Stefania Massara

Counselor · registrato 6 anno/i fa
Torino Torino
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

2013
Sono una Pedagogista, Professional Expert Counselor, condivido lo studio con altri professionisti per la presa in carico di giovani e adulti con problematiche personali, scolastiche o professionali. Sono docente nei corsi di Counseling della Scuola Gestalt di Torino che svolge i propri corsi sia a Torino sia a Borgomanero (NO). Faccio parte della redazione della Rivista "Figure Emergenti" della Scuola Gestalt di Torino e sono la referente della Rubrica “Insegnare Gestalt” (http://www.figuremergenti.it/index.php) Gli incontri di Counseling possono avvenire sia a Torino che a Borgomanero. Opero nelle seguenti aree: • Problemi personali e professionali • Problemi di Apprendimento • Metodo di studio • Orientamento scolastico e professionale • Problemi organizzativi in piccole aziende, scuole, cooperative • Dinamiche di gruppo Tipologia di percorsi e interventi proposti • Counseling individuale e di gruppo • Counseling pedagogico per adolescenti e universitari • Incontri con coppie genitoriali • Interventi nelle scuole • Supervisione di équipe socio-educative Percorso professionale Per molti anni sono stata insegnante nella scuola primaria e nell’educazione degli adulti dove mi sono occupata delle fasce deboli (disabili, soggetti con problemi di apprendimento, cittadini stranieri). In quegli anni come docente e ricercatrice mi sono dedicata alla realizzazione di progetti e percorsi di istruzione innovativi, in collaborazione con scuole, università e istituti di ricerca dove ho progettato e sperimentato nuovi materiali didattici e di valutazione. Ora mi occupo di consulenza in ambito aziendale e nella pubblica amministrazione come esperta in processi educativi, formazione professionale e istruzione, problemi dell’apprendimento, progettazione e valutazione didattica e innovativa, percorsi di lingua italiana per i cittadini stranieri: svolgo tutte queste attività cercando di costruire “ponti e reti” tra le diverse realtà territoriali poiché credo che l’integrazione tra più servizi e la condivisione di competenze e saperi all’interno dei gruppi portino ad una maggiore ricchezza personale e crescita collettiva. Mi sono inoltre specializzata come supervisore di gruppi di lavoro all’interno delle organizzazioni che operano in ambito socio-educativo dove sostengo le persone a stare in contatto con modalità costruttive e autentiche per far emergere un’intelligenza collettiva che permetta al gruppo di autoregolarsi. Svolgo attività di counseling individuale e di gruppo sia a Torino sia a Borgomanero, indirizzati ad adolescenti, studenti universitari, genitori, educatori, insegnanti, operatori sociali e a professionisti in difficoltà. In particolare a studenti e/o genitori di ragazzi con difficoltà nello studio propongo brevi percorsi di counseling per mettere a fuoco i diversi fattori che possono concorrere a determinare il problema e per cercare insieme metodi e strumenti più adatti al proprio stile di apprendimento. Quando necessario propongo incontri di orientamento alla scelta scolastica o universitaria. In questa esperienza ha avuto un certo peso la personale esperienza di studentessa con disturbi simili anche se ai miei tempi non venivano riconosciuti in quanto tali. Formazione SGT - SCUOLA GESTALT DI TORINO Diploma di Specializzazione internazionale in Gestalt nelle organizzazioni (in collaborazione con Choice Consultancy – Londra - MultidiMens – Rotterdam- e con docenti esterni di Relational Change -Londra) SGT - SCUOLA GESTALT DI TORINO Diploma di Specializzazione annuale in Gestalt Counseling - Torino (riconosciuta dalla SICO – Società Italiana di Counseling e conforme alla norme EAC – European Association of Counseling) SGT - SCUOLA GESTALT DI TORINO Diploma in Gestalt Counseling - Torino (riconosciuta dalla SICO – Società Italiana di Counseling e conforme alla norme EAC – European Association of Counseling) UNIVERSITÀ AGLI STUDI DI TORINO - FACOLTÀ DI MAGISTERO Laurea in Pedagogia – Vecchio ordinamento Pubblicazioni Stefania Massara, Io sono un “alfabeta”. L’approccio formativo con adulti a basso livello di scolarità, in “Formazione ’80 Percorsi”, n° 1, Torino, 1996. Riccardo Alisio, Stefania Massara (a cura di), Quale registro?, in “Formazione ‘80 Percorsi”, n° 1, Torino,1996. Stefania Massara, I poli per stranieri, in AAVV, La bassa scolarità a Torino. L’educazione degli adulti. L’ esperienza delle 150 ore, Quaderni dell’Osservatorio del mondo giovanile - Supplemento di “Informagiovani”, n° 5, Torino, 1996. Stefania Massara, 150 ore e reinserimento al lavoro, in “Formazione ’80 Percorsi”, n°2, Torino, 1996. Stefania Massara, Il progetto, in AAVV, Leonardo Soglia Threshold per l’educazione linguistica con il computer, in “Formazione ’80, Percorsi”, n°1 Torino, 1997. Teresa Alberto, Mariella Allemano, Stefania Massara, Sperimentazione della CILS nei corsi per adulti stranieri: proposte e verifiche, in AAVV, La certificazione di italiano come Lingua Straniera , in “Formazione ‘80 Percorsi”, n°2, Torino,1997. Sergio Lanza, Elena Guidoni, Stefania Massara, Massimo Negarville, Puntare sulla qualità, in “Formazione ‘80 Percorsi”, n°1, Torino,1998. Massimo Vedovelli, Stefania Massara, Anna Giacalone Ramat, Lingue e culture in contatto. L’italiano come L2 per gli arabofoni, FrancoAngeli, Milano, 2001. Vilma Pilotti, Stefania Massara, Enrica Lavazza, Nuove sfide per la Business Television, in “Iter”, n° 7, Torino, 2002. Rosalba Fasolo, Stefania Massara, Gaudenzio Como, Mauro Bogliaccino, Luisa Pignata (a cura di), La Formazione professionale per i