Stefano Fanini

Cover Band · registrato 7 anno/i fa
Perugia Bastia Umbra
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

1998
Stefano Fanini
Bassista. Classe 1974, avvia gli studi musicali nel 1982 e consegue il diploma di teoria e solfeggio nel 1988.

Ha studiato il basso con i massimi esponenti dello strumento in Italia (Massimo Moriconi, Cesare Chiodo, Pippo Matino, Marco Siniscalco, Paolo Costa, ecc.), armonia jazz e improvvisazione con Ramberto Ciammarughi, il contrabbasso con Graziano Brufani e Daniele Mencarelli.

Conseguita la laurea in Scienze Politiche nel 2001 con una tesi sul rapporto Musica-Politica, pubblica, nel 2003, alcuni scritti di sociologia musicale.

Nel 2006 consegue il titolo di “Esperto dell’esecuzione musicale” a seguito della partecipazione al corso (250 ore) tenuto dal M° Salvatore Corazza e dal M° Dick Halligan.

Nel giugno 2007 con il trio jazz “Capolinea” (Manuel Magrini, Stefano Fanini, Francesco Speziali) vince il primo premio (categoria gruppi) del concorso musicale “Città di Assisi”. Con il medesimo trio si aggiudica, con la propria composizione “Jazz song for a japanese girl”, il terzo posto del Contest “JazzUp 2008” che vedeva all’interno della giuria personaggi di spicco del jazz italiano (Mariapia de Vito, Gegè Telesforo, ecc.).

Nel 2009 collabora con il Teatro Ricerche di Viterbo per la produzione del Pinocchio Jazz che verrà presentato in anteprima al JazzUp Festival 2009 di Viterbo.

In trenta anni di attività live ha esplorato tantissimi generi musicali suonando accanto a musicisti di indiscusso livello: Gianni Coscia, Sade Mangiaracina, Manuel Magrini, Laura Lalla, Dick Halligan, Alessio Capobianco, Michele Cascianelli, Leonardo Radicchi, Andy Bartolucci, Salvatore Corazza, Alberto di Pace, Claudio Trinoli, Francesco Speziali, Alberto di Pace, Francesco Ciarfuglia, ecc.

Dal 2014 è il bassista e contrabbassista degli Acusti 4 - un progetto basato su una rilettura in chiave acustica dei brani più significativi e rappresentativi della musica italiana - e collabora stabilmente con il chitarrista acustico Fabrizio Fanini. Musicista con oltre 25 anni di esperienza. Turnista, insegnante di basso elettrico

GRUPPI:
1) Acusti4
2) Fanini Project
3) Stefano Fanini trio

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

1) La ricerca costante della bellezza. 2) La ricerca del giusto groove. 2) La cura del suono e del tocco. 3) La volontà di aggiungere valore agli eventi nei quali partecipo in qualità di musicista. 4) La preparazione musicale acquisita studiando con i più autorevoli esponenti dello strumento in Italia e nel mondo e tramite la partecipazione a corsi di alta formazione tenuti da musicisti di elevata levatura artistica. 5) L'esperienza acquisita in oltre 25 anni di studio e di attività suonando tanti generi musicali accanto a musicisti di indiscusso livello. 6) Lo studio della filosofia della musica e della sociologia musicale. 7) Pubblicazione di articoli di sociologia musicale in testi universitari e di rilevanza accademica.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

La possibilità di poter esprimere il talento. La gioia di vedere la soddisfazione stampata sul viso delle persone che partecipano ai miei concerti.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

1) Agosto 2017 - Partecipazione alla Rassegna "Pioracoustic" Montefano (MC). 2) Dicembre 2016 - Partecipazione alla Rassegna culturale invernale organizzata dal Comune di Trevi; 3) Luglio 2015 - Partecipazione alla Rassegna "AcusticRoccaFestival" Bastia Umbra (PG). 4) Luglio 2011 - Partecipazione alla Rassegna "Summertime 2011" presso la Casa del Jazz di Roma. 5) Settembre 2011 - Concerto con il Fisarmonicista jazz Gianni Coscia presso l'Università per Stranieri di Perugia. 6) Finalista (3 classificato) al JazzUp Contest 2008 di Viterbo. 7) Presentazione nell'ambito del JazzUp Festival di Viterbo dell'anteprima "Pinocchio Jazz" (commedia dell'arte con accompagnamento live: improvvisazione teatrale unita a improvvisazione musicale). 8) Vincitore del Premio Musicale Città di Assisi nel 2008 9) Luglio 2011 - Serie di concerti nella città tedesca di Tubingen con il Capolinea Trio (Manuel Magrini - piano; Stefano Fanini - basso; Francesco Speziali - batteria).

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Cover Band