Sono una Pedagogista, Professional Expert Counselor, condivido lo studio con altri professionisti per la presa in carico di giovani e adulti con problematiche personali, scolastiche o professionali.
Sono docente nei corsi di Counseling della Scuola Gestalt di Torino che svolge i propri corsi sia a Torino sia a Borgomanero (NO).
Faccio parte della redazione della Rivista "Figure Emergenti" della Scuola Gestalt di Torino e sono la referente della Rubrica “Insegnare Gestalt” (http://www.figuremergenti.it/index.php)
Gli incontri di Counseling possono avvenire sia a Torino che a Borgomanero.
Opero nelle seguenti aree:
• Problemi personali e professionali
• Problemi di Apprendimento
• Metodo di studio
• Orientamento scolastico e professionale
• Problemi organizzativi in piccole aziende, scuole, cooperative
• Dinamiche di gruppo
Tipologia di percorsi e interventi proposti
• Counseling individuale e di gruppo
• Counseling pedagogico per adolescenti e universitari
• Incontri con coppie genitoriali
• Interventi nelle scuole
• Supervisione di équipe socio-educative
Percorso professionale
Per molti anni sono stata insegnante nella scuola primaria e nell’educazione degli adulti dove mi sono occupata delle fasce deboli (disabili, soggetti con problemi di apprendimento, cittadini stranieri). In quegli anni come docente e ricercatrice mi sono dedicata alla realizzazione di progetti e percorsi di istruzione innovativi, in collaborazione con scuole, università e istituti di ricerca dove ho progettato e sperimentato nuovi materiali didattici e di valutazione.
Ora mi occupo di consulenza in ambito aziendale e nella pubblica amministrazione come esperta in processi educativi, formazione professionale e istruzione, problemi dell’apprendimento, progettazione e valutazione didattica e innovativa, percorsi di lingua italiana per i cittadini stranieri: svolgo tutte queste attività cercando di costruire “ponti e reti” tra le diverse realtà territoriali poiché credo che l’integrazione tra più servizi e la condivisione di competenze e saperi all’interno dei gruppi portino ad una maggiore ricchezza personale e crescita collettiva.
Mi sono inoltre specializzata come supervisore di gruppi di lavoro all’interno delle organizzazioni che operano in ambito socio-educativo dove sostengo le persone a stare in contatto con modalità costruttive e autentiche per far emergere un’intelligenza collettiva che permetta al gruppo di autoregolarsi.
Svolgo attività di counseling individuale e di gruppo sia a Torino sia a Borgomanero, indirizzati ad adolescenti, studenti universitari, genitori, educatori, insegnanti, operatori sociali e a professionisti in difficoltà.
In particolare a studenti e/o genitori di ragazzi con difficoltà nello studio propongo brevi percorsi di counseling per mettere a fuoco i diversi fattori che possono concorrere a determinare il problema e per cercare insieme metodi e strumenti più adatti al proprio stile di apprendimento. Quando necessario propongo incontri di orientamento alla scelta scolastica o universitaria. In questa esperienza ha avuto un certo peso la personale esperienza di studentessa con disturbi simili anche se ai miei tempi non venivano riconosciuti in quanto tali.
Formazione
SGT - SCUOLA GESTALT DI TORINO
Diploma di Specializzazione internazionale in Gestalt nelle organizzazioni (in collaborazione con Choice Consultancy – Londra - MultidiMens – Rotterdam- e con docenti esterni di Relational Change -Londra)
SGT - SCUOLA GESTALT DI TORINO
Diploma di Specializzazione annuale in Gestalt Counseling - Torino (riconosciuta dalla SICO – Società Italiana di Counseling e conforme alla norme EAC – European Association of Counseling)
SGT - SCUOLA GESTALT DI TORINO
Diploma in Gestalt Counseling - Torino (riconosciuta dalla SICO – Società Italiana di Counseling e conforme alla norme EAC – European Association of Counseling)
UNIVERSITÀ AGLI STUDI DI TORINO - FACOLTÀ DI MAGISTERO
Laurea in Pedagogia – Vecchio ordinamento
Pubblicazioni
Stefania Massara, Io sono un “alfabeta”. L’approccio formativo con adulti a basso livello di scolarità, in “Formazione ’80 Percorsi”, n° 1, Torino, 1996.
