Sono la dott.ssa Serena Viganò, psicologa, psicoterapeuta e terapeuta EMDR, libera professionista che si occupa di sostegno psicologico in momenti di cambiamento/ blocco (cambiamenti nello stile di vita, modificazione delle abitudini alimentari…), crisi/ sofferenza (perdita del lavoro, fine di una relazione affettiva, lutto…) o disturbi psicologici.
Secondo l’approccio terapeutico che utilizzo è fondamentale rispettare l’unicità di ogni individuo, partendo dal suo modo di essere e di fare esperienza. Ritengo quindi fondamentale ripercorrere la storia di vita di ciascun individuo rispettandone la singolarità e la peculiarità, non utilizzando quindi protocolli generalizzabili.
Lo scopo del percorso psicologico non è dare un consiglio o portare le persone verso una scelta anziché un’altra, ma aiutare il soggetto a capire quelli che sono stati i cambiamenti, ridefinendo con il clinico la propria storia di vita, riuscendo così a dare un differente significato alla realtà. Mi occupo di disturbi d'ansia, disturbi del comportamento alimentare, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo depressivo e dipendenze da sostanze e non. Opero in Provincia di Bergamo, presso il CENTRO Anchio insieme ad altri colleghi, sito a Gorle (BG), in Viale Zavaritt n. 222 e in un centro polispecialistico a Stezzano (BG), in via Santuario 25/e.