Ciao, mi chiamo Stefano e sono un Web & Graphic Designer e mi occupo di design di loghi e visual identity, graphic design e realizzazione di siti web.
Sono appassionato di branding, tipografia e loghi e sono un fan del design minimale e dell’Helvetica in tutte le sue declinazioni.
Il mio lavoro consiste nel trovare il giusto equilibrio e la giusta armonia tra spazi pieni e vuoti, tra colori, forme e caratteri, per dare un’identità definita e riconoscibile ad un prodotto, un servizio o un brand.
Nel mondo contemporaneo infatti la sostanza non basta: anche il più figo (interessante) dei progetti ha bisogno di essere valorizzato nella forma. In breve, oltre che funzionale, un progetto
deve essere piacevole alla vista, riconoscibile e memorabile per un potenziale utente.
Sono perciò fondamentali una continua ricerca e formazione nel design, studiando i migliori professionisti del settore, non tanto per adeguarsi alle mode e alle tendenze di un periodo storico (un design, infatti, funziona solo quando è atemporale, ovvero quando riguardandolo dopo 1 o 2 anni non ci sembrerà vecchio), ma per fare quello step in più che mi permette di migliorare con costanza nel mio lavoro, che è innanzitutto una passione e un mio pallino.
Credo che, affinché un design funzioni bene, siano necessarie una cura del dettaglio e una ricerca della precisione molto scrupolose, quasi maniacali, non per trovare la perfezione ma in un’ottica di continuo miglioramento e crescita di un progetto, con le tempistiche più o meno lunghe che comporta. Un po’ come facevo al liceo quando dovevo tradurre le versioni di latino e greco ;-)
Per questo motivo da pochi mesi ho deciso di lavorare come freelance. Una scelta che mi permette infatti di seguire tutte le fasi di una lavorazione in autonomia, dal brief alla consegna, e di studiare il giusto piano d’azione per ogni singolo progetto.
Non c’è infatti miglior soddisfazione per un grafico di poter dire “questa cosa l’ho fatta io tutta da solo”.