La capacità di integrare le mie competenze con quelle degli altri professionisti coinvolti in un mondo sempre più "interdisciplinare".
Il dover affrontare problematiche complesse che richiedono necessariamente uno studio preliminare approfondito. Questo determina un aumento delle proprie competenze che è il vero patrimonio di un professionista perchè lo rende capace di affrontare nuove sfide in un mondo sempre più tecnologicamente avanzato.
Mi chiedono semplicità. Rispondo che le nuove tecnologie devono servire a questo. Quindi l'utente deve trovarsi in mano qualcosa di semplice. Un supporto tecnico pronto e capace deve intervenire tempestivamente in caso di necessità.
Dopo molti anni come membro di Commissioni Pubbliche, vorrei che fosse data maggiore importanza alla progettazione elettrica, in quanto molti incidenti e infortuni sono dovuti al fatto che l'impiantistica elettrica è spesso improvvisata e non debitamente progettata. Del resto, come ingegnere antincendio sono consapevole che una buona parte degli incendi derivano da problemi dell'impianto elettrico.
Un'esperienza veramente interessante è quella del restauro di una Chiesa storica dopo il terremoto in Emilia Romagna del 2012. Tenere a mente l'esigenza della tutela del bene e la straordinaria opportunità di migliorare l'edificio sia sotto il profilo strutturale che tecnologico, è un esercizio tecnicamente entusiasmante.