In 20 anni di intensa esperienza nel settore bancario e finanziario, ho avuto il piacere di poter gestire le necessità dei clienti a 360° con enormi soddisfazioni. La formazione professionale, il continuo aggiornamento, un Master di specializzazione mi consentono oggi di assistere i clienti nella gestione del proprio patrimonio finanziario, delle esigenze creditizie, assicurative, previdenziali, fiduciarie. Analizzo la situazione patrimoniale e finanziaria del cliente, inteso come famiglia, nelle necessità attuali ma riflettendo su come pensare oggi ai bisogni futuri.
Amo il mio lavoro perché amo le relazioni personali ed il contatto con i miei clienti. Amo il mio lavoro perché quotidianamente, dopo 20 anni, trovo ancora piacere nel vedere la soddisfazione dei miei clienti per un desiderio che si avvera (ad es. l'acquisto di una casa), perché attraverso una pianificazione degli investimenti costruita insieme realizzano un sogno proprio o della famiglia (l'università dei figli, la seconda casa, o poter contribuire all'avvio di una nuova azienda), oppure perché realizzano un concreto risparmio che li aiuta gestire meglio la situazione economica familiare (surroghe mutuo, ottimizzazione fiscale degli investimenti, passaggio generazionale). Amo il mio lavoro, in sintesi, perché non gestisco il risparmio, ma i risparmiatori. Non "vendo" un mutuo, ma realizzo il desiderio di avere una casa, con la serenità che nessun evento negativo possa distruggere quanto costruito.
Ai clienti dico che possono, anzi, devono farmi qualsiasi tipo di domanda. Non solo do risposte, ma pongo altre domande. Sia per far capire come possa essere ampio un tema da analizzare, sia per far emergere nuovi dubbi ed insieme trovare le risposte. Capita anche che possano farmi una domanda a cui non conosco con precisione la risposta. Nessun problema. Mi informo, e fornirò la risposta solo quando sarò certo di dare una consulenza corretta. Il mio punto di forza? Spiegare qualsiasi aspetto del credito e della finanza con uno stile di comunicazione semplice e chiaro. Voglio avere la certezza che il mio cliente abbia compreso opportunità e rischi di ogni scelta, e affronti le decisioni con consapevolezza.
A distanza di anni, ho dei clienti che ancora mi chiamano per un parere, per una consulenza. A volte anche solo per un saluto. Ma questo fa parte delle soddisfazioni e del successo del mio lavoro.