SIMONE MERCURI, Chitarrista.
Dopo una formazione iniziale focalizzata sul blues e generi affini, sotto la guida di vari maestri, approda allo studio del Jazz.
Studia in ambito universitario Teoria e Armonia musicale.
Ha suonato la chitarra in diverse formazioni: Hot Club di Bologna, formazione swing ispirata al chitarrista Django Reinhardt, che esplora standard classici del repertorio del Jazz anni ’30-’40; Mariangela Cofone Trio, voce chitarra e violino, con cui esplora il chitarrismo ritmico delle ballads della storia del Jazz; inoltre, collabora con Orchestre di Liscio emiliano e romagnolo, esibendosi nei locali da ballo in giro per l'Italia.
Ha pubblicato il cd RIMES AVEC JAZZ (2018), insieme al sassofonista Giacomo Desideri.
Ha suonato in vari contesti jazzistici in Italia e Bologna e provincia: Teatro delle Celebrazioni, Teatrino degli Illusi, Teatro Auditorium Manzoni, Teatro Fluttuanti (FE), Ozzano Jazz Festival (BO), Caffè della Rocca Jazz Club, Imola BO)..
In ambito universitario ho studiato e sostenuto gli esami presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali (Università di Bologna) di Teoria Musicale, Acustica Musicale, Musicologia, Etnomusicologia, Storia della Musica Medievale Moderna e Contemporanea, nonché un corso specifico extrauniversitario di Storia della Musica presso il Teatro Alighieri di Ravenna.
SERVIZI:
-GuitarBar, un pianobar solo strumentale con i grandi classici del jazz e della musica reinterpretati con la chitarra
-Chitarrista per lavoro e sostituzioni con formazioni jazz, blues, orchestre da ballo
-GUITAR BAR:
Si tratta di un progetto musicale in cui suono la chitarra jazz avvalendomi solo di un amplificatore e di un pc. Suono sopra basi e costruisco sopra assoli e temi dal vivo. Dispongo già io di tutto il materiale.
Il mio repertorio è vario: dalle ballad agli standard tipici del jazz, fino ai temi memorabili classici italiani e stranieri.
Si tratta di musica d'atmosfera, ideale per ristoranti e locali, dove si può anche parlare e chiacchierare con dolce sottofondo musicale; allo stesso tempo si può ascoltare piacevolmente un repertorio fine ed elegante e ritmato.
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Precisione, puntualità e rispetto degli accordi presi
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Suonare e conoscere locali, gestori e altri musicisti
|