Roberto Cavallo

Lezioni di Batteria · registrato 8 anno/i fa
Varese Gallarate
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

1987
CORSO DI BATTERIA E STRUMENTI A PERCUSSIONE

Programma di studio

I ANNO:
Impostazione delcontrollo del polso e delle dita sulle bacchette; testo:" Stick control"di G.L. Stone;
tecnica fondamentale su tamburo rullante;coordinazione indipendenza delle mani; tecnica di base per la coordinazione e indipendenza dei quattro arti; testo:"solfeggi ritmici – fascicolo I " di D.Agostini.
II ANNO:
Studio di figurazioni ritmiche per lo sviluppo della coordinazione e indipendenza dei quattro arti; testo:" Prepatazione alle letture a prima vista - fascicolo I" di D. Agostini; testo: "Buddy Rich's snare drum rudiments" di B. Rich; testo: "Modern school for snare drum" di M. Goldenbers.
III ANNO:
Studi per applicazioni tecniche poliritmiche in contesti Pop, Rock, Blues, Funky e Jazz anche attraverso ascolto di brani; testi: "Solfeggi ritmici – fascicoli II e III" di D. Agostini; testo:"Solfeggio sincopato- studi per partiture di batteria n.1" di D. Agostini; testo:"Metodo per batteria- Volume II" di D. Agostini.
IV ANNO:
Sviluppo delle applicazioni tecniche poliritmiche nei vari generi musicali e impostazioni per l'inizio e lo sviluppo di una dimensione creativa e di assolo all'interno di un brano; testo "solfeggi ritmici -fascicolo IV" di D. Agostini; testi: "Preparazione alle letture a prima vista - fascicoli II e III" di D. Agostini.
V ANNO:
Approfondimento delle applicazioni tecniche poliritmiche nei vari generi musicali e per le improvvisazioni; introduzione allo studio delle tecniche per I'utilizzo di due casse; testo: "solfeggio sincopato - studi per partiture di batteria n.1" di D. Agostini; testi: "Preparazione alle letture a prima vista - fascicoli IV e V" di D. Agostini; testo: "Metodo per batteria - Volume III" di D. Agostini.
VI ANNO:
Sviluppo interpretativo ed esecutivo di ritmi e partiture; testi: "Preparazione alle letture a prima vista- fascicoli VI e VII" di D. Agostini; testo:" solfeggio sincopato- studi per partiture di batteria n.2" di D. Agostini; testo:" Metodo per batteria- Volume IV" di D. Agostini.
VII ANNO:
Introduzione alle tecniche compositive di brani per 2 o più batterie e per batteria con altri strumenti a percussione; testo: "Preparazione alle letture a prima vista - fascicoli VIII, IX e X" di D.Agostini; testo: "Metodo per batteria - Volume V" di D. Agostini; testo "solfeggi ritmici" di G.Desideri.
VIII ANNO e IX ANNO:
Analisi delle possibilita' di ricerche tecniche-timbriche-espressive dei tamburi, piatti e gli altri strumenti a percussione in rapporto alle diverse espressioni artistiche; studio di ritmi di elevata difficolta' e letture di partiture da elaborare e sviluppare in modi creativi; composizioni per 2 o più batterie e per batteria con altri strumenti a percussione;a nalisi di brani di musica contemporarrea, del concetto di aleatorietà con particolare attenzione per gli strumenti a percussione per possibili realizzazioni compositive musicali.
Il percorso didattico è proposto dal docente ed è integrato dai testi i cui titoli e autore sono segnalati nel corso degli anni di studio sopra esposti; sono previsti dal I^ anno ascolti, analisi ed esecuzioni di brani nei vari generi musicali; sono previste composizioni ed esecuzioni con la partecipazione di 2 o più allievi in ensemble di percussioni.

