Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
I clienti più esigenti scelgono SORGEDIL, perchè l'affidabilità di trattare con il nostro personale estremamente qualificato non si può sostituire con le sole chiacchere che si trovano in Internet, scritte il più delle volte da "giornalisti del web"; abbiamo sviluppato la nostra attività nei vari settori dell'acustica sommando le esperienze di molti settori apparentemente differenti: casa, industria, locali pubblici, musicisti, in quanto i nostri tecnici competenti iscritti negli elenchi di varie regioni operano professionalmente in più d'uno di questi settori, questo ci permette di fare relazioni e misure fonometriche con validità legale per le varie categorie, pertanto quello che noi promettiamo Ve lo possiamo anche certificare!
Troverete in rete offerte, nomi fantasiosi, soluzioni magiche per ottenere risultati possibili solo a parole; la grande quantità di richieste di isolamento acustico ha reso il settore uno sbocco per decine di aziende prive di ogni specializzazione e quindi troverete muratori, imbianchini, cartongessisti i quali si illudono che prendendo informazioni a destra e a manca saranno poi in grado di fare questo tipo di lavoro; solo noi Vi diremo come funzionerà realmente il vostro isolamento, con serietà e concretezza, in modo che quella che Voi temete sarà una spesa, diventi quello che noi preferiamo definire un investimento sulla Vostra tranquillità.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
Domanda Cliente: Buon pomeriggio, sono interessato a isolare acusticamente il soffitto di una camera del mio appartamento. Gradirei anche un test fonometrico per accertare che i rumori da calpestio dell'appartamento sovrastante rispettino i valori imposti dalle normative di legge.
Risposta SORGEDIL: Gentile cliente, per il disturbo da rumore tra privati si può fare riferimento ai limiti di normale tollerabilità secondo il Codice civile ed agire contro il vicino, ed in tal caso la misura fonometrica avverrà nel periodo che Voi riterrete di maggior disturbo, con registrazione ed analisi del livello sonoro disturbante, confrontato con un periodo di quiete (rumore di fondo); oppure si potrebbe verificare il livello di isolamento acustico della soletta per agire contro il costruttore, ed in tal caso occorre posizionare al piano superiore un generatore di calpestio standardizzato e poi misurare il livello sonoro prodotto al piano inferiore; sono due procedure molto diverse sia dal punto di vista tecnico che legale.
Distinti saluti, SORGEDIL
Domanda Cliente: Buongiorno avrei bisogno di sapere, se è possibile, quali sono le differenze di assorbimento in decibel tra una barriera autostradale completamente trasperente e una in ferro (mi riferisco a quelle color ruggine che si vedono lungo le autostrade). Vorrei anche sapere quali sono i costi dell'una e dell'altra. Grazie Cordiali saluti Roberta
Risposta SORGEDIL: Buon giorno signora Roberta, le normali barriere trasparenti vengono realizzate in policarbonato o vetro ed essendo materiali riflettenti la loro funzione è quella di riflettere il rumore con un angolo diverso rispetto all’angolo di ricezione delle onde sonore e quindi dare la sensazione di rumorosità più bassa. Oggi le nuove tecniche permettono di avere barriere trasparenti con efficacia maggiore ( in genere una barriera sia in vetro che in muratura che realizzata con pannelli fonoassorbenti non da mai un risultato superiore a 10/12 dB ) realizzate con doppio strato di vetro o policarbonato con intercapedine d’aria; le posso indicare che i costi sono davvero alti e non trattiamo questo tipo di barriere. Per le barriere normalmente da noi realizzate utilizziamo montanti IPE o HEA zincati e pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti con spessori che vanno da i mm 50 a mm 100, il dimensionamento dipende da numerosi fattori quali la distanza tra la fonte di rumore e il disturbato, l’altezza delle finestre, balconi o facciate del disturbato, il basamento sul quale deve gravare la barriera e quant’altro.
Cordiali saluti, SORGEDIL
Domanda Cliente: Salve, Siamo un circolo privato interessato ad insonorizzare il soffitto del nostro locale di 43mq. Il comune ha richiesto specificamente dei pannelli che garantiscano negli ambienti confinanti un emissione inferiore al 10% dei limiti di legge e il conseguente certificato del lavoro effettuato. Ci potreste illustrare, anche in maniera generica, alcuni preventivi (in quanto prossima apertura e quindi per il momento non vi è la possibilità di fare sopralluoghi)? Grazie P.s: per motivi lavorativi rispondere via email
Risposta SORGEDIL: Gentile cliente, per poter rispondere alla vostra richiesta è necessario conoscere lo stato dei luoghi ( tenuta acustica ), che tipo di attività si andrà a svolgere ( musica diffusa o musica dal vivo, più normale attività ) e in base a questi ed altri parametri si potrà poi quantificare un' insonorizzazione del soffitto nel vostro locale, nel vostro caso sarà necessario fare la pratica di Valutazione di Impatto acustico da presentare poi al Comune, quindi sarà necessario effettuare una serie di rilievi fonometrici che determineranno la tenuta acustica del locale e in base a i risultati si potrà in seguito determinare la soluzione migliore, una volta completati i lavori di insonorizzazione del soffitto si procederà con la verifica e la certificazione.
