Simone Sansonetti, classe 1997, chitarrista dei castelli romani, vanta una lunga esperienza nell'ambito della musica dal vivo e dell'insegnamento. Nel corso degli anni studia privatamente, in ambito accademico e attraverso le masterlcass con Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, Stefano Micarelli, Enrico Bracco, Edoardo Righini, Kurt Rosenwinkel, Lage Lund. Nel 2017 conclude con successo il corso "Guitar technique" del conservarium van Amsterdam. Nel 2018 vince il premio "outstanding under 25" del Merano Jazz festival a seguito di una masterclass di quattro giorni tenuta dal chitarrista di fama internazionale Kurt Rosenwinkel. Nel 2021 viene scelto per partecipare alla prima edizione del "Jazz Guitar Award" dell'emme record label. Nel corso degli anni suona e si esibisce per diverse formazioni ed eventi nei club e sui palchi più rilevanti della scena jazzistica romana, come la Casa Del Jazz, l' Alexander Platz Jazz Club, l'Elegance Cafè ecc. Con una laurea triennale in chitarra jazz tenuta presso il Saint Louis college of music, conclusasi con 110 lode e menzione speciale, ha collaborato, tra gli altri, con diversi esponenti della scena jazzistica nazionale tra cui: Rosario Giuliani, Mario Raja, Pietro Tonolo, Daniele Tittarelli, Roberto Tarenzi, Pietro Lussu, Armando Sciommeri. È il chitarrista dell'orchestra giovanile di Jazz di Mario Raja.
Se interessati, contattatemi su:
? m: simone sansonetti 0 2 chiocciola g mai l . com (tutto attaccato)
? Ig: sun_so_night
? Fb: Simone Sansonetti
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
L'importanza per la personalità e la musicalità dell'allievo/a, che è diversa da persona a persona, è per me di fondamentale importanza. Molto consapevole di quelle che sono le "linee guida" da seguire in un percorso per imparare a suonare la chitarra, tendo a costruire un lavoro mirato e ad hoc per l'allievo/a. Difficile che nell'arco di una settimana mi ritrovi a fare due lezioni uguali con due allieve/i dverse/i!
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
La soddisfazione che si prova nell'assistere alla crescita musicale di una persona è grandissima, ancora di più quando capisci di aver dato la dritta giusta per sbloccare quel qualcosa che non permetteva all'allievo/a di raggiungere un risultato da lui/lei agognato!
|