ROMEO SALAMON
Pianista e compositore
Inizia gli studi a nove anni, sotto la guida della Prof.ssa Egle Salvadoretti, a quattordici anni viene selezionato ed ammesso al Conservatorio “Benedetto Marcello” (sede staccata di Venezia) per diplomarsi brillantemente in pianoforte a diciotto sotto la guida del prof. Giorgio Lovato presso il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto.
Contemporaneamente allo studio del pianoforte ha frequentato il corso di composizione studiando con i maestri Mansueto Viezzer, Efrem Casagrande e Corrado Pasquotti e a seminari con Manzoni e Donatoni.
Ha debuttato al Gran Teatro La Fenice di Venezia a soli 16 anni come miglior rappresentante del Conservatorio di Castelfranco, affiancando in veste concertistica, il critico Giovanni Carli Ballola.
Si è perfezionato seguendo per due anni (1985-1986) i corsi di Musica da Camera tenuti dal M° F. Mezzena e di Pianoforte con il M° Bruno Canino. Distintosi tra i finalisti di vari Concorsi Nazionali ed Internazionali ha vinto i seguenti premi: - Concorso Internazionale "Città di Stresa" 3° premio - Concorso Nazionale per la Musica da Camera "Città di Genova" 2° premio. - Concorso Nazionale "Città di Aversa" 3° premio. - Concorso Nazionale Pianistico "Città di Genova" 1* premio.
Ha collaborato con importanti artisti come Lucio Degani (primo violino dei Solisti Veneti) Rodolfo Bonucci, Quartetto Bayron, Francesco Comisso, Manuela Kriscak, David Hamilton ecc.
Ha svolto e svolge attività concertistica sia in Italia che all'estero in veste solistica e cameristica. Ha registrato, per RAI UNO TV, un recital interamente dedicato a F. Liszt per il programma "Gran Premio". Ha lavorato per "Trento Cinema" scrivendo diverse colonne sonore e varie sue composizioni (balletti, musica da camera, colonne sonore ecc.) Ha musicato la raccolta di poesie “ANTROPOLOGIA DESTABILIZZATA” di Erica Alberti. Attualmente, all'attività concertistica e compositiva affianca quella didattica e quella di Direttore Artistico presso l'Istituto Musicale "A. Benvenuti" di Conegliano (da quarant’anni) e presso l'Accademia Musicale Pordenone. Spesso viene invitato a partecipare, in veste di commissario e presidente di commissione, a vari Concorsi Nazionali ed Internazionali. E’ componente del Comitato Scientifico della Cosmus
Nel 2018 è uscito il film “TRA SOGNO E REALTA’ ” , produzione cinematografica in cui ha collaborato per la stesura ed esecuzione della colonna sonora. In distribuzione mondiale, da marzo 2018 la composizione “Lose”, prima composizione di una serie , edita dalla casa Tunecore di New York. Nel 2019 esce una raccolta di sue composizioni intitolata “POETIC PIANO SOLO”, sempre in distribuzione mondiale su tutte le piattaforme di digital music (iTunes, Google, Spotify, Juke, Deezer, Tidal, You tube, Amazon ecc.).
Piano didattico
Il “Metodo Salamon” si avvale su una programmazione che fornirà, ad ogni singolo individuo, un percorso basato sullo sviluppo delle singole capacità. Questo avverrà con tecniche che, passando attraverso la metodologia classico/ tradizionale, sarà affiancata dalla creazione/composizione di brani e studi specifici “ad personam”. Si svilupperanno e si potranno quindi focalizzare singole tecniche con approccio misurato e rispettoso delle singole abilità.
I vantaggi che ne derivano sono una più veloce progressione nell’apprendimento e una maggiore capacità di individuare le tecniche più redditizie nel superare i vari ostacoli che, man mano, si presentano.
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Applica un metodo didattico unico e personalizzato per ogni allievo, che prevede l’individuazione delle singole capacità/peculiarità da sviluppare, anche attraverso la preparazione di esercizi personalizzati. Ne consegue uno sviluppo maggiore e più veloce del percorso di studio. Si accede al corso attraverso una prova attitudinale.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
L’alto potere educativo e formativo. La possibilità di sviluppare capacità inespresse di ogni singolo individuo.
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Uno studio che non presenta controindicazioni. Una vera palestra per la mente, adatto a qualsiasi età. Ovviamente se viene intrapreso in tenera età e con il giusto impegno, può portare a sviluppi professionali di assoluto rilievo.
|