Stefano Rousset

Rilievo Topografico · registrato 1 mese/i fa
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LO STUDIO E’ stato fondato dall’ Ing. Pietro Rousset sulle esperienze maturate durante i suoi anni di attività professionale. Iscritto all’Albo degli Ingeneri sin dal 1972, l’Ing. Pietro Rousset ha iniziato la sua attività professionale nel Gruppo Fiat, dove ha percorso tutte le tappe della carriera da impiegato a dirigente, come responsabile di progetti industriali, con riferimento alla progettazione strutturale di opere in cemento armatoe in ferro. Dal 1970 al 1983 ha maturato un’esperienza integrata nei vari settori dell’ingegneria. Tra gli interventi più significativi ricordiamo: • Centrali turbogas per la produzione di energia elettrica sia in Italia (Montemarciano) sia all’estero (Qatar, Jemeppe-Belgio,Touggourt-Algeria, Al Khobar-Arabia Saudita, Ankara-Turchia); • Stabilimenti industriali del gruppo Fiat in Italia; • Progetti di recupero per i danni del sisma in Basilicata; • Progetti per opere strutturali in c.a. di edilizia residenziale. Dal 1983, l’Ing. Pietro Rousset ha intrapreso la libera professione costituendo, con la collaborazione di altri professionisti, uno studio d’ingegneria ed architettura che opera nel campo dell’edilizia residenziale, industriale, terziaria per uffici e nel settore delle infrastrutture. STRUTTURA Ad oggi, lo studio, oltre al socio fondatore e legale rappresentante Ing. Pietro Rousset, opera anche l’Arch. Stefano Rousset, insieme ad un organico composto da ingegneri, architetti e tecnici diplomati. Tutti i tecnici laureati sono abilitati all’esercizio della professione con particolari competenze ed esperienze sia nel settore edile sia nell’ambito della progettazione integrata, della direzione e contabilità lavori, programmazione, project management. Lo studio si avvale anche di consulenze specialistiche nei settori dell’ambiente, della geotecnica, dei rilievi strumentali e degli impianti generali e tecnologici. La Rousset&Associati è quindi in grado di soddisfare le esigenze del Cliente in tutte le fasi di sviluppo delle varie iniziative a partire dalle prime valutazioni di fattibilità, ai primi sviluppi progettuali e stime di costo, fino ai progetti esecutivi, all’emissione e valutazione delle gare di appalto, alla direzione lavori e contabilità delle opere in sede esecutiva, ai collaudi, gestendo il cantiere e tutte le problematiche ad esso legate, sino alla consegna dell’opera realizzata. La sede dello studio è situata in centro Torino, in Via Marco Polo 36. ATTIVITA’ Una delle principali competenze dello studio è la realizzazione di progetti ove le necessità della produzione industriale e/o di lay- out si devono armonizzare con le esigenze edili e impiantistiche. Per ciascuna iniziativa, lo studio individua un referente che ha il compito di coordinare tutte le fasi progettuali e realizzative, oltre che mantenere i rapporti con il Cliente. L’organizzazione delle attività di studio avviene per singole iniziative, disponendo anche di competenze nel campo della contrattualistica, della programmazione e gestione dei lavori, garantendo un’efficiente funzione di project management. A tale scopo, per ogni progetto viene costituito uno specifico gruppo di lavoro interdisciplinare, che operando con continuità sull’iniziativa è in grado di assicurare al Cliente un costante controllo di ogni attività. Nell’ambito di ciascun gruppo di lavoro vengono anche assolte le funzioni di coordinamento della sicurezza. Al riguardo si evidenzia che il tema “Sicurezza in cantiere” è uno dei settori in cui lo studio è particolarmente specializzato. Nella fase propedeutica, all’inizio della progettazione, lo studio può curare: • Analisi ambientali; • Rilievi topografici; • Indagini geotecniche; • Ricerche su pratiche autorizzative e catastali, convenzioni con enti pubblici. Nella fase progettuale, lo studio può sviluppare: • Progetti urbanistici e progetti per l’ottenimento di varianti urbanistiche; • Progetti per l’ottenimento di Permessi di Costruire; • Progettazione architettonica; • Progettazione strutturale; • Progetti di prevenzione incendi • Redazione di Capitolati, Specifiche Tecniche e Contratti d’Appalto; • Coordinamento della sicurezza in fase progettuale, redazione PSC e Fascicolo tecnico ai sensi del D. Lgs. 81 del 2008 e s.m.i. • Esame tecnico-economico di offerte, gare d’appalto; • Redazione documentazione per appalti ed assistenza alla Committenza in fase di aggiudicazione. In fase realizzativa, lo studio è organizzato per espletare tutte le prestazioni necessarie alla gestione e controllo dei lavori con l’obiettivo di far realizzare le opere nel rispetto dei prefissati termini economici e programmatici. In particolare: • Direzione lavori e Assistenza di cantiere; • Controllo e gestione dei contratti di tutte le Ditte esecutrici; • Misura e contabilità delle opera; • Programmazione di lavori; • Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione delle opera; • Collaudi.
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