Abilitazione all’esercizio dell’attività di Consulenza del Lavoro:
- studio della normativa giuslavorista e partecipazione a numerosi convegni e di aggiornamento professionale.
- conoscenza e applicazione dei principali Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro.
- redazione dei contratti di lavoro e dei regolamenti aziendali, costituzione, gestione e cessazione del rapporto di lavoro.
- stesura di lettere di contestazione disciplinare e del costo del lavoro.
- consulenza operativa al cliente in merito all’elaborazione delle buste paga e al calcolo dei contributi.
- Elaborazione buste paga dei principali Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro; Colf; invio telematico F24; denuncia Uniemens; gestione ammortizzatori sociali; invio Cassa Edile/Edilcassa (M.U.T.); elaborazione CU; invio telematico CU; elaborazione 770; invio telematico 770; Consulenza, conoscenza ed applicazione delle agevolazioni contributive; Comunicazioni obbligatorie; richiesta Durc; autoliquidazione INAIL; denuncia infortunio e/o malattia professionale; compilazione registro presenze; amministrazione del personale in genere.
- svolgimento pratiche presso i vari istituti previdenziali e assicurativi, quali INPS, INAIL e Patronati (attivazione tirocini).
01/06/2016–alla data attuale 01/01/2017–alla data attuale
01/01/2018–alla data attuale
- predisposizione circolari per il supporto normativo al cliente.
Esercito anche l’attività di Consulente sulla Sicurezza sui luoghi di Lavoro:
- Analizzare i rischi presenti in azienda (ambienti di lavoro, impianti, attrezzature, sostanze chimiche, cancerogene, rischi biologici, movimentazione manuale dei carichi, lavoro al videoterminale, lavoratrici gestanti e minori, pericoli d'incendio, rumore, vibrazioni, ecc.);
- elaborare un documento in cui i rischi vengono valutati, analizzati e di conseguenza sono pianificati gli interventi per ridurli o eliminarli.
- informare, formare ed addestrare il personale sia al momento dell'assunzione che in occasione di modifiche al ciclo produttivo o cambio mansione.
- informare, formare, nominare ed addestrare l'RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione), gli addetti alla prevenzione incendi, alle emergenze e al primo soccorso con relativo corso di formazione obbligatorio.
- nominare un medico competente, specializzato in medicina del lavoro, che effettui le visite mediche di idoneità al momento dell'assunzione e, nel caso i lavoratori siano esposti a rischi chimici, fisici o biologici, effettuare il controllo sanitario degli stessi.
- far eleggere o nominare un RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) e comunicare il nominativo all'INAIL.
Docente sulla Sicurezza sui luoghi di Lavoro:
- informare, formare, addestrare ed aggiornare il personale sia al momento dell'assunzione che in fase successiva.
- informare, formare ed aggiornare l'RSPP.
- informare, formare ed aggiornare l'RLS;
- informare, formare ed aggiornare l'addetto antincendio.
Lavoro tra Milano e Calabria.