Ho conseguito il diploma in counsellor di secondo livello dopo tre anni di lavoro su me stessa con la scuola Sintema. Sono iscritta all'albo nazionale dei cunsellor professionisti del CNCP di Roma. Sono anche un'educatrice professionale della prima infanzia. Attraverso un approccio Rogesiano di accoglienza e di empatia, aiuto le persone che si rivolgono a me a non sentirsi giudicate e a esprimere i propri sentimenti. In questo modo potranno trovare, insieme al mio aiuto, la strada migliore per ritrovare la propria serenità, rimettendo al centro i propri bisogni. Un percorso di counselling dura massimo dieci incontri ed è finalizzato a concentrarsi sul problema portato dal cliente, senza scavare nel passato.
Mi piace aiutare le persone a trovare una prospettiva differente per i loro problemi, così che possano trovare un nuovo modo per risolverli e tronare a essere felici. In riferimento ai genitori e alle coppie: aiutando a ritrovare il dialogo, aiuto anche i bambini di queste famiglie a stare bene perchè i genitori stanno bene.
Cos'è il counselling? Quanto dura ? Posso fermarmi prima dei dieci incontri? Il counselling è una relazione d'aiuto che si basa sull'ascolto attivo, l'accettazione incondizionata e non giudicante e l'empatia. E' il cliente che lavora insieme al counsellor per trovare nuove soluzioni al suo problema. Non viene suggerita nessuna soluzione perchè ogni persona è unica e solo lui sa quale è veramente la cosa migliore per stare meglio. Le sedute durano 50 minuti circa e in coppia 1 ora e 15 minuti. un percorso di counselling può durare fino ad un massimo di dieci incontri a cadenza settimanale, ma è sempre il cliente che decide se vuole concludere prima o no.
Rivolgersi a un counsellor vuol dire trovare una persona che ti fa sentire accolta come a casa e soprattutto mai giudicata. La base del nostro lavoro è proprio il far sentire accolto e a proprio agio il cliente. Solo così la persona può aprirsi ed esplorare il proprio problema da un altro punto di vista.
L'ultimo lavoro riguarda una problematica di tipo sentimentale. Il mio cliente si è rivolto a me perchè è stato lasciato e aveva bisogno di elaborare la cosa e di ritrovare se stesso.