Sonia Careddu

Pnl e Coaching · registrato 4 mese/i fa
Nuoro Nuoro
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2006
Mi chiamo Sonia Careddu, sono sarda, nata a Nuoro nel 1971. Mi sono laureata in Scienze Politiche, indirizzo Sociologico a Cagliari. Ho scritto una tesi su “I messaggi pubblicitari rivolti alle donne. Un’analisi sociologica su due riviste femminili. 1960-­1990”.
Dopo la laurea, nel 1996, ho avuto la prima esperienza di lavoro come Tutor d’Aula per la formazione. A quel punto ho capito che mi interessava lavorare con le persone e che questo poteva essere il mio obiettivo.
Ho scelto di investire i soldi del mio primo lavoro in un corso di specializzazione per la gestione delle Risorse Umane, a Milano.
Nel 2000, sempre a Milano, sono stata assunta in una compagnia assicurativa, che poi è diventata l’attuale Unipolsai. Ho lavorato per tredici anni nella direzione del personale di questa azienda, acquisendo consistenti esperienze personali e professionali.
Mi sono occupata di selezione, gestione del personale, sviluppo attraverso un progetto di mappatura delle competenze e, negli ultimi anni di formazione dei comportamenti, il ruolo che ho amato di più.
Mentre lavoravo in azienda, ho deciso di re-iscrivermi all’università, in Psicologia del Lavoro presso la Sapienza di Roma, laurendomi nel 2010 con una tesi sui “Modelli di mappatura delle competenze”.

Nel novembre 2013, contro qualunque forma di razionalità, ho deciso di lasciare il mio lavoro a tempo indeterminato per riuscire a realizzarmi come professionista nella consulenza e per una scelta di vita a velocità più umana, ritornando nella mia isola.
Oltre alla consulenza in ambito orientamento, mi occupo di selezione del personale e formazione su temi comportamentali, in particolare nel settore comunicazione e relazione (Iscritta al registro formatori professionisti “Associazione Italiana Formatori”).
Ho deciso di creare questo sito per unire la mia naturale vocazione verso questa professione e la certezza che in ogni persona vi sia quello che serve per realizzare i propri sogni. Fidatidite offre ai clienti consulenze di orientamento e counseling on line. Si rivolge a chi pensa che la sua ricerca di lavoro non sia efficace, a chi ha perso il lavoro e non sa da dove ricominciare, a chi è indeciso tra studio e lavoro, a chi non sa come cercare un nuovo impiego, a chi pensa di non avere una professionalità specifica. Ad esempio attraverso la revisione curriculum vitae e lettera presentazione, colloqui counseling orientativo, bilancio competenze, simulazione colloquio di lavoro, tecniche ricerca lavoro.

Fidatidite si occupa anche di Formazione Comportamentale come Formatore Professionista AIF (Associazione Italiana Formatori). Sviluppa interventi di formazione nei settori comunicazione e potenziamento delle abilità relazionali e di ruolo.
Offre interventi formativi ad hoc, sviluppati sulle effettive esigenze del cliente, anche con modalità one to one (via Skype). I costi del servizio sono vantaggiosi e competitivi rispetto ai costi di mercato della formazione.
Si parte dall’analisi delle esigenze, sviluppando un progetto formativo frutto del confronto con il cliente, realizzando un’attività che sia la più concreta e coinvolgente possibile. Lo stile progettuale prevede un intervento formativo su misura, cucito sulla base delle esigenze del committente.
Oltre ad un approccio teorico, applica strumenti formativi attivi che tengono conto della specificità del cliente, facendo in modo che i partecipanti vivano la formazione come una risorsa.
L’esperienza formativa rappresenta un momento di crescita per chi vi partecipa e si appropria di un nuovo strumento, una nuova tecnica, una nuova idea, un nuovo punto di vista.

Alle aziende Fidatidite offre anche servizi di Selezione e Formazione Comportamentale.
Ricerca e seleziona vari profili, da quelli più operativi o tecnici a figure professionali di settori diversi. Utilizza tecniche di recruiting per profili complessi ed in alcuni casi, decisamente introvabili, sfruttando canali alternativi oltre che tradizionali. La selezione di profili ricercati è attuata sia attraverso tecniche di assessment nel caso di gruppi, sia mediante colloqui di tipo individuale.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Prima di tutto la mia esperienza di lavoro di quindici anni nell’ambito delle risorse umane. In questo periodo ho incontrato centinaia di persone durante i colloqui di selezione, ho lavorato per la crescita e lo sviluppo dei colleghi in azienda. Ho effettuato numerosi incontri per favorire la loro mobilità attraverso un cambio di mansione. Mi sono occupata di un progetto di mappatura di competenze che ha coinvolto [HIDDEN_BY_PRONTOPRO] persone, individuando i comportamenti e le conoscenze tecniche richieste per la copertura dei diversi ruoli professionali. Durante l’ultimo periodo in azienda mi sono occupata di formazione dei comportamenti, in aula ho trattato temi legati al potenziamento della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale. L’altra ragione è legata alle mie stesse scelte di vita, costantemente orientate alla ricerca di una crescita personale e professionale. E’ lo spirito con il quale mi avvicino alle persone in questo sito, tenendo in considerazione il fatto che tutti abbiamo la possibilità ed il diritto di migliorare la nostra condizione. Spesso questo comporta un sacrificio, uno sforzo in più, la presa in carico di un rischio che posso dire di sperimentare ancora in prima persona.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Il fatto di conoscere persone diverse con le loro storie, uniche. Ognuna di loro è alla ricerca di una realizzazione, ridefinizione, riqualificazione di un aspetto fondamentale, il lavoro. Ed io sono felice di essere con loro.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Non ci sono domande che si ripetono perché ogni storia è diversa dall'altra. Ciò che emerge sono le paure di non riuscire a raggiungere l'obiettivo. La risposta cambia nei modi o nelle parole, a seconda del contesto e della persona. Il senso lo riassumo in una mia frase: "Mai dimenticare di avere un sogno da realizzare, la forza e la tenacia di portarlo avanti, l'onestà intellettuale per difenderlo, la pazienza nell'attesa, la capacità di migliorare gli strumenti per raggiungerlo".

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Il mio lavoro si svolge attraverso colloqui ed interventi via skype e comunque a distanza (salvo i casi di vicinanza geografica e le attività formative che svolgo in aula). I miei clienti si trovano in qualunque parte d'Italia. Questo sistema consente di annullare le distanze e risponde alle esigenze di flessibilità oraria di ognuno di noi. L'efficacia degli strumenti di counseling e orientamento rimangono inalterati.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Pnl e Coaching