SCUOLA DI MASSAGGIO ARTECORPO CORSI A GENOVA, SAVONA E ALESSANDRIA

Massaggio Svedese · registrato 4 mese/i fa
Genova Genova
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Scuola ArteCorpo – centro affiliato AICS-CONI e accreditato dalla World Massage Federation – nasce dall’idea di un gruppo di professionisti del massaggio e di esperti in diverse discipline corporee allo scopo di favorirne la divulgazione e la diffusione attraverso l’organizzazione di incontri, corsi, dimostrazioni, seminari.

Ad ArteCorpo crediamo da sempre nello studio, nella condivisione e nell’incontro; i centri ArteCorpo – nelle sedi di Genova, Recco, Savona e Alessandria – sono oggi il luogo in cui amiamo coltivare e diffondere diversi percorsi di formazione e di benessere personale, dove professionalità, competenza e serietà si affiancano ad uno spirito di accoglienza e amicizia.

Sin dagli inizi della nostra storia siamo attivi nella Formazione al Massaggio, a cui dedichiamo con passione le competenze dei fisioterapisti, dei massaggiatori e preparatori atletici qualificati che fanno parte del nostro team. Crediamo infatti in una formazione di eccellenza che fornisca ai nostri allievi associati tutti gli strumenti teorici e le tecniche manuali indispensabili per essere pronti ad operare, sin dalla fine del corso, con professionalità, efficacia e sicurezza.

Proponiamo inoltre corsi di diverse discipline corporee, quali la Rieducazione Posturale Meziérès, il Tai Chi Chuan, il Power Yoga e altro ancora. Associazione ArteCorpo è una scuola di massaggio affiliata ad AICS-CONI e accreditata dalla World Massage Federation e un centro di diffusione di discipline olistiche che propone la partecipazione a corsi, seminari e laboratori quali occasioni di sviluppo personale e professionale e accrescimento del proprio benessere psico-corporeo.

1) CORSO BASE DI MASSAGGIO TRADIZIONALE
E’ il corso base della proposta di ArteCorpo, fondamentale per chi voglia approcciare il mondo del massaggio fisiologico tradizionale ed acquisire le competenze teorico-pratiche del c.d. “massaggio svedese”. Il corso integra le tecniche classiche del massaggio muscolare, connettivale e linfodrenante con cenni di bioenergetica, in una visione insieme funzionale ed olistica del corpo umano.

Requisiti:
Al corso base per Massaggiatore Tradizionale può accedere chiunque abbia assolto i doveri della scuola dell’obbligo e abbia motivazione all’apprendimento, interesse e sensibilità verso la disciplina del massaggio.

Programma del Corso:

Elementi di teoria:

Anatomia muscolo-scheletrica
Fisiologia
Istologia e Dermatologia
Biomeccanica
Posturologia
Teoria del massaggio applicato alle attività sportive
Fondamenti di Bioenergetica
Legislazione sulla professione di Operatore del Massaggio
Deontologia professionale

Insegnamento pratico

L’accoglienza, l’anamnesi e le fasi preparatorie
Postura ed ergonomia dell’operatore
La sessione tipo di lavoro
Il massaggio connettivale
Il massaggio muscolare
Il massaggio linfodrenante
Il massaggio bioenergetico
Il massaggio applicato alle attività sportive
I trattamenti distrettuali (collo, lombi, etc.)

Agli allievi verrà fornita copia del materiale didattico nonchè il materiale di consumo necessario per la parte pratica del corso (lettino, olio, carta, ecc.).

A fine corso è previsto un Esame Finale, teorico e pratico, ai fini del rilascio del Certificato di Formazione in Massaggio Tradizionale ai sensi della L. 4/2013. Per l’ammissione all’Esame è necessaria una frequenza obbligatoria pari ad almeno il 75% delle lezioni (in casi particolari possono essere programmate lezioni di recupero).