Materie complementari :
STRUMENTI A PERCUSSIONE MANUALI:
al V ANNO del corso di batteria:
Studio della tecnica manuale (toni primari e secondari) su tumba e conga; tecnica di base
simbologia specifica in partitura; studio ed esecuzione di ritmi afro-cubani e latino-americani.
al VI ANNO del corso di batteria:
Sviluppo nella conoscenza ed esecuzione di ritmi afro-cubani; tecnica di base delle timbales; rapporto fra le tecniche e composizioni dei vari strumenti a percussione; rapporto fra le tecniche e composizioni di strumenti a percussione e batteria.
Teoria per gli allievi del corso di batteria e strumenti a percussione:
Durante gli anni del corso vengono esaminati i seguenti argomenti:
l) Intervalli musicali;
2) Scale musicali;
3) Tonalità;
4) Modi;
5) Lettura in chiave di sol e fa;
6) Nozioni fondamentali dell'armonia;
7) Gli accordi (suoni armonici, bicordi, triadi, settime, concatenazioned i triadi e settime);
8) La modulazione;
9) Musica tonale e atonale;
10)ArmoniaJazz;
11) Analisi di partiture contemporanee e lazz.
I testi di riferimento ai sopra esposti argomenti sono i seguenti:
"Teoria musicale" di L. Rossi;
"Lezioni di armonia complementare" di R. Dionisi - Toffoletti;
"Manuale di armonia" di A. Schoenberg;
STUDIO SUI COLORI E SUONI

Docente: Roberto Cavallo

Corso collettivo della durata di due anni con frequenza di un’ora alla settimana per tutti gli strumentisti dopo un test d’ingresso.

Programma di studio

I° ANNO:

A) Le varie espressioni dei colori (dal punto di vista fisico, fisiologico e psicologico).

B) Aspetti culturali dei colori e delle forme.

C) Rapporti fra colori e forme.

D) Affinità – Interconnessione - Armonia fra campi tonali – cromatici – timbrici dei colori, forme – figure geometriche e campi tonali – cromatici- timbrici dei suoni.

E) Analisi delle possibilità tecniche ed espressive degli strumenti musicali.



II° ANNO:

A) Sulla base dello studio del I° anno, interpretazioni di creazioni artistiche.

.1 Approfondimento nella conoscenza delle possibilità tecniche ed espressive dei vari strumenti musicali finalizzata all’associazione interpretativa di immagini colorate eseguita dagli allievi strumentisti.

.2 Realizzazione di una composizione musicale riferita ad una immagine colorata
degli allievi strumentisti con successiva analisi ed esecuzione.

Sono previsti interventi periodici, durante i due anni di corso, di artisti pittori, scultori, scrittori, danzatori, di teatro e di cinema.

Testo di riferimento: “ Colori e suoni” dalla musica all’arte dell’immaginario (per Accademie di Musica e di Belle arti).
Autore: Roberto Cavallo
Editrice Intra’s di Milano Insegno i seguenti due corsi:
1^: Batteria e strumenti a percussione
2^: Rapporto fra colori e suoni

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Corso di batteria: 33 anni di esperienza in diverse scuole di musica; attualmente la possibilità di svolgere lezioni a casa mia, nell'abitazione dell'allievo o in uno studio di registrazione a Legnano dove è possibile aggiungere ai contenuti nelle lezioni anche la materia: tecnologie audio di elaborazione delle registrazioni e realizzazione musicale insieme ad altri strumenti (Docente collaboratore Michele Giacomello in qualità di tecnico del suono). Corso di Colori e Suoni: corso innovativo per la realizzazione di composizioni musicali su quadri.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

La possibilità di realizzare la bellezza attraverso una composizione musicale.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Le domanda ricorrenti sono a riguardo della strumentazione che necessita inizialmente ed eventualmente in futuro per il corso e dei contenuti delle materie proposte; nella risposta alla prima domanda faccio riferimento alle possibilità economiche per indirizzare il cliente ad incontrare un buon rapporto qualità-prezzo mentre analizzo ogni materia del corso sopratutto facendo presente cosa potenzialmente si potrà realizzare concretamente.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

La possibilità di realizzare musica d'insieme.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

La possibilità di ascolto della musica.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Lezioni di Batteria