Stefano Bellentani

Consulente Nutrizionale · registrato 8 anno/i fa
Modena Modena
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

1993
Da ormai 35 anni faccio il Gastroenterologo a 360 gradi (nel senso che faccio di tutto, dalle visite specialistiche alle endoscopie digestive ed ecografie), lavorando prevalentemente sul territorio a Carpi, Campogalliano, Modena e Reggio Emilia, come convenzionato specialista presso l'Azienda USL di Modena - Ospedale "Ramazzini" di Carpi e come libero professionista.
Ultimamente sono diventato anche esperto in Nutrizione, Nutrigenomia ed Epilazione con Laser Definitiva.
Lavoro sulla epilazione permanente a Modena, nel mio studio (Info: 335-8221851) con altri specialisti dermatologi e altre collaboratrici e utilizzo un apparecchio Laser rivoluzionario e modernissimo: il Mediostar Next della Ditta Esthelogue (vedi www.esthelogue.com/it/progetto_epilation_tecnolgia_laser.aspx o www.bastaceretta.it).
Faccio il ricercatore per "hobby", cioè nel tempo libero, e per passione dai tempi in cui ero studente di Medicina alla Università di Modena.
Nel Dicembre 2013 ho anche ottenuto la idoneità nazionale a Professore Ordinario di Prima Fascia in Gastroenterologia e quindi potrei essere assunto da qualche Università Italiana (Chissa'.).
Mi occupo prevalentemente di malattie di fegato, in particolare di epidemiologia e ultimamente di fegato grasso (o "steatosi epatica") malattia molto diffusa in tutto il mondo.
CURRICULUM
Laurea in: Medicina e chirurgia,
conseguita il 18/7/1979 con 110/110 e lode
Specializzazione in: Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
conseguita il 22/11/1983
Specializzazione in: Scienze dell'Alimentazione e Dietetica,
conseguita il 12/11/1990
Dottorato di Ricerca in: Scienze Epatologiche,
conseguito il 7/9/1988
Professore a Contratto in: Metodologia Diagnostica Molecolare
nel Corso di Diploma Universitario per "Tecnico di laboratorio biomedico, indirizzo di Biochimica Clinica" dell'Universita' degli Studi di Trieste, dal 1994 al 1997.
Professore a Contratto in: Nutrizione e Dietetica Umana
presso la Scuola di Specializzazione di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Universita' degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dal 1993 al 2010.
Professore a Contratto in: Sport-terapia
Presso la Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport dell'Universita' degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dal 2003 al 2013.
Idoneità a Professore di Prima Fascia in Malattie dell'Apparato Digerente: da Dicembre 2013, quando ottiene l'abilitazione scientifica Nazionale (Settore Concorsuale 06/D4)
Iscrizione al General Medical Council Inglese col n.7466818 Da giugno 2014 a tutt'oggi
Posizione attuale: Da Agosto 2014 a marzo 2015, in aspettativa come Convenzionato Specialista Gastroenterologo presso l'Azienda USL di Modena e lavora come Locum Consultant Gastroenterologist presso il Shrewsbury and Telford National Health Trust, all'Ospedale di Shrewsbury (UK) e di Telford (UK)
Da Maggio 2015 a 31 OTTOBRE 2015 ha ripreso a lavorare presso il Dipartimento di Gastroenterologia e la Rete Provinciale di Endoscopia Digestiva (Primario Drssa Rita Conigliaro) dell'Azienda USL di Modena come Gastroenterologo Convenzionato.
Dal 9 Novembre 2015 è Consultant Gastroenterologist and Hepatologist at Frimley Park Hospital, London, UK
Da giugno 2016 il Dr Stefano Bellentani ha concluso la sua esperienza di lavoro presso l'NHS (National Health System) Inglese, a Londra. Ora ha un contratto presso la Clinica Santa Chiara di Locarno, nella Svizzera Italiana, dove svolge il ruolo di Capo Servizio di Gastroenterologia ed Epatologia e continua a fare visite private in Italia, a Modena (Poliambulatorio Gulliver) e Carpi (Poliambulatorio Villa Richeldi)
Attività di ricerca scientifica e didattica/divulgativa
Dal 1982 al 1984, dopo aver vinto una borsa di studio Fulbright, ha svolto lavoro di ricerca nel campo del trasporto delle molecole attraverso il fegato presso la Unità di Gastroenterologia del Veteran Administration Hospital di San Diego, Università della California, USA.
Dal 1979 al 1981 ha lavorato presso il Pronto Soccorso del Policlinico di Modena e dell'Ospedale di Carpi.
Dal 1981 al 1983 ha esercitato la professione di medico di medicina generale presso la città di Campogalliano (Modena).
È cofondatore, assieme al Prof. Claudio Tiribelli, Professore Ordinario di Biochimica Clinica presso l'Università di Trieste, del Fondo per lo Studio delle Malattie del Fegato, primo ente morale per lo studio delle malattie di fegato in Italia, diventata ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) dal 1994 di cui, dal 1992 al 2003 è stato Presidente del Comitato Scientifico.
Attualmente fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Italiana Fegato (www.fegato.it)
Dal 2005 a tutt'oggi è Presidente del Comitato Scientifico dell'Associazione "Amici del Fegato-ONLUS" da lui fondata.
Dal 2010 al 2013 il Dott. Bellentani, assieme ad altri ricercatori europei ed italiani, tra cui il Prof. Claudio Tiribelli dell'Università di Trieste, il Prof. Nino Carlo Battistini dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e il Prof. Giulio Marchesini dell'Università di Bologna, ha fatto parte di un consorzio che ha ottenuto fondi di ricerca nell'ambito del VII programma quadro (FP7) (vedi http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=FP7_PROJ_EN&ACTION=D&DOC=8&CAT=PROJ&QUERY=012b10983721:c761:5772ae38&RCN=93615) per sviluppare, nell'ambito del progetto denominato “FLIP” (Fatty Liver Inhibition of Progression: vedi http://www.flip-fp7.eu/ ), un trattamento non farmacologico multidisciplinare per la steatosi epatica e la steatoepatite non alcolica (NAFDL e NASH).
Dal 2012 a tutt'oggi ha ottenuto assieme alla Prof.ssa Laura Nagy dell?Università di Cleveland, USA, al Prof. Claudio Tiribelli di Trieste, Italia e al Prof. Ramon Batalier di Barcellona, Spagna un Grant dall'N.I.H. (National Institute of Health) per sviluppare in 5 anni un progetto di ricerca Internazionale e translazionale sulla epatopatia alcolica, denominato "MIF".
È stato relatore di numerosi seminari in Italia ed all'estero presso vari istituti clinici ed universitari e di piu' di 120 comunicazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali. Ha vinto il premio internazionale Sheila Sherlock per la miglior presentazione orale (Progetto Dionysos) al Congresso biennale dell'Associazione Internazionale per lo Studio delle Malattie del Fegato (IASL, Cancun, Messico, maggio 1994).
E' reviewer per molti giornali scientifici internazionali (tra cui Gastroenterology, J.of Hepatology, Gut, Hepatology, Digestive Disease and Science, Digestive and Liver Disease, AlimentaryPharmacology and Therapeutics, etc) e Referee per il Comitato Scientifico della Third World Academy of Science. Dal 2000 fa parte del Comitato Scientifico e di Redazione della rivista medico-scientifica: "Alimentazione e Prevenzione".
È associate Editor del "World Journal of Gastroenterology", di "Annals of Hepatology" e di "Liver iNternational".
È membro delle seguenti associazioni scientifiche:
Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF); American Association for the Study of Liver Diseases (AASLD), USA; European Association for the Study of the Liver (EASL); American Gastroenterology Association (AGA); International Association of Liver Diseases (IASL); Societa' Italiana di Gastroenterologia (SIGE).

