SARA TORQUATI PIANISTA E COMPOSITRICE CURRICULUM ARTISTICO
Sara Torquati, pianista e compositrice, si è diplomata a pieni voti in pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del M° Anna Maria Cigoli ; si è successivamente perfezionata coi maestri Enza Sicari, Carlo Levi-Minzi, Joerg Demus, Rosalyn Tureck, Anna Maria Cigoli, Paul Badura Skoda, Ivan Ede in Ungheria.
Ha iniziato giovanissima a tenere concerti sia come solista che in formazioni cameristiche svolgendo regolare attività concertistica in tutta Italia ed anche all’estero.
Giovanissima ha iniziato a comporre seguendo poi regolari studi col M° R. Toscano e successivamente col M° Pernaiachi, il M° Alessandro Solbiati , M° Biagio Putignano;
A Luglio 1999 rappresenta come compositrice e pianista L’Europa, Asia,Africa ed Australia all’11° Congesso Mondiale della IAWM americana che si è tenuto a Londra dal 6 al 12 Luglio. Come compositrice ha ottenuto lusinghieri consensi da esecutori che hanno programmato le sue composizioni in recitals tenuti in tutto il mondo ottenendo prime esecuzioni in città quali: Londra, Parigi, Praga, Rio de Janeiro, Roma, Berlino, Hausjarvji, Los Angeles (U.S.A.) ; ha registrato in veste di compositrice ed esecutrice per la Rai, Rai Radio International, e Radio Finlandese; nel maggio 1999 ha partecipato come accompagnatrice ad una trasmissione su RAI UNO. Sue composizioni sono state pubblicate dalla Casa Editrice Musik Fabrik di Parigi e dalla Cassandra Editrice oltre che da EURARTE di Como; sue opere sono pubblicate in cd antologici; del Dicembre 2006 è l’uscita di un CD didattico per ragazzi intitolato “PINOCCHIO, MAGIA ARTE E VITA” di cui ha scritto le musiche originali. Presente in tutte le Enciclopedia della Musica Contemporanea in Italia. Nel 2005 ha vinto il premio per le migliori musiche del cortometraggio “IL SOPRANISTA” al NYIIFVF di New York. Si è diplomata in Composizione a pieni voti presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila sotto la guida del Compositore M° Sergio Prodigo.Nel mese di Marzo 1999 è stata invitata dal Conservatorio di Ostrava a tenere un Masterclass sulla musica per tastiera italiana antica e contemporanea partecipando poi al prestigioso Festival di Kromeritz.
E’ Presidente dell’Associazione Musicale Haydn, ha collaborato in qualità di responsabile della serie dei concerti d’organo nella Chiesa della Minerva con la Fondazione Donne in Musica di Roma nel Progetto del Grande Giubileo relativo a musiche di compositrici da tutto il mondo.
Ha rappresentato l’Italia al Festival Ceret 2002 nel sud della Francia riscuotendo un lusinghiero successo. E’stata docente di ruolo presso il Conservatorio di Matera, “N. Piccinni di Bari” “U. Giordano” Foggia, “Santa Cecilia” di Roma e nella sezione staccata di Rieti; attualmente è docente nel Conservatorio Statale “Alfredo Casella” dell’Aquila; si è diplomata per il biennio di Specializzazione post- diploma ramo didattico presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G.Braga” di Teramo; è laureata in D.A.M.S. Musica sez. Organizzatori dello Spettacolo presso l’Università di Bologna con una tesi dedicata “ATTORIALITA’ DEL CANTANTE DI INTERMEZZI ED OPERE BUFFE DEL XVIII SECOLO” Relatore Prof. Marco De Marinis. Ha svolto il Tirocinio organizzativo presso lo SFERISTERIO DI MACERATA STAGIONE LIRICA ESTATE 2008.
Ha conseguito la Laurea di II° livello in Musica da Camera presso l’Istituto Musicale G. Braga di Teramo con una tesi su: “CLARA SCHUMANN E FANNY MENDELSSHONN Il Pianoforte e la musica da Camera delle compositrici nel periodo romantico”.Ha conseguito la Laurea di II^ livello in Composizione col M° Sergio Prodigo presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila.
