Mi chiamo Roberto, musicista da sempre oltre che Psicologo Musicoterapista, materia quest’ultima che mi ha permesso di unificare le mie principali competenze, cioè la musica e la psicologia. La musica è stata la mia costante compagna di crescita e di lavoro. Nato in una famiglia di musicisti (pianisti classici) ho sempre cercato di crearmi una mia strada autonoma, abbandonando, con enorme sofferenza, il pianoforte (strumento amato/odiato perché, bellissimo e completo, purtroppo mi è stato imposto in un modo che andava contro la mia visione della musica, intesa come motivo di divertimento e di aggregazione, di gioco e di spontaneità) per la chitarra, strumento che ho iniziato a suonare ad orecchio; sentendo però l' esigenza di un aiuto per andare sempre più avanti, mi iscrissi, dopo le scuole medie, al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, frequentandolo per oltre 5 anni.
Per quanto riguarda l' insegnamento, oltre a garantire la massima serietà e professionalità, mi avvalgo di un metodo che unisce il rigoroso studio della chitarra classica allo studio di accordi e giri armonici per garantire all'allievo, fin dalle prime lezioni, la possibilità di divertirsi subito ad accompagnare i propri motivi preferiti, acquisendo nel contempo le basi tecniche-teoriche necessarie per potere, in seguito, affrontare studi avanzati in qualsiasi genere chitarristico preferisca.
Il prezzo dipende dal luogo delle lezioni e dal desiderio o meno di perfezionarsi anche in Solfeggio e Teoria musicale.
Nel corso delle lezioni, mi avvalgo altresì di metodi musicoterapici, in modo da facilitare l'apprendimento anche in quelle fasi che potrebbero risultare più ostiche, così da conferire un carattere "giocoso" e vivace anche alla necessaria rigorosità dello studio della tecnica chitarristica, affinché l'allievo possa divertirsi mentre apprende, senza mai annoiarsi, perché spinto da una forte motivazione ad approfondire le potenzialità espressive della chitarra.