Nasco a Milano nel 1958. Dopo maturità scientifica e laurea in Economia avvio la mia carriera lavorativa nell'ambito dell'Head Hunting e ricerca e selezione.
All’inizio degli anni ’90 apro una mia società di ricerca e selezione di personale.
Parallelamente alla attività di ricercatore di personale, seguo miei percorsi di approfondimento, iniziati fin dall’adolescenza, su psicologia e psicoterapia, filosofia e religione. Ho “macinato” di tutto: dalla psicoanalisi al training autogeno, dal rebirthing allo yoga, dal buddhismo al reiki, passando anche per una consistente lettura di ampie parti della Bibbia.
Da questa ricerca tumultuosa estraggo e sintetizzo una tecnica abreativa per la gestione delle emozioni disturbanti e limitanti. La tecnica nei suoi assunti teorici è semplice ma molto potente, capace di creare davvero rilevanti cambiamenti interiori e che ha il grande pregio di poter essere applicata, una volta compresa dettagliatamente, da chiunque e da soli, senza necessariamente un terapista o un coach esterno. Curiosamente, per diversi anni, non penso di farne un metodo da proporre e continuo ad occuparmi della mia attività professionale.
La svolta è invece nel 2011. In un mio causale commento all’interno di un gruppo facebook che trattava di crescita spirituale, scopro il forte interesse che la tecnica riscuote e, con mia meraviglia, scopro anche quanto ne sia profondamente diffuso il bisogno. Nasce da lì l’esigenza di definire e sistematizzare con precisione le modalità del metodo, i suoi assunti teorici e l’applicazione pratica.
Questi ultimi anni sono stati dedicati ad affinare la tecnica, a diffonderne la conoscenza al pubblico, anche con la pubblicazione di un manuale di applicazione in ebook, e ad avviare le persone al suo proficuo uso attraverso il coaching addestrativo.
Il coaching si basa sulla metodologia EDA® Emotional Deprogramming Approach che consente di avviare un processo di automiglioramento, una volta padroneggiata la tecnica e il metodo. La corretta applicazione, acquisita con il supporto diretto del coach, consente di risolvere progressivamente molteplici aree di criticità ed incrementare le capacità della persona.