 2015 partecipa al concorso internazionale Family Dom, 4a edizione di Visible White Photo Prize (Premio Celeste). Ad aprile 2015 vince il primo premio per il contest fotografico promosso da Photocomics di Novara, col tema “Ritratti”. A maggio 2015 si classifica terza al concorso fotografico “15° Selezione Fotografando ORIZZONTI MAGAZINE”.
Organizza corsi, workshop, modelsharing ed eventi di fotografia e video in genere.
E' docente di grafica pubblicitaria e post produzione di fotografia digitale.
Si definisce molto curiosa, ama il mondo che la circonda, luoghi, persone, cose, emozioni, intimo e pubblico, tutto un bouquet di sensazioni che per un fotografo rappresentano la vita. Ama la fotografia, è il suo lavoro oltre che la sua passione.
“Amo la fotografia perchè ferma l’attimo che non si può ripetere. Amo la fotografia perchè mi fa compagnia nella cercata solitudine. Amo la fotografia perchè plasma l’idea che non so spiegare. Amo la fotografia perchè mi trasporta dove voglio io. Amo la fotografia perchè ogni momento perso non lo ritrovi più. Amo la fotografia perchè in ogni scatto ritrovi quel momento. La cosa più difficile in fotografia è rimanere semplici…. per questo amo complicarmi le cose. Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticata di svegliarmi. È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace.”
Cura nei minimi dettagli per creare un prodotto audiovisivo completo, sia in 2D che in 3D: grafica, fotografia, video.