Sono la Dottoressa Sabrina Candioli, psicologa ad orientamento sistemico-relazionale. Mi occupo di consulenza e supporto psicologico rivolti ad adolescenti, adulti, coppie e famiglie presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia Familiare in via Lungo Leno Sinistro 66/A a Rovereto.
I nodi problematici da me più frequentemente trattati fino a questo momento riguardano difficoltà comunicative/relazionali della famiglia e della coppia, disagio adolescenziale, stati ansiosi e depressivi negli adulti, problematiche legate all'alimentazione, problemi comportamentali e della regolazione emotiva dei bambini.
L'approccio teorico nell'ambito del quale ho svolto la mia formazione, quello sistemico-relazionale, mi consente di accogliere e considerare la persona entro il suo contesto affettivo e relazionale, la famiglia, il lavoro, la scuola.. Assieme alla persona cerco di attivare e riattivare le risorse individuali, di coppia, familiare, ottenere una maggiore consapevolezza rispetto alle sue potenzialità. E' un cammino di conoscenza e ricerca in cui “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi” (Marcel Proust).
Oltre all'attività clinica ho lavorato come formatrice progettando e conducendo: incontri con genitori (sostegno alla genitorialità nelle diverse fasi di crescita), incontri presso scuole primarie e secondarie (incontri per genitori e insegnanti in alcuni progetti sull'alimentazione) e corsi per operatori ed educatori.
Ho maturato un'esperienza collaborando dal 1996 ad oggi con Cooperative e Associazioni che si occupano di disagio e tutela minorile e di accoglienza di donne, anche con bambini, in stato di difficoltà o di particolare disagio.
Ho lavorato e lavoro in Servizi rivolti a genitori e bambini dai 0 ai 6 anni e tuttora collaboro con istituti di istruzione superiore in progetti di interventi di sensibilizzazione, coinvolgimento e supporto rivolti alle famiglie degli alunni.
Inoltre collaboro dal 2001 come psicologo presso l'associazione italiana celiachia, sezione del Trentino, offrendo uno spazio di ascolto e sostegno per i soci e i nuovi iscritti e in progetti rivolti ai bambini e ragazzi e sono membro del comitato scientifico dell'associazione.