Mi chiamo Sara Scaramelli e sono una psicologa clinica.
Sono laureata in ”Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia” presso l’università degli studi di Firenze e abilitata alla professione con iscrizione all’Albo degli Psicologi della Toscana n. 9194.
Per anni ho lavorato per una cooperativa, occupandomi di servizi educativi per soggetti con patologie psichiatriche e/o disabilità.
Attualmente lavoro come psicologa per il centro diurno di socializzazione L.I.D.I., nel quale seguo sia lavori di gruppo che terapie individuali, con progetti volti a favorire la socializzazione, la creatività, l’autodeterminazione, l’autorealizzazione e l’integrazione di persone con disabilità.
Svolgo la professione di psicologa sull’area fiorentina, offrendo supporto psicologico a chiunque si trovi ad affrontare una condizione di difficoltà o sofferenza o senta il bisogno di intraprendere un percorso di crescita personale. Il mio lavoro si basa su una visione integrata di mente, corpo ed emozioni, visti come inscindibili e profondamente connessi. Lavoro sul qui e ora, dando rilievo al vissuto emotivo portato dalla persona, non concentrandomi solo sugli aspetti patologici o di sofferenza, ma anche sullo sviluppo delle proprie potenzialità.
Vedo la salute come l’integrazione tra la sfera biologica, psicologica, relazionale e sociale e mi propongo come facilitatore dei processi di cura e cambiamento già presenti nella persona, all’interno di uno spazio di ascolto attivo, non giudicante ed empatico.
Tra le tecniche che utilizzo, oltre al colloquio clinico, ci sono: tecniche di respirazione, training autogeno, consapevolezza corporea e tecniche di rilassamento volte alla diminuzione dello stress e all’acquisizione di una maggiore consapevolezza.