Rolando Piacentini

Cura Attacchi di Panico · registrato 1 anno/i fa
Torino Torino
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida
Psicologo, psicoterapeuta e gruppoterapeuta in formazione. Svolgo psicoterapia individuale e gruppi psicoterapeutici presso la mia formazione in ASL a Torino. In modo più specifico lavoro su disagi legati al corpo, al rapporto con la malattia, ipocondria, ansia, depressione, panico, tematiche di passaggio verso l'adultità e l'anzianità, sviluppo di risorse in nuovi contesti, Formazione specialistica in utilizzo di tecniche espressive, artistiche, drammatiche per indagare il proprio rapporto tra psiche, corpo e immagine. Credo nel condividere esperienze in gruppo e nel cercare la propria espressione personale come gli strumenti per il nostro Benessere psicofisico.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Una formazione estera sembra particolare per chi, nel campo della psicologia, opera spesso con la propria lingua madre. Eppure la possibilità di incontrare una nuova lingua e una nuova cultura per me in Argentina, uno dei paesi con i livelli più bassi di pregiudizio verso la psicoterapia, mi ha permesso di ampliare la comprensione delle esperienze delle persone e l'utilizzo di nuove conoscenze e tecniche per avvicinarmi di più alla cura personale.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Quando ero studente pensavo, ingenuamente, che era uno di quei lavori in cui potevi non mettere la cravatta e non usare una valigetta per portarti dietro i documenti vari. Oggi risponderei che ancora non ho bisogno di cravatte o valigie, che però sono qualcosa che mi porto dentro: sono la serietà e la preparazione per fare un certo lavoro, sono gli strumenti, cartacei e non, che possiamo utilizzare o costruire insieme io e il paziente. Questa possibilità creativa ci scoprirsi insieme è forse la cosa più bella di fare questo lavoro, che mai potrà esaurirsi perché ogni persona è un territorio diverso e incredibile.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Ci sono alcune richieste dei pazienti che portano con sé domande più grandi, che parlano della loro storia e della possibilità di dedicare attenzione e cura ad una parte di loro stessi. Secondo le possibilità di percorso cerco di dare spazio a parti di lavoro che possano farci incontrare e riconciliare con aspetti della nostra vita che ancora non hanno trovato un modo per potersi raccontare appieno. In questo la mia formazione in psicoterapia psicoanalitica e gruppoanalitica rappresenta un approccio adatto a questo tipo di percorsi, meno esclusivamente legati all'intervento sul sintomo singolo e più al benessere globale della persona.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Cura Attacchi di Panico