Le Tecniche a cui attingo mi permettono di intervenire sia in cronicità che in acuto. Sono tecniche utilizzabili efficacemente senza riserve di età. Nei casi di giovane età o di età avanzata o di disagi diffusi ( esempio osteoporosi, fibromialgia) o disagi riconducibili al sistema nervoso vegetativo (Orto/Parasimpatico) o in tutti quei casi in cui sono sconsigliati o non sono graditi e/o tollerati dalla persona Manipolazioni di Contrasto (cosiddetti Trust), d’accordo con il Cliente, intervengo con tecniche appropriate, non invasive e particolarmente rispettose attinte dall’Osteopatia Biodinamica
La visione globale della persona che mi porta a spostare l'attenzione dal sintomo alla causa e ad affrontare il disagio in un ottica di processo consapevole e condiviso con il cliente, il ricorso a tecniche manuali mirate, precise, specifiche ed efficaci che stimolano il processo di autoriparazione del sistema.
Le domandi più frequenti sono : 1) quali sono le possibilità di risolvere il problema che si espone? 2) quante sedute sono necessarie? 3) ha affrontato casi simili? Le risposte sono: c'è sempre una possibilità ma ogni situazione fa sempre riportata alla persona che è unica; non è corretto indicare un numero di sedute perchè ogni caso è diverso; è ragionevole attendersi comunque un miglioramento già dai primi trattamenti.
Nell’esercizio della mio lavoro mi attengo ai principi fondamentali stabiliti ed esposti nel documento: MANIFESTO del ROI (Registro Osteopati Italiani) per la nuova Professione dell’Osteopata Nella relazione Cliente/Paziente pongo particolare attenzione al rispetto di quanto prescritto nel documento redatto dal ROI e dal Fe.Si.Os. - Cosa aspettarsi dal proprio Osteopata di cui riporto i punti essenziali. “Il paziente deve pretendere che il proprio osteopata: • Consideri la vostra salute e il vostro benessere la sua principale priorità • Vi tratti con considerazione, dignità e rispetto • Vi coinvolga nelle decisioni riguardanti le modalità di trattamento • Risponda tempestivamente in caso di dubbi • Conservi, rispetti e protegga sempre le vostre informazioni riservate” Il Cliente può prendere visione di detti documenti presso il mio studio.