Il mio approccio alla psicologia è decisamente contaminato dalla mia esperienza con il Metodo Feldenkrais. Ogni giorno scopro che ci sono nuove correnti o scuole di psicologia che incarnano il mio sentire, però la mia esperienza si basa oltre che sui miei studi, sulle mie passioni. Questo, a detta dei miei clienti, mi dà una marcia in più nel modo di comprendere il problema e un senso pratico nel cercare insieme la modalità per uscirne.
C'è un aspetto molto interessante di un confronto con una persona in difficoltà. Inizialmente la confusione sembra essere impossibile da sciogliere, eppure, applicando pazienza e costanza, si arriva a un punto dove la matassa di fili emotivi intrecciati inizia a sciogliersi e a presentare un suo ordine. E' un momento meraviglioso.
Quanto tempo serve per stare meglio? Comincia. Fai il primo piccolo passo e vedrai che scoprirai quanto può essere curativo "camminare". :)
Qualche tempo fa un ragazzo di 19 anni che sto seguendo è venuto al colloquio molto triste e preoccupato. Dopo aver parlato insieme per un'ora, alla fine del tempo trascorso, gli ho chiesto come si sentisse. Così, dopo una pausa riflessiva, disse, testuali parole: "Eh! ...Meglio! Io non capisco perchè la gente si sballi, quando potrebbe venire dallo psicologo." ;) __________ Aggiungo io ora; Tentar non nuoce alla salute. Scoprirai un nuovo modo per entrare in un mondo migliore.