cittadini migranti in Provincia di Torino (1997/2006), in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2006, Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG Rosalba Fasolo, Stefania Massara, Gaudenzio Como, Mauro Bogliaccino (a cura di), Le attività di formazione professionale per i cittadini migranti finanziate dalla Provincia di Torino nel 2007, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2007, Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG Rosalba Fasolo, Stefania Massara, Gaudenzio Como, Giuseppe Spinnato, Silvia Zabaldano, Gian Luca, Chiara Botto, Mariagrazia Santagati (a cura di), Le attività di formazione professionale per i cittadini migranti finanziate dalla Provincia di Torino nel 2008, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2008, Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG Stefania Massara (a cura di), Imparare ancora. Corsi statali per adulti stranieri, Provincia di Torino, Area Istruzione e Formazione professionale, 2008 Gaudenzio Como, Rosalba Fasolo, Stefania Massara, Mauro Spigariol, Giuseppe Spinnato e Antonella Sterchele, (a cura di), Le attività di formazione professionale per i cittadini migranti finanziate dalla Provincia di Torino nel 2009, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2009, Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG Gaudenzio Como, Gianluca Lano, Stefania Massara, Antonella Sterchele, Giuseppe Spinnato, Silvia Zabaldano, (a cura di), Cittadini stranieri e formazione professionale 2009, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2010, Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG Arturo Faggio, Rosalba Fasolo, Stefania Massara, Gianni Mastropaolo, Giancarlo Meinardi, Franco Pessana, Giuseppe Spinnato (a cura di), Percorsi Integrati: quali esiti e quali prospettive? Indagine qualitativa e quantitativa, Provincia di Torino, Assessorato al Lavoro, alla Formazione Professionale e all’Orientamento del Mercato del Lavoro e Assessorato e all’Edilizia Scolastica e al Patrimonio e all’Istruzione, Marzo 2010 Gaudenzio Como, Gianluca Lano, Stefania Massara, Antonella Sterchele, (a cura di), Cittadini stranieri e formazione professionale 2010, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2011, Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG Stefania Massara, Gaudenzio Como, Erika Sollo, Katia Trinchero, Patrizia Manzin, Antonella Sterchele Cittadini stranieri e formazione professionale 2011, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2011 - Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG - 2012 Stefania Massara, Gaudenzio Como, Erika Sollo, Katia Trinchero, Patrizia Manzin, Antonella Sterchele Cittadini stranieri e formazione professionale 2012, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2012 - Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG - 2013 Stefania Massara, Gaudenzio Como, Erika Sollo, Katia Trinchero, Silvia Zabaldano, Cittadini stranieri e formazione professionale 2013, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG - 2014 Marilisa Cazzaniga, Stefania Massara, Frustrazione e accoglienza, Somiglianze e differenze nella Scuola Gestalt di Torino, in “Figure Emergenti”, n° 0, Torino, 2015 Stefania Massara, Gaudenzio Como, Erika Sollo, Katia Trinchero, Silvia Zabaldano, Cittadini stranieri e formazione professionale 2014, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2011 - Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG - 2015 Stefania Massara, Gaudenzio Como, Erika Sollo, Cittadini stranieri e formazione professionale 2015, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2011 - Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG - 2016 Stefania Massara, Mariano Pizzimenti, Aggressività e intenzionalità di contatto, in “Figure Emergenti”, n° 1, Torino, 2016 Stefania Massara e Gaudenzio Como (a cura di), Rapporto di monitoraggio sugli allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nei corsi di qualifica dell’Obbligo di Istruzione del Sistema di Istruzione e formazione Professionale (IeFP) Anno Formativo 2015-16 – in Osservatorio O.I.F.P., Ricerche – Città Metropolitana di Torino, Ottobre 2016 Stefania Massara e Gaudenzio Como – Gli allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES) nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale a Torino in “OPPINFORMAZIONI” n. 122 BES oltre e dopo la scuola – gennaio/giugno 2017 Marilisa Cazzaniga, Andrea De Lorenzo Poz, Stefania Massara, Isha bloomberg e i gruppi di formazione gestaltici, Incontro con Marilisa Cazzaniga in “Figure Emergenti”, n° 2, Torino, 2017 Stefania Massara, Palestra di counseling, Uno spazio per la crescita professionale in “Figure Emergenti”, n° 2, Torino, 2017 Per conto della Provincia di Torino (ora Città Metropolitana) ha inoltre collaborato alla stesura delle seguenti pubblicazioni: Caterina Chirico (a cura di), Tutti a scuola., Provincia di Torino, Area Istruzione e Formazione professionale, Edizioni 2006 – 2007 Mauro Bogliaccino (a cura di), Corsi serali statali, Provincia di Torino, Area Istruzione e Formazione professionale, Edizioni 2006 – 2007 Cles (a cura di), I voti alla formazione, Successi e criticità della attività formative – Tracce per il futuro, Provincia di Torino, Area Istruzione e Formazione professionale, 2008 Caterina Chirico, Luca Bernusso, Rosanna Marano (a cura di), Guida per informarsi e orientarsi dopo la terza media, Provincia di Torino, Area Istruzione e Formazione professionale, Edizioni 2008 - 2009 - 2010 - 2011 Iscrizione al Registro Nazionale Professionista ai sensi della legge 4/2013 Socio della Società Italiana di Counseling (S.I.Co) Numero iscrizione: A1759

