Contatti cell:
Dopo aver ricevuto per molti anni trattamenti di agopuntura ed effettuato numerosi viaggi in Oriente, mi sono avvicinato gradualmente al mondo Olistico.
Lo Shiatsu mi ha affascinato fin dall'inizio, e così ho deciso di seguire un percorso professionale in tale disciplina.
Il marzo ho conseguito il Diploma di Operatore Shiatsu presso il Centro Shiatsu Hara di Cesena,
scuola fiduciara A.P.O.S. Il percorso formativo è durato anni, per un totale di ore: lezioni, pratica documentata, master e tirocinio.
Il agosto ho conseguito l'attestato del corso di Massaggio Thailandese.
Il Gennaio ho conseguito il Diploma di Jin Shin Do®, presso il Body Mind Center di Brescia, rilasciato da Jin Shin Do® Foundation, Idyllwild California USA.
Il Giugno ho conseguito il Diploma di Riflessologia Plantare. secondo livello, presso il Centro Shiatsu Hara
di Cesena.
Questi percorsi formativi mi hanno fatto scoprire come lo Shiatsu e lo Jin Shin Do® siano interessanti non solo come stimolo professionale, ma soprattutto come filosofia e scelta di vita.
Shiatsu è una disciplina evolutiva.
Lo Shiatsu valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, permettendone la miglior espressione secondo le potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciascuno. Lo Shiatsu genera una miglior qualità della vita qualsiasi sia l'età, la condizione e lo stato di benessere/disagio dei soggetti coinvolti. Lo Shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico.
I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono frutto non di un'attività mirata alla cura delle patologie ma di un naturale processo di "autoguarigione" connesso al generale miglioramento della vitalità.
Cos'è lo Jin Shin Do®
Jin Shin Do®" significa "La Via dello Spirito Compassionevole". Jin Shin Do®Bodymind Acupressure®utilizza una pressione delicata ed allo stesso tempo profonda su specifici punti e le tecniche verbali di Body Focusing al fine di aiutare a liberare l'"armatura" o tensione cronica, bilanciare il "Qi" o energia e migliorare la vitalità. Questo metodo, applicato mentre il ricevente rimane vestito, aiuta ad alleviare le problematiche legate a stress e trauma. Sintesi unica di una tecnica di digitopressione giapponese tradizionale, la teoria classica dell'agopuntura cinese, la filosofia taoista, il Qigong (tecniche di respirazione e di esercizio fisico), la teoria segmentale di Reich ed alcuni pricipi di psicoterapia ericksoniana,la digitopressione Jin Shin Do® è stata creata da Iona Marsaa Teeguarden.