E’ Esperta musicale del Progetto della Provincia di Teramo “ SENTIERI SENSIBILI”rivolto alle Scuole Elementari; cura, per conto della Fondazione Tercas anche una rassegna di musica per bambini e ragazzi nelle Scuole della Provincia di Teramo intitolata “MUSICA E FIABE”.
Nel mese di Dicembre 2006 è stato pubblicato il CD di sua composizione “PINOCCHIO, MAGIA, ARTE E VITA” per voce recitante e piccola orchestra a cura della casa Musicale WIDE CLASSIC.
E’ Presidente dell’Associazione Musicale Haydn e Direttore artistico della stessa e dell’Associazione Ensemble Synaesthesia con la quale cura progetti di interazione tra le arti principalmente dedicati all’ARTETERAPIA.
E’Direttore artistico del “FESTIVAL DELL’INTERMEZZO E DELL’OPERA BUFFA” giunto alla XI^ edizione.E’ Vicepresidente dell’Associazione ARTEMUSI©A COMPOSITRICI PER LE MARCHE che si occupa di produrre e diffondere la musica di compositrici marchigiane; Cura progetti culturali per conto della Regione Abruzzo, nel 2004 ha collaborato nella stesura di una candidatura triennale sul programma culturale europeo “CULTURA 2000” denominato “EUROPA INTERLUDES” con cinque paesi della comunità quali: FRANCIA, OLANDA, GRECIA,ROMANIA.
LABORATORI MUSICALI REALIZZATI per il Progetto “SENTIERI SENSIBILI”:
2003 Alba Adriatica classi 2^ e 3^
2004 Ist. Comprensivo S. Omero (sedi S. Omero, Garrulo, Poggio Morello)
2007 Ist. Comprensivo Tortoreto Lido
Presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari ha insegnato nei Corsi del Triennio Universitario la materia:GESTIONE DELLA PROFESSIONALITA’ e MARKETING CULTURALE
Nel Conservatorio “U. Giordano” di Foggia ha tenuto Seminari monografici su:
- LA VOCE NEL BAROCCO per i 300 anni dalla nascita di Farinelli (Concerto degli Allievi)
- HAENDEL ED HAYDN La vocalità, il Teatro e le rarità haydniane (Concerto degli Allievi)
- COMPOSITRICI: LA STORIA MUSICALE DIMENTICATA (Concerto degli Allievi)
Nel Conservatorio dell’Aquila dove è docente ha realizzato i Concerti per l’otto Marzo dedicati a musiche di compositrici e la rassegna di concerti “Musica Sacra” aperta a tutte le classi del Dipartimento di Canto. E’ pianista accompagnatore presso l’Accademia Lirica “BENIAMINO GIGLI” nelle classi dei Maestri Patrizia Biccirè e Bruno Praticò.
Ultima sua opera la realizzazione in veste di interprete e compositrice del CD “Musica Dimenticata, Musica Ritrovata” dedicato a Musiche di Compositrici donne dal 1800 ad oggi con brani inediti vocali e Strumentali.
TITOLI IN SINTESI:
-Diploma di maturità Tecnico-Commerciale San benedetto del Tronto,1980
-Diploma di Pianoforte Conservatorio “G. Verdi” Torino 1985
-Diploma di Composizione Tradizionale Conservatorio “A. Casella” L’Aquila 2007
-Laurea triennale DAMS Musica sezione Organizzatori Musicali Bologna 2008
-Laurea di II° Livello in Composizione presso il Conservatorio “A. Casella” L’Aquila 2011
-Laurea di II° Livello in Musica da Camera Istituto Musicale Pareggiato “Braga” Teramo 2006
-Biennio di specializzazione in Pianoforte ramo Didattico Istituto Musicale Pareggiato “Braga” Teramo 2003
MASTERCLASS Col M° PRATICO’ sulle Opere:
-Mozart DON GIOVANNI -Donizetti L’ELISIR D’AMORE
MASTERCLASS Col M° CARMEN GONZALES su: Rossini “La Cenerentola”
INDIRIZZO
Prof.ssa Sara Torquati
Via Liguria 24
64014 MARTINSICURO TE Tel. 0861-760818 cell 335-6627564
E MAIL: Email: assmusicalehaydn@gmail.com
Scuola di musica, organizzazione concerti, serate preparazione ad esami di Conservatorio. Lezioni anche ad aspiranti musicisti per fini amatoriali.