Colloquio

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Psicoterapia, counseling, coaching: quali differenze? Mariano Pizzimenti, direttore della Scuola Gestalt di Torino, Direttore della Rivista Figure Emergenti , in un suo recente articolo pubblicato su Figure Emergenti spiega come il lavoro di terapia, di counseling e di coaching si differenzino sotto molti aspetti: “Nella terapia c’è una presa in carico della sofferenza della persona che parte dal riconoscimento di mancanze, di “buchi” nello sviluppo della relazione con il suo ambiente. L’individuo non in grado di reggere l’ansia degli adattamenti che il vivere nel mondo gli richiede, gli mancano strumenti importanti: chiavi di comprensione della realtà attuale, strutture psico- somatiche di adattamento all’ambiente e modelli relazionali che non si sono sviluppati perché egli non ha potuto assimilare importanti esperienze del passato, in quanto troppo precoci e/o troppo dolorose e/o troppo paurose. Durante le sedute di psicoterapia il terapeuta co-costruisce col paziente esperienze attuali e significative che aiutano l’assimilazione delle esperienze “troppo” del passato, contribuendo al riempimento dei “buchi” e allo sviluppo di strumenti nuovi e adatti alla realtà presente del paziente. Nel counseling la persona porta una sofferenza diversa, legata alla difficoltà di utilizzare gli strumenti di cui dispone. Il counselor non lavora sulle “mancanze”, ma sui “fraintendimenti” che ostacolano il cliente nella relazione col suo ambiente. L’assimilazione delle esperienze passate, anche di quelle difficili, è avvenuta, ma si sono sviluppati confusioni ed equivoci. Il lavoro si rifà principalmente al versante “educativo” della Gestalt particolarmente curato da Paul Goodman. Questo non vuol dire che alla persona viene “insegnato” ad usare meglio gli strumenti di cui dispone, ma che il counselor co-costruisce col cliente esperienze che lo sostengono nella capacità di auto-apprendimento. Nel coaching il professionista “affianca” l’individuo nel lavoro di esplorazione delle difficoltà che incontra nel raggiungimento di un obiettivo condiviso, nell’identificazione delle risorse ambientali disponibili per sostenere l’obiettivo, nonché nella messa a fuoco degli adattamenti necessari per sviluppare nuove strategie efficaci per il raggiungimento dello stesso.” Per approfondimenti http://www.figuremergenti.it/articolo.php?idArticolo=11023

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

IL LAVORO CON IL GRUPPO ALLA SCUOLA GESTALT DI TORINO di Mariano Pizzimenti In questo articolo Mariano Pizzimenti, Direttore della Scuola, presenta il modo di lavorare con i gruppi insegnato nella Scuola Gestalt di Torino ai suoi allievi. http://www.figuremergenti.it/articolo.php?idArticolo=11023

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Counselor