Specializzato nell’uso del bottleneck e della tecnica slide. Autore del “Metodo di chitarra slide” edizioni CARISCH, del METHOD OF SLIDE GUITAR & BOTTLENECK e di SVILUPPIAMO IL SENSO RITMICO, è insegnante abilitato al Modern Guitar Academy , che propone un metodo di studio suddiviso in quattro livelli: Beginner, Intermediate, Advanced e Pro, in ognuno dei quali vengono affrontati teoria, pratica e tecnica strumentale. Per ogni livello l’allievo dispone del relativo supporto didattico (libro + CD). I Programmi didattici e le Prove di Esame sono disponibili presso la SEGRETERIA NAZIONALE dell’Accademia.
PROGRAMMA DIDATTICO – TESTI E METODI DI STUDIO UTILIZZATI
La “Modern Guitar Academy” si avvale di un metodo di studio suddiviso per grado di difficoltà in quattro livelli: Beginner, Intermediate, Advanced e Pro, in ognuno dei quali vengono gradulamente affrontati teoria, pratica, tecnica strumentale, covering, ear training e cultura musicale.
Per ogni livello l’allievo dispone del relativo supporto didattico (libro + CD).
I Programmi didattici e le Prove di Esame sono disponibili presso la SEGRETERIA NAZIONALE
dell’Accademia e presso gli insegnanti abilitati.
Livello introduttivo
La chitarra
Ø Conoscere la chitarra e le sue parti
Ø Come funziona lo strumento e presentazione dei vari stili
Ø Uso della mano destra, uso del plettro, uso delle dita e uso del bottleneck
Ø Tecniche della mano sinistra
Percezione delle differenze tra accordi minori e maggiori.
Esercizi ritmici con mani e piedi
Applicazioni ritmico/percussive pratiche sullo strumento, imitazione del “treno”
Teoria musicale
Ø Il suono
Ø Il tempo
Ø Le note
Ø Il pentagramma
Primo livello
Costruzione teorica della scala maggiore
Ø Armature in chiave
Ø Relativa minore
Tempi semplici e composti
Esercizi di rinforzo muscolare e di assestamento posturale della mano sinistra e della mano destra.
Costruzione di semplici fraseggi ritmici e utilizzo degli accenti
Crome
Terzine di crome
Semicrome
Triadi di base
Ø Maggiore, minore, aumentata, diminuita
Ø Rivolti
Suonare successioni armoniche
Ø Gli accordi principali e i giri armonici.
Ø I barrè
Ø Riciclare le posizioni base con il metodo CAGED e DEA minore
Conoscere la struttura di un brano (introduzione, strofa, ritornello e finale)
I generi musicali più comuni
Ø Il Blues
Ø Il Rock
Ø Il Pop
Ø Il Jazz
Suonare un semplice tema melodico a tempo
La scala pentatonica, origine e posizioni base
Le tecniche espressive :
Ø Hammer on e pull off
Ø Il banding
Ø Lo slide
Ø Il controllo degli armonici
Ø La dinamica del tocco
Hear training con utilizzo del bottleneck
Riconoscimento uditivo degli intervalli principali
Scala maggiore su una sola corda a occhi chiusi con il bottleneck
Approccio all’improvvisazione
Ø Variare una melodia data
Improvvisare su semplici melodie
Suonare insieme
Ø La chitarra come voce solista
Ø La chitarra come strumento d’accompagnamento
Secondo livello
Accordare lo strumento
Ø Le accordature aperte (definizione)
Ø Famiglia Open E
Ø Famiglia Open G
Ø Accordature Drop
Ø Impostazione del bottleneck
Ø Stile di Elmor James
Ø Delta blues style e uso dei bassi in polifonia
I modi
Ø Definizione
Ø Applicazioni
Ø Scale pentatonica, maggiore e minore in 5 posizioni verticali
Accordi a quattro voci più comuni
Ø Dominanti
Ø Minori settima
Ø Maggiori settima/sesta
Ø Sospesi
Ø Diminuiti
Intervalli
Ø Diatonici
Ø Cromatici
Ø Enarmonici
Ø Utilizzo degli intervalli nelle scale
Analisi armonica
Ø Relazioni armoniche di uso comune
Ø Riconoscere i centri tonali di semplici brani
Ø Analisi funzionale
Altre scale
Scala cromatiche
Scala blues
Scala pentatonica
Scala esatonale
Scale diminuite (Dominante S-T)
Creare una improvvisazione dentro la griglia di una scala (maggiore, minore , pentatonica, ecc.)
Ø Personalizzare il fraseggio
Ø Relazioni tra scale e accordi
Ø Inserimento della tecnica slide nel fraseggio
Solfeggio ritmico
Ø Familiarizzare con le figure elementari
Sincopi
Ø Approccio ai tempi dispari
Caratteristiche dei Generi musicali
Ø Blues
Ø Rock
Soul – R&B
Ø Funky
Jazz
Suonare insieme
Ø La chitarra come strumento solista
Ø Interpretare correttamente i vari stili
Ø L’ascolto dinamico della musica d’insieme
Ø Le ritmiche in fingerpicking
Terzo Livello
Les paul
Le scale minori e modali
Ø Notazioni caratteristiche
Ø Relativa minore
Ø Scala minore parallela
Ø Tipi di scale modali (dorica, frigia, lidia ecc.)
Ø Origine dei modi e utilizzo improvvisativo
Accordi a quattro voci meno comuni
Ø Minori di 7a / 6a maggiore
Ø Minori 7a con la 5a alterata
Ø Maggiori 7a con la 5a alterata
Ø Arpeggi sugli accordi con il bottleneck
Accordi a cinque voci
Ø Accordi di 9a
Ø Gli accordi di 9a alterati
1. Alterazione della 9a
2. Alterazione della 5a
3. Alterazione della 9a e della 5a combinate
Relazioni armoniche
Ø Famiglie d’accordo
Ø Sostituzioni armoniche
Ø Abbellimenti
Ø Alterazioni
Ø Cadenze
Ø Dominanti secondarie
Elementi di tecnica avanzati
Sweep Picking
Scale sviluppate su 2 e 3 ottave
Ø Utilizzo delle ottave all’unisono
Ø Chord voicing
Ø Polifonia improvvisativa
Ø Patterns di congiunzione
Ø Arpeggi per la mano sinistra su 2 e 3 ottave
Scale su una corda sola (“Duo” e “Trio”)
Ø Patterns incrementali
Ø Utilizzo del bottleneck unito alla tecnica standard
Ø Indipendenza del pollice sui bassi in fingerstyle
Tecniche particolari (Panoramica)
Ø Bending e uso della leva vibrato (corde tirate)
Ø Lo stile di Jeff Beck
Ø Tapping
Ø Fingerstyle elettrico
Ø Utilizzo degli armonici
Ø Approfondimenti di tecnica slide
Suonare insieme
Ø Ruoli e possibilità della chitarra all’interno di una band
Ø Arrangiamento delle parti ritmiche
Ø La chitarra con riferimento imitativo di altri strumenti
Ø Il bottleneck come mezzo per imitare la voce umana.