L’Istituzione Musicale «COLLEGIUM ARTIS» è un Associazione di Promozione Sociale che si è costituita nel 1988 con regolare atto notarile con l’intento, dichiarato nel proprio Statuto, di diffondere senza scopo di lucro lo studio e l’ascolto della musica e di promuovere la cultura musicale soprattutto tra i giovani, organizzando manifestazioni intese ad illustrare i caratteri fondamentali dell’arte musicale attraverso tutti i suoi sviluppi storici. Obiettivi questi costantemente perseguiti e felicemente realizzati in una ormai consolidata attività, svolta prevalentemente a Frascati e nell’area dei Castelli Romani con più di quattrocento concerti e numerose collaborazioni con Enti locali e Festival Musicali, ma anche con apprezzate esibizioni a Roma e all’estero.
L’Istituzione ha dato vita a propri organismi musicali stabili quali l’Orchestra da Camera, il Coro di Voci Bianche, la Scuola di Musica (attiva ininterrottamente dal 1990 e che ha formato musicalmente centinaia di giovani, avviandone i più meritevoli all’attività professionale) e vari complessi strumentali e vocali, fra cui l' "Ensemble Collegium Artis", che ha debuttato con "La serva padrona" di Pergolesi nel 2000, e successivamente realizzato concerti e tournée in Argentina, Inghilterra, Germania, Spagna e Croazia; talvolta con il contributo e patrocini della Regione Lazio, Consolato Italiano in Argentina e diversi Enti, Conservatori ed Università pubbliche e private.
L’attività concertistica e didattica dell’Istituzione è quindi affidata in parte a questi organismi, in parte a musicisti di chiara fama ed anche a giovani talenti ai quali si offre la possibilità di confrontarsi con un pubblico qualificato e di affermare la propria personalità artistica.
Ha ricevuto in riconoscimento per la sua attività i Patrocini della Regione Lazio (Ass. alla Cultura), della Provincia di Roma, dei Comuni di Frascati, Todi (PG), Albano Laziale, Monte Porzio Catone , e di numerose Ambasciate e Istituti di Cultura stranieri in Italia.
Per diversi anni si ha realizzato il progetto “Musica in Villa”, effettuato con il contributo della Provincia di Roma ed altri Enti Pubblici nei Comuni di Frascati, Roma, Ariccia, Monte Porzio Catone, Cave, Zagarolo, Grottaferrata e Tivoli.
Dal 2006 organizza annualmente il Concorso Pianistico Internazionale Mozart, che ha visto più di 500 giovani partecipanti provenienti complessivamente da 59 paesi di Europa, Asia e America. Il Concorso è diventato un importante punto di riferimento per i giovani pianisti italiani e stranieri.
Nel 2013 la Scuola di Musica è stata selezionata dal prestigioso Trinity College London quale Centro Esami Registrato per la Musica, diventando ben presto uno dei più attivi Centri in Italia sia per la quantità che per il livello raggiunto dai propri candidati.
A conferma di ciò, gli allievi del Collegium Artis sono stati prescelti (unici in tutta Italia) per esibirsi nel 3° Convegno Nazionale per la Musica organizzato dal Trinity College a Roma presso il Teatro Brancaccio.
La Direttrice della Scuola, M° Annalaura Cavuoto, è anche la Responsabile del Centro Esami e membro del Italian Trinity College Supporting Team.
Scuola di musica attiva da 25 anni a Frascati. Lezioni dei principali strumenti musicali e di canto. Esami in sede del prestigioso Trinity College London per la musica. La nostra associazione organizza anche Master class, lezioni di inglese e il Concorso Pianistico Internazionale Mozart