La competenza la continua ricerca, la capacità di ricoprire con esperienza e competenza vari settori dell'edilizia civile e industriale.
Il fatto di poter dare risposte su problematiche a volte molto complesse relative a cause e difetti edili
Spesso mi vengono chieste spiegazioni su normative tecniche apparentemente in contrasto con il "comune fare", la mia risposta è la spiegazione semplificata della norma, la sua importanza applicata al caso specifico. Mi vengono posti quesiti su fenomeni di esalazioni malsane, proliferazioni di colonie batteriche sulle superfici murarie interne.
Sono una persona che ha sempre dato precedenza alle esigenze dei mie clienti perchè la loro soddisfazione a fine lavoro mi carica e mi emoziona.
Tempo fa mi era stato chiesto di verificare una situazione critica all' interno di un' abitazione di proprietà di una famiglia al cui interno vi abitavano persone diversamente abili, seguiti dagli assistenti sociali del comune di residenza. L'intervento riguardava l'impianto di riscaldamento, gas e scarico dei prodotti della combustione. Ho trovato una situazione drammatica, il comune, sollecitato dalla proprietà, mi ha fatto fare una verifica generale per avere un quadro preciso dell'impianto. Abbiamo preso atto che in precedenza l'installatore che è intervenuto ha trascurato diversi elementi quali per esempio il controllo della funzionalità della canna fumaria (presenza di rigurgito fumi), la non redazione della regolare dichiarazione di conformità, il rilascio degli allegati obbligatori ai fini dell'accertamento di impianto funzionale; questo comportamento ha costretto il gestore a chiudere l'impianto lasciando in condizioni critiche le persone che vi abitano . In conclusione, abbiamo creato le condizioni per rendere funzionale l'impianto, redatto e rilasciato la documentazione tecnica necessaria alle autorità competenti (direttamente ai servizi sociali del comune di residenza, alla società di gestione della rete gas, all'ufficio impianti del comune di residenza). La mia soddisfazione è stata quella di ricevere un ringraziamento particolare dall'incaricato alla gestione dell'unità immobiliare, in quanto bisognava interpretare correttamente una norma di legge che altri professionisti hanno involontariamente o meno trascurato. Questo nostro comportamento dove obiettivamente non ci siamo pagati nemmeno le spese, ci ha portato altro lavoro con una referenza di qualità.