***
2) CORSO DI MASSAGGIO OLISTICO-BIOENERGETICO

l corso, articolato in dodici lezioni, condurrà gli allievi nell’apprendimento delle tecniche e delle sequenze di lavoro tipiche del massaggio olistico-bioenergetico, nonchè delle principali pratiche di rilassamento corporeo (respirazione guidata, esercizi bioenergetici, ecc). In una visione olistica della persona, verranno affrontati i fondamenti della Bioenergetica di A. Lowen, le ricerche sui linguaggi corporei di A. Montagu, le basi della Teoria dei Meridiani e della Riflessologia. Il corso tratterà infine dell’uso degli oli essenziali nell’ambito del massaggio aromaterapico.

Requisiti:

Al corso di Massaggio Olistico Bioenergetico può accedere chiunque abbia assolto i doveri della scuola dell’obbligo e abbia motivazione all’apprendimento, interesse e sensibilità verso la disciplina del massaggio.

Programma del Corso:

La Bioenergetica di A. Lowen
Identificazione dei principali tipi psico-corporei
Il linguaggio della pelle di A. Montagu
Fisiologia dello stress e del rilassamento
Cenni di Teoria dei Meridiani e Riflessologia
Utilizzo degli oli essenziali e cenni di Aromaterapia
Tecniche di Massaggio Olistico Bioenergetico (tecniche di sfioramento, di frizione, di percussione, di trazione, di allungamento, di mobilizzazione, ecc.)
Tecniche di massaggio riflessogeno
La respirazione anti-stress
Esercizi di ginnastica bioenergetica

***
3) CORSO DI MASSAGGIO RIFLESSOGENO DEL PIEDE - 1 LIVELLO

Il corso di Riflessologia Plantare 1° Livello, articolato in otto incontri, procede dagli studi sulla Teoria Zonale del dott. W. Fitzgerald e dalle ricerche sui riflessi della fisioterapista americana Eunice Ingham per introdurre gli allievi alle principali tecniche della Riflessologia del piede. Per un’efficace pratica di questa disciplina olistica millenaria, gli allievi apprenderanno le basi della struttura anatomica del piede, dei principali sistemi corporei ed esso correlati nonché le tecniche di base di rilassamento, manipolazione e trattamento delle diverse zone riflessogene. Al superamento della prova finale è previsto il rilascio dell’Attestato di Qualifica in Riflessologia Plantare ai sensi della L. 4/2013.

Requisiti:

Al corso di Riflessologia 1 può accedere chiunque abbia assolto i doveri della scuola dell’obbligo e abbia motivazione all’apprendimento, interesse e sensibilità verso la disciplina del massaggio.

Programma del Corso:

I fondamenti della Riflessologia: la terapia zonale di W. Fitzgerald e gli studi di E. Ingham
I principi e i benefici della Riflessologia
Il piede: struttura muscolo-scheletrica, fisiologia e comuni patologie
La mappatura del piede e le aree di corrispondenza:
Le dita e l’avampiede: testa, collo e torace
L’arco plantare: la zona addominale
Il tallone e la caviglia: il bacino e gli organi della riproduzione
Il lato interno: la colonna vertebrale
Il lato esterno: reni, anche, gomito, spalle
Le tecniche di base: di rilassamento, di rotazione e mobilizzazione, di presa, il “thumb walking”, di aggancio e rientro, di azione a leva
I sistemi del corpo e i relativi riflessi:

Sistema osseo, nervoso e muscolare:
Riflesso sacrale coccigeo, lombare, toracico, cervicale, cervello, spalle, anca-nervo sciatico, anca-ginocchio-gamba
Sistema cardio-vascolare e linfatico:
Riflesso del cuore, del dotto toracico, delle stazioni linfatiche inguinali
Sistema respiratorio e degli organi di senso:
Riflessi occhi-orecchie, naso-gola, canali bronchiali, polmoni, diaframma
Sistema digerente:
Riflessi bocca, esofago, stomaco, fegato, cistifellea, intestino tenue e crasso
Sistema urinario e riproduttivo:
Riflessi vescica, reni e uretere, prostata-utero, testicoli-ovaie
Sistema endocrino:
Riflessi ipofisi, tiroide e paratiroidi, surrenali, pancreas
Sintomi e disfunzioni ricorrenti per punti riflessi e relativo trattamento
Sequenza di lavoro di base completa
Ripasso e prova finale