Riccardo Alisio, Stefania Massara (a cura di), Quale registro?, in “Formazione ‘80 Percorsi”, n° 1, Torino,1996.
Stefania Massara, I poli per stranieri, in AAVV, La bassa scolarità a Torino. L’educazione degli adulti. L’ esperienza delle 150 ore, Quaderni dell’Osservatorio del mondo giovanile - Supplemento di “Informagiovani”, n° 5, Torino, 1996.
Stefania Massara, 150 ore e reinserimento al lavoro, in “Formazione ’80 Percorsi”, n°2, Torino, 1996.
Stefania Massara, Il progetto, in AAVV, Leonardo Soglia Threshold per l’educazione linguistica con il computer, in “Formazione ’80, Percorsi”, n°1 Torino, 1997.
Teresa Alberto, Mariella Allemano, Stefania Massara, Sperimentazione della CILS nei corsi per adulti stranieri: proposte e verifiche, in AAVV, La certificazione di italiano come Lingua Straniera , in “Formazione ‘80 Percorsi”, n°2, Torino,1997.
Sergio Lanza, Elena Guidoni, Stefania Massara, Massimo Negarville, Puntare sulla qualità, in “Formazione ‘80 Percorsi”, n°1, Torino,1998.
Massimo Vedovelli, Stefania Massara, Anna Giacalone Ramat, Lingue e culture in contatto. L’italiano come L2 per gli arabofoni, FrancoAngeli, Milano, 2001.
Vilma Pilotti, Stefania Massara, Enrica Lavazza, Nuove sfide per la Business Television, in “Iter”, n° 7, Torino, 2002.
Rosalba Fasolo, Stefania Massara, Gaudenzio Como, Mauro Bogliaccino, Luisa Pignata (a cura di), La Formazione professionale per i cittadini migranti in Provincia di Torino (1997/2006), in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2006, Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG
Rosalba Fasolo, Stefania Massara, Gaudenzio Como, Mauro Bogliaccino (a cura di), Le attività di formazione professionale per i cittadini migranti finanziate dalla Provincia di Torino nel 2007, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2007, Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG
Rosalba Fasolo, Stefania Massara, Gaudenzio Como, Giuseppe Spinnato, Silvia Zabaldano, Gian Luca, Chiara Botto, Mariagrazia Santagati (a cura di), Le attività di formazione professionale per i cittadini migranti finanziate dalla Provincia di Torino nel 2008, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2008, Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG
Stefania Massara (a cura di), Imparare ancora. Corsi statali per adulti stranieri, Provincia di Torino, Area Istruzione e Formazione professionale, 2008
Gaudenzio Como, Rosalba Fasolo, Stefania Massara, Mauro Spigariol, Giuseppe Spinnato e Antonella Sterchele, (a cura di), Le attività di formazione professionale per i cittadini migranti finanziate dalla Provincia di Torino nel 2009, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2009, Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG
Gaudenzio Como, Gianluca Lano, Stefania Massara, Antonella Sterchele, Giuseppe Spinnato, Silvia Zabaldano, (a cura di), Cittadini stranieri e formazione professionale 2009, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2010, Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG
Arturo Faggio, Rosalba Fasolo, Stefania Massara, Gianni Mastropaolo, Giancarlo Meinardi, Franco Pessana, Giuseppe Spinnato (a cura di), Percorsi Integrati: quali esiti e quali prospettive? Indagine qualitativa e quantitativa, Provincia di Torino, Assessorato al Lavoro, alla Formazione Professionale e all’Orientamento del Mercato del Lavoro e Assessorato e all’Edilizia Scolastica e al Patrimonio e all’Istruzione, Marzo 2010