Autore di più di 150 pubblicazioni (Impact Factor Totale = 430). In dettaglio:
85 pubblicazioni su riviste internazionali "Peer-reviewed"
21 su giornali nazionali
39 capitoli di libri
Autore di 150 abstracts selezionati per presentazioni orali o poster a congressi internazionali e relatori ad almeno 50 eventi e congressi internazionali negli ultimi 15 anni.
Attivita’ assistenziale e prestazioni che puo’ eseguire
Il Dr. Stefano Bellentani svolge attività di epatologo/gastroenetrologo a 360 gradi. E’ in grado di eseguire:
Visite gastroenterologiche ed epatologiche (in media ne esegue attualmente in Italia ed in Inghilterra circa 20 alla settimana)
Ecografie addominali con o senza mezzo di contrasto (in media ne esegue in Italia attualmente circa 20 alla settimana)
Valutazione fibrosi epatica con Fibroscan (in media ne esegue in Italia attualmente circa 5 alla settimana)
Esofagogastroduodenoscopie diagnostiche ed operative (in media ne esegue in Italia e in Inghilterra attualmente circa 10 alla settimana)
Colonscopie diagnostiche ed operative (in media ne esegue in Italia e in Inghilterra attualmente circa 20 alla settimana)
Sigmoidoscopie con endoscopio flessibile (in media ne esegue in Inghilterra attualmente circa 8 alla settimana)
Gestione di un Reparto di Gastroenterologia Offro consulenza e counseling nutrizionale e consulenze gastroenterologiche ed epatologiche (Malattie dell'apparato Digerente e del Fegato) a 360°.
Le prestazioni e i servizi offerti sono tutti quelli che uno specialista gastroenterologo e nutrizionista può offrire, più precisamente:
Visite specialistiche e consulenze Gastroenterologiche ed Epatologiche
Ecografie addominali con e senza mezzo di contrasto.
Esofagogastroduodenoscopie diagnostiche ed operative.
Colonscopie diagnostiche ed operative.
Valutazione fibroelastometrica del fegato.
Valutazione nutrizionale, anamnesi alimentari, diete personalizzate e counselling nutrizionale per malattie metaboliche e sovrappeso/obesità.
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Consulente Nutrizionale