Distinti saluti, SORGEDIL
Domanda Cliente: Ho acquistato una cantina di 24mq circa (cat. C/2) con lo scopo di insonorizzarla e creare una sala prove per mio figlio che suona la batteria - per ora solo una elettrica in cuffia. E' al piano terreno del condomino dove abitiamo. Ha accesso dal corridoio cantine (dove altre sono adibite a localu hobby) e sopra c'e' un apartamento. Un lato e' sul muro portante, un altro in facciata con un finestrone oscurato e sbarre, altri due lati di mattoncini prefabricati e una porta in lamierino. Ha un unico punto luce e prende aria (oltre che dalla finestra) da una feritoia sulla porta. La sala prove per poter suonare la batteria, dovra' essere insonorizzata bene anche nel pavimento e nel soffitto. Servira' poi all'altro figlio che suona la chitarra elettrica. Ho gia' avuto noie con i condomini. Probabilmente climatizzata e sarebbe interessante avre un pannello rimovibile che mi permetta di aprire la finiestra. Altezza: 2,70 Gradirei un vostro sopraluogo e un preventivo. Grazie.
Risposta SORGEDIL: Gentile cliente, le sale prova dei privati si trovano spesso nelle cantine; la prima cosa che occorrerà verificare è il livello di isolamento acustico che tale ambiente ha attualmente nei confronti dei possibili disturbati; quindi occorrerà concordare un appuntamento per visionare il posto ed eventualmente , se lo ritenessimo idoneo a quanto da lei richiesto, predisporre per una misura fonometrica, che le darebbe le garanzie di idoneo dimensionamento degli isolamenti.
Distinti saluti, SORGEDIL
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Abbiamo iniziato ad utilizzare materiali “sicuri” quando ancora molte delle aziende produttrici guardavano solo al prezzo dei materiali; lavorando all’interno delle abitazioni noi esigevamo dai produttori che i loro materiali fossero anallergici, non tossici, ininfiammabili, oltre che avere ottime prestazioni isolanti; in tal modo e proprio grazie ad anni di esperienza, abbiamo selezionato tutti i materiali da noi utilizzati , garantiti dai più importanti marchi presenti in Italia; noi Vi spiegheremo sempre ciò che verrà utilizzato in casa Vostra, senza nasconderci dietro nomi di fantasia, a procedimenti e materiali “segreti” o brevettati; saranno le nostre tecniche di posa, sperimentate ed affinate in migliaia di applicazioni, a fare in modo che il materiale “lavori” nel migliore dei modi.
Il nostro interesse coincide con il Vostro, vogliamo entrambi che il rumore sparisca, perchè poi voi sarete la nostra migliore pubblicità.
E’ naturale quindi che quando facciamo un lavoro di isolamento acustico, il nostro obbiettivo sia quello di ottenere il massimo risultato possibile, compatibilmente con i limiti di spessore e costo che Voi ci avrete posto; per questo motivo proponiamo sempre di effettuare alcune misure fonometriche prima dell’inizio lavori per poi ripeterle alla fine, in tal modo con la prima misura possiamo affinare la progettazione, aggiungendo o modificando la stratigrafia anche in corso d’opera, proprio perchè è interesse vostro e nostro che ci sia il migliore dei risultati; con la misura a fine lavori poi avremo entrambi la verifica di quanto il rumore sia stato abbattuto; vi verranno rilasciati i grafici delle misure effettuate ed inoltre è anche possibile farVi riascoltare il rumore misurato prima e dopo l’isolamento.
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Negli anni abbiamo lavorato con tantissimi clienti privati, risolvendo i più classici problemi di disturbo tra appartamenti, rumore di calpestio, sedie trascinate, voci ecc. ma anche i nuovi problemi emergenti provocati dai condizionatori, da impianti home theatre ecc.; per questioni di privacy non vengono qui riportati, pur essendo numerosissimi.
Inoltre anche aziende e marchi prestigiosi e conosciuti si sono rivolte a SORGEDIL per risolvere rumori di macchinari oppure per migliorare l’acustica interna dei loro ambienti con correzioni acustiche, chiedendo il nostro intervento di isolamento acustico o una consulenza tecnica.
|