Introduzione
In uno sfondo storico e normativo in cui le attività ingegneristiche e quelle fiscali si fanno sempre più interrelate, lo Studio SP Consulenza nasce dalla volontà di professionisti-per-vocazione di costituire un polo di assistenza e consulenza multidisciplinare al cliente, da seguire per tutto lo spettro degli ambiti, da quello tecnico ed energetico a quello tributario. Lo Studio SP Consulenza è uno studio professionale associato multidisciplinare, composto da qualificati Ingegneri e Dottori commercialisti di conclamata esperienza, iscritti nei rispettivi Ordini e Albi professionali di Roma.
Breve storia
Lo Studio SP Consulenza, composto da professionisti con decennale esperienza, si rivolge a clienti di varia natura, privati, professionisti, e imprese che cercano un interlocutore competente ed unico, in grado di assisterli in una pluralità di ambiti, che vanno dal fiscale al contrattuale, dal contabile all'efficienza energetica, dalla consulenza immobiliare a quella finanziaria, allo svolgimento di singole pratiche standard come l'attestazione energetica, la successione o l'assistenza fiscale in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi.
Vision & Mission
Supportare i privati persone fisiche negli adempimenti imposti dalla normativa fiscale, assistendoli nella redazione dei dichiarativi, nelle comunicazioni alle autorità fiscali, nella gestione di accertamenti o di contenziosi tributari, nella gestione delle locazioni (es. cedolare secca), nella stipula di contratti di mutuo, permuta o rogiti notarili di varia natura, nelle Attestazioni di Prestazione Energetica, nelle comunicazioni CILA, SCIA e DIA, nella predisposizione di elaborati tecnici;
Supportare professionisti e imprenditori negli adempimenti contabili e fiscali, e nelle operazioni di gestione ordinaria, straordinaria e finanziaria, attraverso una attività di aggiornamento e di consulenza puntuale, affidabile e customizzata sulle specificità del cliente;
Sostenere i progetti e l'operatività di Società di Persone e di Capitali, curando i rapporti e gli adempimenti verso il Registro delle Imprese, coadiuvando nel tax planning, fornendo advisory sul regime fiscale più conveniente o sulle procedure e sui processi aziendali, aggiornamento continuo sulle novità fiscali, consulenza sui modelli di Governance e di gestione più efficaci e compliant con la normativa, difesa del contribuente in caso di accertamenti o contensiosi tributari.
Attività per il cliente
Area fiscale
Consulenza ed assistenza nell’ambito dell’imposizione diretta ed indiretta, a favore di imprese, enti e privati.
Assistenza e difesa in sede di verifiche fiscali e nelle controversie tributarie a tutti i livelli.
Predisposizione di dichiarazioni fiscali, 730, Redditi PF, SP. SC.
Redazione di pareri e perizie in materia tributaria.
Predisposizione e registrazione di contratti di locazione.
DSU e ISEE.
Successioni e domande di voltura catastale.
Area societaria e contrattuale
Consulenza ed assistenza nella trattazione e nella stipula di contratti e nella redazione di atti, di scritture private, di preliminari e per ogni altra prestazione in materia contrattuale relativa all’acquisto, alla vendita o alla permuta di aziende, di quote di partecipazione, di azioni, di patrimoni, di singoli beni, nonché al recesso ed esclusione di soci.
Area bilancio e contabilità
Consulenza ed assistenza per la formazione di bilanci di singole società e bilanci consolidati secondo le norme del Codice Civile, i Principi Contabili nazionali e internazionali e le norme fiscali.
Area immobiliare
Consulenza, per parte acquirente o venditrice, in atti di cessione immobiliare:
Perizie tecniche e valutazioni dell'immobile;
Verifica di congruità del prezzo e consulenza fiscale;
Verifica della sussistenza di vincoli sull'immobile;
Pratiche catastali e estimo;
Pareri sulle fonti di finanziamento e conformità dei mezzi di pagamento alle norme antiriciclaggio;
Assistenza e consulenza nella stipula del preliminare e del rogito di compravendita.
Area consulenza aziendale
Consulenza ed assistenza alle imprese in sede di organizzazione aziendale, pianificazione, programmazione e controllo di gestione. Consulenza in materia di finanza aziendale ed assistenza nei rapporti con gli istituti di credito.
Area consulenza del lavoro e paghe
Consulenza ed assistenza nella gestione del personale e nella risoluzione delle problematiche legate al rapporto di lavoro.
Area procedure concorsuali e giudiziali
Consulenza ed assistenza nelle procedure fallimentari, di concordato preventivo, di liquidazione coatta amministrativa e nella redazione di piani di risanamento e di accordi di ristrutturazione del debito.
Area rapporti con l’estero
Consulenza ed assistenza contabile e fiscale nei rapporti con l’estero, comunicazione delle operazioni con paesi Black List e redazione modelli Intrastat.
Area operazione straordinarie
Consulenza e assistenza per operazioni di acquisizione e cessione di imprese, fusioni, scissioni, conferimenti e cessioni di complessi aziendali, trasformazioni di società e creazione di joint-ventures.
Altri servizi telematici:
Anagrafe Tributaria - Servizio di comunicazione di rapporti, deleghe e operazioni extraconto all'Anagrafe Tributaria;
Banche dati Cerved - Servizio per la valutazione economico-finanziaria di imprese;
Firma digitale - Smart card e business key con firma digitale, marche temporali e software DikePro;
Gestione della Fatturazione elettronica;
Antiriciclaggio - Consulenza sulla tenuta dei registri e sui processi di gestione degli adempimenti ex D.Lgs 231/2007 e D.Lgs 90/2017;
Privacy - Redazione del Regolamento per la Protezione dei Dati (RPD) e documentazione relativa all’Amministratore di sistema;
Posta elettronica certificata (PEC) - Attivazione, rinnovo e comunicazione alla CCIAA della Posta Elettronica Certificata;