Riprendono a Roma i corsi di djembè e percussioni africane con Ruggero Artale. Lunedì, martedì o giovedì, in base al proprio livello.
Hai voglia di provare? Vieni a fare la prima lezione gratuita di djembè (in qualsiasi momento dell’anno).
La sede dei corsi è la sala prove The Place Music Studio (ex Vertigò), Viale Regina Margherita 176 (vicino Via Nizza), Roma.
I corsi, come ogni anno, iniziano a settembre e terminano a fine luglio; ci si può iscrivere (gratuitamente) in qualsiasi momento dell’anno. Normalmente è prevista una lezione collettiva a settimana di 2 h, ma la frequenza può essere anche diversa in base ai propri impegni.
Orari: h.20.00 -22.00 (meno 15 minuti circa per sistemare la sala):
martedì (principianti), giovedì (intermedi 1), lunedì (intermedi 2-avanzati)
La prima lezione è gratuita; il costo, per ogni lezione, e' di € 13, oppure 55 euro per cinque ingressi (anche non consecutivi). Sono disponibili alcuni djembè presso la scuola. Per ulteriori informazioni o per prenotare la prima lezione invia una email a: , o un SMS al numero 368-3342898; oppure invia un messaggio su fb.
Argomenti del corso: durante l’anno si studieranno diversi ritmi africani tradizionali (Guinea, Mali, …), ma anche adattamenti e variazioni ritmiche per djembè e dunun proposti da me. Naturalmente, soprattutto all’inizio, cercherò di fornire le basi per poter suonare il djembè (ma eventualmente anche altri strumenti a percussione: congas, campane, ecc…): studio dei colpi principali, ricerca della precisione e della continuità ritmica, sviluppo della fantasia ritmica e della capacità improvvisativa, utilizzo delle bacchette, ecc. Senza dimenticare che divertendosi si impara meglio.
Un punto di riferimento importante delle lezioni è il libro “A life for the djembè” di Mamady Keita.
n.b. quando si arriva: citofonare al The Place Music Studio, dopodiché si va in fondo al cortile e si scendono le scale.
Per vedere/ascoltare i brani fatti con gli allievi del laboratorio su youtube (nonché i video del mio gruppo, ecc.):
https://www.youtube.com/user/RuggeroArtaleDrums/playlists
Ruggero Artale
percussioni (djembè, timbales, congas, dunun, …)
Ha studiato congas e djembè con Karl Potter, Gbanworo Keita e altri Maestri. Diplomato in Strumenti a Percussione presso il conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, sotto la guida del M°Michele Iannaccone e laureato in musicologia al D.A.M.S. di Bologna, approfondisce la conoscenza dei ritmi che più gli stanno a cuore:
i ritmi africani ed il loro sviluppo nelle Americhe (USA, Cuba, Caraibi, Brasile, ecc.).
Ha al suo attivo numerose collaborazioni - live , discografiche, cinematografiche, ecc. - fra le quali: Enzo Avitabile (videoclip Aizetè con World Percussion), Balletto di Toscana, Vinicio Capossela, Nando Citarella, Coro MuSa/Giorgio Monari (Università La Sapienza, Roma), Eduardo de Crescenzo, Bob Curtis, Kissima Diabate, Eumir Deodato, Famoudou Don Moye / Lester Bowie (Art Ensemble of Chicago), Tony Esposito, Roberto Fabbriciani, Niccolo’ Fabi, Folk Magic Band (al pianoforte: Rita Marcotulli), Sabina Guzzanti, Indaco/Rodolfo Maltese (Banco del Mutuo Soccorso), Gbanworo Keita e Mito Camara (Balletto Nazionale di Guinea), Claudio Lolli, Valerio Mastandrea, Massimo Nunzi/Fabrizio Bosso, Stefano Palatresi, Karl Potter, Trio Magico Q., Maurizio Trippitelli/Enzo Gragnaniello, Ernesto Vitolo (Pino Daniele), Yampapaya (alla batteria: H. El Negro Hernandez), ecc.…
Oltre a dirigere la Artale Afro Percussion Band, fa parte dell’Acoustic Time Trio. Insegna djembè e percussioni a Roma e nell’ambito di stage internazionali in Austria, Spagna e Italia.
https://www.facebook.com/ruggero.artale.1/about?section=bio
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
non so cosa mi differenzia dai miei colleghi, ma cerco di fare il mio lavoro al meglio! E con allegria!
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
la condivisione , il suonare insieme!
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
domande tante, risposte: cerco di capire le esigenze di chi chiede e soddisfarle come posso.
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
più che le parole, per la musica serve l'orecchio!
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
se interessa questo è il mio canale video su youtube: https://www.youtube.com/user/RuggeroArtaleDrums/playlists
|