Sabrina Messina

Scuola di Canto · registrato 1 anno/i fa
Catania Sant'Agata li Battiati
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2013
SCRIVI A: TUTTE LE INFO SUI MIEI CORSI


Sabrina Messina: Artista a tutto tondo, nata nel 1988 a Merano (BZ), ma residente a Catania dall'età di otto anni; porta nel cuore il Trentino Alto Adige, terra natia e la Sicilia, luogo della sua giovinezza.E' considerata dalla critica e dagli specialisti del settore una promessa importante nel panorama lirico. Figlia d'arte: la mamma poetessa, scrittrice e pittrice, il papà amante della musica classica, il fratello pianista, i nonni materni grandi estimatori e frequentatori dell'Opera.
L'Artista si accosta giovanissima al Canto; a soli sei anni inizia a studiare tecnica vocale seguita da diversi docenti, per poi approcciarsi alla lirica all'età di tredici.
Viene ammessa a sedici anni nella classe di Canto Lirico presso l' Istituto Di Alta Formazione di Studi Musicali "V. Bellini" di Catania, al primo posto della graduatoria con la votazione di 10\10.

* CARRIERA CONCERTISTICA
La sua carriera inizia molto presto. Come allieva del Bellini prende parte attivamente a tutte le attività, i concerti, i galà, le manifestazioni e le Opere Liriche in programma. Fa parte del Coro del Conservatorio per sei anni, esibendosi a Catania e provincia, sotto la direzione del M° Carmelo Crinò.
Dal 2005 ad oggi, in veste di solista, è ospite ripetutamente di Teatri d'Opera, Enti Lirici, Associazioni Culturali e Musicali, Accademie Liriche in Sicilia e In Italia in generale.
Solo nella sua terra la vediamo esibirsi presso locations esclusive come, per citarne alcune: il Teatro Massimo Bellini, il Teatro Antico di Taormina, il Teatro Sangiorgi, il Teatro Brancati, il teatro Metropolitan, il Monastero dei Benedettini, il Palazzo Biscari, il Museo Diocesano, il Castello Ursino, il Palazzo della Cultura, L’ Università di Lettere e Filosofia di Catania, L'Auditorium De Carlo, Le Ciminiere, L’anfiteatro di Milo, il Castello di Calatabiano, lo Yachting Club di Catania..
Ha cantato come ospite in diversi concerti accompagnata dall' Orchestra Universitaria Ersu di Catania. Recentemente è stata invitata esibendosi in Concerti e Gran Galà in Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, Marche e Lazio. Tra le ultime partecipazioni citiamo per esempio il prestigioso Gran Galà Lirico "l'Italia InCanta"presso il Teatro Antico di Taormina, per conto del Festival Taormina Opera Stars, con la Direzione Artistica del Regista e Conduttore Rai Enrico Stinchelli (17-8-2015), che ha selezionato l'artista tra centinaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo.

* EVENTI BENEFICI
Sabrina Messina è impegnata fortemente anche nel sociale. Diverse sono le sue partecipazioni come ospite ad Eventi organizzati da Unicef e Telethon. Ricordiamo solo i più recenti:
- Gran Galà Unicef "Zero per la vita nel 2012 a Teatro Massimo Bellini (Catania)
- Gran Ballo Belliniano a marzo 2015 presso Palazzo Biscari (Catania)
con la compagnia di Danze Storiche, in collaborazione con Telethon, predentato da Nino Graziano Luca
-Gran Galà Telethon - Fondazione Orazio Zaccà al Teatro Metropolitan (Catania)
nell 'ottobre 2015 presentato da Salvo La Rosa.

* CARRIERA OPERISTICA
- L'Artista ha debuttato a soli vent'anni, nel 2008, con il ruolo di Bettina nell'opera il "Duello Comico" di G. Paisiello presso il Palazzo Biscari di Catania sotto la direzione del M° Giovanni Grasso.
- Nel 2009 ne il "Flaminio" di G. B. Pergolesi ha interpretato Giustina presso il Cortile Platamone, Palazzo della Cultura di Catania, diretta dal M° Giovanni Ferrauto.
- Nel 2010 ha interpretato il medesimo ruolo a Noto (Siracusa)per il 3° Festival Internazionale "Magie Barocche Val di Noto" presso il Chiostro dei Gesuiti, sotto la direzione d'orchestra del M° Enrique Batiz.
- Ha partecipato in qualità di corista e solista alle seguenti produzioni: "Historia di Baltazar" di G. Carissimi, "Judith sive Bethulia liberata" di M.A. Charpentier, "Messe Solennelle" di G,Rossini.
- Ad agosto 2015 ha debuttato nel personaggio di Flora nell'Opera La Traviata di G.Verdi presso il Teatro Antico di Taormina, in occasione del Festival Taormina Opera Stars, con la Direzione Artistica e la Regia del Regista e Conduttore Rai Enrico Stinchelli.
- Agosto 2016 cavalleria rusticana al teatro antico di taormina

