Ruggero Artale

Lezioni di Tamburello · registrato 7 anno/i fa
Roma Roma
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

2003
Riprendono a Roma i corsi di djembè e percussioni africane con Ruggero Artale. Lunedì, martedì o giovedì, in base al proprio livello.

Hai voglia di provare? Vieni a fare la prima lezione gratuita di djembè (in qualsiasi momento dell’anno).

La sede dei corsi è la sala prove The Place Music Studio (ex Vertigò), Viale Regina Margherita 176 (vicino Via Nizza), Roma.
I corsi, come ogni anno, iniziano a settembre e terminano a fine luglio; ci si può iscrivere (gratuitamente) in qualsiasi momento dell’anno. Normalmente è prevista una lezione collettiva a settimana di 2 h, ma la frequenza può essere anche diversa in base ai propri impegni.
Orari: h.20.00 -22.00 (meno 15 minuti circa per sistemare la sala):
martedì (principianti), giovedì (intermedi 1), lunedì (intermedi 2-avanzati)
La prima lezione è gratuita; il costo, per ogni lezione, e' di € 13, oppure 55 euro per cinque ingressi (anche non consecutivi). Sono disponibili alcuni djembè presso la scuola. Per ulteriori informazioni o per prenotare la prima lezione invia una email a: , o un SMS al numero 368-3342898; oppure invia un messaggio su fb.

Argomenti del corso: durante l’anno si studieranno diversi ritmi africani tradizionali (Guinea, Mali, …), ma anche adattamenti e variazioni ritmiche per djembè e dunun proposti da me. Naturalmente, soprattutto all’inizio, cercherò di fornire le basi per poter suonare il djembè (ma eventualmente anche altri strumenti a percussione: congas, campane, ecc…): studio dei colpi principali, ricerca della precisione e della continuità ritmica, sviluppo della fantasia ritmica e della capacità improvvisativa, utilizzo delle bacchette, ecc. Senza dimenticare che divertendosi si impara meglio.
Un punto di riferimento importante delle lezioni è il libro “A life for the djembè” di Mamady Keita.
n.b. quando si arriva: citofonare al The Place Music Studio, dopodiché si va in fondo al cortile e si scendono le scale.

Per vedere/ascoltare i brani fatti con gli allievi del laboratorio su youtube (nonché i video del mio gruppo, ecc.):

https://www.youtube.com/user/RuggeroArtaleDrums/playlists

Ruggero Artale
percussioni (djembè, timbales, congas, dunun, …)

Ha studiato congas e djembè con Karl Potter, Gbanworo Keita e altri Maestri. Diplomato in Strumenti a Percussione presso il conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, sotto la guida del M°Michele Iannaccone e laureato in musicologia al D.A.M.S. di Bologna, approfondisce la conoscenza dei ritmi che più gli stanno a cuore:
i ritmi africani ed il loro sviluppo nelle Americhe (USA, Cuba, Caraibi, Brasile, ecc.).

Ha al suo attivo numerose collaborazioni - live , discografiche, cinematografiche, ecc. - fra le quali: Enzo Avitabile (videoclip Aizetè con World Percussion), Balletto di Toscana, Vinicio Capossela, Nando Citarella, Coro MuSa/Giorgio Monari (Università La Sapienza, Roma), Eduardo de Crescenzo, Bob Curtis, Kissima Diabate, Eumir Deodato, Famoudou Don Moye / Lester Bowie (Art Ensemble of Chicago), Tony Esposito, Roberto Fabbriciani, Niccolo’ Fabi, Folk Magic Band (al pianoforte: Rita Marcotulli), Sabina Guzzanti, Indaco/Rodolfo Maltese (Banco del Mutuo Soccorso), Gbanworo Keita e Mito Camara (Balletto Nazionale di Guinea), Claudio Lolli, Valerio Mastandrea, Massimo Nunzi/Fabrizio Bosso, Stefano Palatresi, Karl Potter, Trio Magico Q., Maurizio Trippitelli/Enzo Gragnaniello, Ernesto Vitolo (Pino Daniele), Yampapaya (alla batteria: H. El Negro Hernandez), ecc.…

Oltre a dirigere la Artale Afro Percussion Band, fa parte dell’Acoustic Time Trio. Insegna djembè e percussioni a Roma e nell’ambito di stage internazionali in Austria, Spagna e Italia.

https://www.facebook.com/ruggero.artale.1/about?section=bio

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

non so cosa mi differenzia dai miei colleghi, ma cerco di fare il mio lavoro al meglio! E con allegria!

Cosa ti piace del tuo lavoro?

la condivisione , il suonare insieme!

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

domande tante, risposte: cerco di capire le esigenze di chi chiede e soddisfarle come posso.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

più che le parole, per la musica serve l'orecchio!

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

se interessa questo è il mio canale video su youtube: https://www.youtube.com/user/RuggeroArtaleDrums/playlists

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Lezioni di Tamburello