La Scuola Musicale nasce nel 1990 a Vestone, oggi è patrocinata dalla Provincia di Brescia e dalla Comunità Montana di Valle Sabbia ed è attiva nei Comuni di Casto (fraz. Briale), Idro, Lodrino, Odolo, Sabbio Chiese, Vestone (fraz. Nozza), Vobarno. Direttore è il prof. Sergio Passerini.
Ci si può iscrivere a corsi principali individuali di musica classica e moderna, corsi complementari individuali o collettivi, corsi collettivi per principianti.
Nel corso degli anni sono stati proposti, sempre con ottimi risultati, i seguenti corsi:
Þ Musica classica: canto corale, canto lirico, chitarra, flauto dolce, flauto traverso, organo, pianoforte, violino.
Þ Musica moderna: basso elettrico, batteria, canto moderno, chitarra acustica, chitarra elettrica, fisarmonica, pianoforte, tastiera elettronica.
I corsi di musica iniziano tra l'ultima settimana di settembre e la prima settimana di ottobre e terminano alla fine di maggio con il saggio finale degli allievi. L’iscrizione ad un corso da diritto ad una lezione settimanale individuale o collettiva. Si osservano le vacanze del calendario scolastico nazionale. Sono garantite 30 lezioni nel corso dell’anno scolastico.
In un contesto dinamico e innovativo è possibile frequentare senza limiti di età a bambini, ragazzi e adulti, corsi di musica classica e leggera, individuali o collettivi. Obiettivo di ogni corso è quello di avvicinare i ragazzi alla musica in modo simpatico ed entusiasmante. È comunque importante la serietà, la costanza e la dedizione allo strumento, affinché col tempo nasca la passione per la musica.
Le lezioni, a cadenza settimanale e per la durata di un anno scolastico (dal mese di settembre sino a giugno), sono tenute da esperti qualificati nello strumento specifico (diploma di strumento per i corsi di musica classica, intensa attività professionale per i corsi di musica leggera).
Ricordiamo a tutti i potenziali allievi che non è sufficiente frequentare i corsi per imparare a suonare: fondamentale è l’impegno giornaliero con cui ci si applica a casa. Solo quello, infatti, può garantire la riuscita di quella grande impresa che è imparare a suonare uno strumento musicale.