Cerco di capire le vere esigenze del cliente in modo molto dettagliato e come verrà sfruttato il materiale creato per poter soddisfare a pieno le sue richieste.
La grafica permette di far capire cosa vuole comunicare un azienda ancor prima di entrare realmente in contatto con essa. Potrebbe essere vista come l'abilità di "cucire" il giusto abito in relazione a come si vuole apparire nel mercato e come ci si vuole differenziare dai concorrenti.
Le fasi in cui suddiviso di solito il mio lavoro sono: 1. Ricerca: in questa fase cerco di capire le regole e le caratteristiche del settore nel quale opera l'azienda e i suoi concorrenti. 2. Sviluppo su carta: in questa fase butto giù su carta più idee possibili di varie tipologie. 3. Sviluppo su software(Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Adobe InDesign): dopo aver selezionato quelle che reputo le migliori idee, precedentemente sviluppate su carta, le converto in digitale attraverso i software sopra citatati conferendo maggiore armonia alle forme ed effettuando delle scelte cromatiche che più si addicono all'azienda in questione.