Mi è sempre piaciuto ascoltare gli altri, le vite delle persone mi hanno sempre appassionato. Credo che ognuno di noi, anche la persona apparentemente più mite, nasconda un mondo interiore fatto di sogni, emozioni e ricordi che merita di essere accolto. Non mi piace giudicare la vita degli altri, il rispetto delle scelte di vita altrui è per me un valore fondamentale. Per questo motivo il modo in cui conduco i colloqui è basato principalmente sull'ascolto e ciò che mi muove durante le sedute è il desiderio di comprendere il funzionamento psichico del paziente, in modo da poterlo aiutare. Non mi piace offrire consigli o suggerimenti, ritengo che ognuno di noi debba decidere liberamente della propria vita. Ciò che offro è uno spazio nel quale il paziente può sentirsi libero di essere se stesso, di parlare di ciò che più desidera o teme, senza la paura di sentirsi giudicato.
Amo il mio lavoro perché permette di far emergere in ogni persona il proprio potenziale. La mancanza di affetto da bambini, eventi di vita traumatici o particolari circostanze di vita, hanno privato ad alcune persone la possibilità di vedersi per ciò che sono realmente: persone degne di essere amate e felici. Troppe persone si sentono ingabbiate in situazioni di vita che le fanno soffrire, ma non sanno come uscirne, si sentono vittime del proprio destino. Non è così. Hai la possibilità e il diritto di essere felice, devi solo darti una possibilità.
- Come uscire da una relazione con una persona narcisista? Imparando ad amare se stessi. Il narcisista ha bisogno dell'altro per riconoscersi un valore, altrimenti si sentirebbe completamente vuoto e senza identità. In quanto "specchio", il partner viene utilizzato come oggetto di investimento narcisistico, senza però un reale scambio affettivo. Chi impara ad amarsi evita relazioni unidirezionali a favore invece di scambi intimi e gratificanti. - Perché non ho amici? La solitudine è un sentimento molto frequente al giorno d'oggi, certamente supportato dallo sviluppo rapido del mondo digitale. La socialità però ha un ruolo fondamentale nell'economia psichica delle persone, per questo è importante coltivare amicizie e relazioni intime. Le cause della solitudine possono essere svariate: timidezza, paura del giudizio, eccessiva performance, incomprensione. Insieme comprenderemo l'origine della tua solitudine e troveremo strategie adeguate per affrontarla. - Perché trovo sempre la persona sbagliata? Nei rapporti di coppia tendiamo a mettere in pratica schemi comportamentali, appresi da bambini, che ostacolano la realizzazione di una appagante vita sentimentale. Cerchiamo una certa tipologia di partner perché attratti da determinate caratteristiche, che però poco collimano con i nostri desideri di progettualità. Insieme impareremo a identificare questi schemi per poi adattarli alle tue nuove esigenze nei rapporti di coppia. - Quanto dura un percorso psicologico? Non c'è una risposta univoca, dipende dagli obiettivi del progetto terapeutico e dal grado di sofferenza. Solitamente consiglio di seguire il percorso per almeno 3 mesi e poi valutare se continuare o meno. In ogni caso, in qualsiasi momento, il paziente è libero di interrompere la terapia quando vuole.