***
4) CORSO DI MASSAGGIO SPORTIVO

Presentazione:
Il corso, articolato in otto incontri tematici teorico-pratici, procede dagli studi sulla Biomeccanica applicata al gesto sportivo e dalla Teoria dell’Allenamento per introdurre gli allievi ad una applicazione consapevole ed efficace delle principali tecniche di Massaggio Sportivo.

Requisiti:
Il corso di Massaggio Muscolare Sportivo è aperto a tutti e vi può accedere chi abbia assolto i doveri della scuola dell’obbligo.
Elementi di preferenza per l’ammissione sono il conseguimento della Qualifica di “Massaggio Tradizionale” presso ArteCorpo o presso altre Scuole qualificate, o il conseguimento della Qualifica di “Preparatore Atletico” o “Istruttore Fitness” o titoli similari presso centri nazionali qualificati.

Programma del Corso:
Elementi di teoria:

Anatomia muscolo-scheletrica
Biomeccanica generale
Biomeccanica applicata al gesto sportivo
Cenni di Posturologia
Fisiologia del lavoro muscolare
La costruzione di protocolli di allenamento
Cenni di Traumatologia sportiva e recupero funzionale
Teoria del massaggio muscolare applicato allo sport
Insegnamento pratico

Tecniche di massaggio muscolare sportivo, pre e post gara
Tecniche di allungamento generali e distrettuali

***
5) CORSO DI MASSAGGIO MIOFASCIALE

Presentazione:

E’ un corso dedicato a chi voglia approfondire le tecniche del release miofasciale. Il corso integra i test e le tecniche di detensione della fascia profonda con l’approfondimento delle più efficaci manovre di trattamento della cervicalgia e della lombalgia, affrontate secondo un approccio posturale.

Requisiti:

Al corso di Massaggio Miofasciale può accedere chi abbia assolto i doveri della scuola dell’obbligo. Elemento di preferenza per la partecipazione saranno considerati il conseguimento della qualifica di “Massaggio Tradizionale” presso ArteCorpo o la partecipazione ad analoghi corsi di massaggio presso altre Scuole.

Didattica:

Il corso si svolgerà a da Maggio a Giugno 2018, in orario serale. A fine corso è previsto il rilascio dell’Attestato di Formazione in Massaggio Miofasciale ai sensi della L. 4/2013.

Programma del Corso:

La teoria della fascia profonda
Le catene cinetiche anteriori e posteriori
I test e le tecniche di mobilità attiva e passiva, R.O.M.
Le tecniche di Release Miofasciale generali e distrettuali (trazione, allungamento, mobilizzazione, detensionamento globale e segmentario)
La localizzazione e il trattamento dei tender points e dei trigger points nelle diverse parti del corpo
L’origine viscerale dei dolori riferiti
La cervicalgia e un approccio posturale al suo trattamento:
Anatomia muscolo-scheletrica e correlazioni cinetiche tra muscoli afferenti la zona cervicale;
Tecniche di trattamento muscolio massetere, muscoli sub-occipitali, sternocleidomastoideo, grande e piccolo pettorale, trapezio;
Tecniche di trazione e allungamento del sertum nucalis;
Il dolore lombo sacrale e il suo trattamento:
Anatomia muscolo-scheletrica
La discopatia e i test di Lasegue e SLR
La sindrome del piriforme (test e tecniche di trattamento)
Lo ileo-psoas (test e tecniche di trattamento)
Il quadrato dei lombi, gli erettori del rachide e i muscoli sacro-spinali (test e tecniche di trattamento)
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Massaggio Svedese