Gaudenzio Como, Gianluca Lano, Stefania Massara, Antonella Sterchele, (a cura di), Cittadini stranieri e formazione professionale 2010, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2011, Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG
Stefania Massara, Gaudenzio Como, Erika Sollo, Katia Trinchero, Patrizia Manzin, Antonella Sterchele Cittadini stranieri e formazione professionale 2011, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2011 - Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG - 2012
Stefania Massara, Gaudenzio Como, Erika Sollo, Katia Trinchero, Patrizia Manzin, Antonella Sterchele Cittadini stranieri e formazione professionale 2012, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2012 - Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG - 2013
Stefania Massara, Gaudenzio Como, Erika Sollo, Katia Trinchero, Silvia Zabaldano, Cittadini stranieri e formazione professionale 2013, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG - 2014
Marilisa Cazzaniga, Stefania Massara, Frustrazione e accoglienza, Somiglianze e differenze nella Scuola Gestalt di Torino, in “Figure Emergenti”, n° 0, Torino, 2015
Stefania Massara, Gaudenzio Como, Erika Sollo, Katia Trinchero, Silvia Zabaldano, Cittadini stranieri e formazione professionale 2014, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2011 - Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG - 2015
Stefania Massara, Gaudenzio Como, Erika Sollo, Cittadini stranieri e formazione professionale 2015, in Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Rapporto 2011 - Città di Torino – Ufficio Statistica Osservatorio Socio-Economico – Prefettura – UTG - 2016
Stefania Massara, Mariano Pizzimenti, Aggressività e intenzionalità di contatto, in “Figure Emergenti”, n° 1, Torino, 2016
Stefania Massara e Gaudenzio Como (a cura di), Rapporto di monitoraggio sugli allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nei corsi di qualifica dell’Obbligo di Istruzione del Sistema di Istruzione e formazione Professionale (IeFP) Anno Formativo 2015-16 – in Osservatorio O.I.F.P., Ricerche – Città Metropolitana di Torino, Ottobre 2016
Stefania Massara e Gaudenzio Como – Gli allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES) nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale a Torino in “OPPINFORMAZIONI” n. 122 BES oltre e dopo la scuola – gennaio/giugno 2017
Marilisa Cazzaniga, Andrea De Lorenzo Poz, Stefania Massara, Isha bloomberg e i gruppi di formazione gestaltici, Incontro con Marilisa Cazzaniga in “Figure Emergenti”, n° 2, Torino, 2017
Stefania Massara, Palestra di counseling, Uno spazio per la crescita professionale in “Figure Emergenti”, n° 2, Torino, 2017
Per conto della Provincia di Torino (ora Città Metropolitana) ha inoltre collaborato alla stesura delle seguenti pubblicazioni:
Caterina Chirico (a cura di), Tutti a scuola., Provincia di Torino, Area Istruzione e Formazione professionale, Edizioni 2006 – 2007
Mauro Bogliaccino (a cura di), Corsi serali statali, Provincia di Torino, Area Istruzione e Formazione professionale, Edizioni 2006 – 2007
Cles (a cura di), I voti alla formazione, Successi e criticità della attività formative – Tracce per il futuro, Provincia di Torino, Area Istruzione e Formazione professionale, 2008
Caterina Chirico, Luca Bernusso, Rosanna Marano (a cura di), Guida per informarsi e orientarsi dopo la terza media, Provincia di Torino, Area Istruzione e Formazione professionale, Edizioni 2008 - 2009 - 2010 - 2011
Iscrizione al Registro Nazionale
Professionista ai sensi della legge 4/2013
Socio della Società Italiana di Counseling (S.I.Co)
Numero iscrizione: A1759