* STUDI E FORMAZIONE
Dopo il Conseguimento della Laurea in Canto Lirico presso il V.Bellini di Catania con 10/10 perfeziona la sua tecnica e impostazione vocale per anni, principalmente in Emilia Romagna e nel Lazio, entrando come allieva effettiva nelle Accademie Liriche rinomate come l' Accademia Nazionale Di Santa Cecilia, l' Accademia Romana dell'Opera a Roma e
l'Accademia Lirica del Bel Canto di Alto Perfezionamento del soprano Mirella Freni (Cubec) a Modena. Qui, dopo aver vinto tre audizioni, scontrandosi con circa ottocento cantanti lirici provenienti da tutto il mondo, posizionandosi ai primi posti, vince borsa di studio e viene scelta come rappresentante italiana dell'elitaria scuola per l'anno 2013-14.
Ha il privilegio di limare ulteriormente le sue conoscenze con importanti nomi del calibro del celebre Soprano Mirella Freni, del mezzosoprano Anna Vandi, del soprano Gabriella Morigi. Ad oggi possiede dodici Masters di Alto Perfezionamento Vocale.
Ha studiato repertorio lirico: a Catania con i pianisti, i M° Elda Laro, Paola Selvaggio,
a Roma con il M° e direttore d'orchestra Angelo Inglese, presso l'Accademia di Santa Cecilia con i Maestri Diego Procoli e Ilia Lozanov, a Modena presso il Cubec, Accademia Lirica Mirella Freni con i M° Luciana Panza, Luca Salti5ni e con Paola Molinari, pianista di fama che ha collaborato con pilastri della lirica: Mirella Freni, Nicolai Ghiaurov, Mariella Devia, Sonia Ganassi, Luciana Serra e con grandi direttori d'orchestra come Riccardo Muti e Roberto Abbado.
Perfeziona infine le sue conoscenze teatrali studiando Arte Scenica e Preparazione all'Opera Lirica con i Registi: Enrico Stinchelli, Karen Saillant e con Cesare Scarton.
Ha studiato per anni Danza Classica e Moderna, esibendosi anche da solista presso i Teatri Metropolitan e Ambasciatori di Catania.
Attualmente studia Repertorio Lirico a Catania con la pianista: M° Paola Selvaggio.
* ATTIVITA'
Oltre a portare avanti la sua carriera di cantante lirica solista, si occupa di promuovere: Cultura, Arte, Musica e in particolar modo l'Opera lirica, collaborando attivamente con diverse Associazioni e Centri Culturali Musicali catanesi e non. Organizza Concerti, Manifestazioni, Connubi di poesia e musica, Incontri letterari ed Eventi artistici. Ha scritto articoli musicali e letterari su testate online di approfondimento e cultura. Viene invitata ripetutamente in Sicilia in qualità di Giurata in Concorsi Canori e Casting. Attualmente ricopre il ruolo di Docente presso la Accademia Musicale Mags Academy di Catania

WWW.SABRINAMESSINAMEZZOSOPRANO.JIMDO.COM Corsi di canto lirico e moderno esclusivi, personalizzati e rigorosamente singoli, cuciti addosso all'allievo/a tenuti da una Docente d'eccezione: La Cantante Lirica in carriera Sabrina Messina Mezzosoprano, artista stimata in tutta Italia che ha calcato rinomati palcoscenici italiani.
Lezioni su misura che vertono su: TECNICA E IMPOSTAZIONE VOCALE,FONATORIA E RESPIRATORIA, ARTE SCENICA, TEORIA DEL CANTO E DELLA MUSICA, SOLFEGGIO,STUDIO DEL REPERTORIO


www.sabrinamessinamezzosoprano.jimdo.com
http://corsidicantosabrinamessina.jimdo.com/
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Scuola di Canto