Sbandieratori Castiglion Fiorentino

Team Building Aziendale · registrato 6 anno/i fa
Arezzo Castiglion Fiorentino
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
L`antica arte del gioco delle bandiere, che ha portato alla nascita del Gruppo Storico e Sbandieratori di Castiglion Fiorentino, trova le sue origini nel XII secolo, quando in tutta Europa e soprattutto in Italia, in seguito ad eventi particolari come la fine di una guerra, gli alfieri delle compagnie militari cittadine festeggiavano compiendo difficili esercizi con le bandiere, che hanno così assunto un significato di pace e felicità. Castiglion Fiorentino, insediamento etrusco e, in seguito, antico borgo medievale, si adagia su una delle ultime propaggini dell’ Appennino che dolcemente si unisce con la Valdichiana. Il paese, che si sviluppa ad anelli concentrici intorno alla collina, è sovrastato dalla torre dell’antico maniero ed è caratterizzato da mura, palazzi, chiese di origine inequivocabilmente medioevale. Con l’inizio dell’esibizione vediamo volteggiare in cielo variopinte bandiere decorate con il simbolo del nostro paese. Gli esercizi e i saggi possono essere eseguiti da singole persone dove si mette in evidenza l’armonia dei movimenti e la tecnica dello sbandieratore, o da tutto il gruppo che da così prova del suo affiatamento. In ogni caso lo spettacolo risulta essere veramente straordinario. Il gioco delle bandiere è accompagnato dal suono dei tamburi e delle chiarine che ne sottolineano l’antica origine militare. I musici, insieme agli sbandieratori e al corteggio storico: armati, cavalieri e dame in costumi che si ispirano al XIV secolo, animano anche la sfilata che precede le esibizioni. Nel corso di tanti anni di attività il Gruppo Storico si è fatto conoscere ed apprezzare sia su tutto il territorio nazionale che su quello internazionale, portando dalla Russia al Perù, dagli U.S.A. all’Australia, non solo il nome del nostro paese e l’arte del gioco della bandiera, ma anche messaggi di pace e di solidarietà.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Il nostro Gruppo può portare a referenza della sua esperienza e della sua serietà innumerevoli esibizioni per grandi eventi: Feste alle Ambasciate di Italia in Etiopia, Libano, Marocco, Australia; Campionati Mondiali di Calcio 2002; Gran Premio di F1 del Baharain; attracco dell'Amerigo Vespucci a Cipro; Grand Prix d'Amerique a Parigi; Columbus Day a New York; ecc ecc. Quindi possiamo garantirvi che la nostra proposta è seria, concreta, affidabile.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Organizziamo intrattenimento in feste di ogni genere, con sbandieratori e musici (tamburi e chiarine) medioevali. Il nostro spettacolo è molto duttile, quindi può prestarsi ad ogni situazione, anche a spazi ristretti: possiamo fare spettacoli itineranti in sfilata per le strade, e possiamo eseguire esercizi con un numero variabile di figuranti: uno sbandieratore, oppure due, oppure squadre numerose. Per le nostre esibizioni chiediamo un pasto ed un rimborso spese, che soprattutto è il costo del viaggio in bus per raggiungervi.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Il nostro Gruppo ha raggiunto attraverso oltre 30 anni di esperienza internazionale nel campo degli spettacoli di piazza, delle rievocazioni storiche e dell'intrattenimento, una grande notorietà ed importanza: ci siamo esibiti in ogni continente, dall’Australia al Perù, dal Giappone all’ Etiopia, in innumerevoli altri paesi, nella maggior parte dei paesi Europei, ed in ogni angolo d’Italia. Abbiamo inoltre preso parte ad importanti avvenimenti, tra i quali ricordiamo la cerimonia inaugurale dei Campionati Mondiali di Calcio, la finale di Champions League, Tour di celebri cantanti, Gran Prix all’Ippodromo, feste nelle Ambasciate, partite di Serie A e di altri rilevanti campionati, approdi dell’Amerigo Vespucci, Gran Premi di Formula 1, incontri con famosi ed importanti personaggi, e le più belle feste medievali.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Team Building Aziendale