Sono una Psicologa formata in Neuropsicologia, attualmente psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale in corso di formazione. Mi occupo di sostegno psicologico in persone con patologie neurodegenerative tra le quali, Sclerosi Multipla, Alzheimer, Parkinson, ma anche ad i loro caregivers.
Da alcuni anni collaboro presso un’associazione, nella quale mi occupo, inoltre, di sostegno psicologico per giovani adulti con diverse tipologie di disagio psicologico.
Credo fortemente nell’importanza dell’ascolto attivo, e nella collaborazione al fine della costruzione di una solida alleanza terapeutica.
Nella mia pratica clinica, mi concentro sul far sentire la persona, quanto più possibile, accolta, creando un setting non giudicante.
Mi occupo, inoltre, di valutazioni neuropsicologiche, caratterizzate dalla somministrazione di test specifici, finalizzati ad indagare abilità cognitive in persone con deficit acquisiti in seguito all'insorgenza di patologie degenerative, o traumi. Oltre ad effettuare valutazione neuropsicologiche, adotto protocolli di interventi di tipo riablitativo delle funzioni cognitive, che consistono o nell’apprendimento di strategie compensatorie e nello sfruttamento delle abilità residue allo scopo di contrastare il decorso degenerativo, o nel potenziare abilità cognitive danneggiate dal trauma.
Sono disponibile per colloqui individuali, sia online che in presenza.