STM Servizi Integrati di Inegneria srl

Rendering Architettonico · registrato 7 anno/i fa
Spezia La Spezia
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2006
PRESENTAZIONE SOCIETA’
LaSTM servizi integrati di ingegneria srlnasce dalla naturale evoluzione dello studio associato di ingegneria denominato Studio Tecnico Mori & Associati con sede in La Spezia nato nel 1996 dall’unione delle esperienze maturate in ambito pubblico nel settore della sicurezza (ENPI, ISPESL e USL) e nel settore privato in campo impiantistico e civile edile (UNILEVER/EXXON CHEMICAL e CERAMICA LIGURE VACCARI).
L’attività dello Studio sin dalla sua nascita si è rivolta principalmente:
- Allagestione delle problematiche della sicurezza sul lavoro sia per istituzioni pubbliche, come l’arma dei Carabinieri su tutto il territorio regionale ligure, poi per grandi strutture ospedaliere come l’ospedale pediatrico Giannina Gaslini e quindi per un infinita varietà di medie e piccole attività artigianali ed industriali private (CONTSHIP, IKEA ITALIA).
- alla valutazione di impatto acustico di attività produttive sul territorio nazionale (gruppo CONTSHIP);
- alla valutazione del rischio del rumore secondo quanto previsto dal D.Lgs. 277/91, sostituito oggi dal D.Lgs. 195/2006;
- alla valutazione del rischio di esposizione alle vibrazioni;
- alla progettazione, direzione lavori, e coordinamento in fase di progettazione e esecuzione per strutture ospedaliere (l’Azienda USL di Prato, Azienda regionale territoriale per l’edilizia, ex case popolari, Durini Partecipazioni di Piacenza nella realizzazione del nuovo centro comm.le ESSELUNGA della Spezia, centri commerciali IKEA);
- alla collaborazione per Consulenze tecniche nell’ambito di alcuni procedimenti penali con la Procura della Repubblica di Livorno e Grosseto;
- alla progettazione e collaudo di strutture in c.a. e metallico per piccole e medie imprese edili;
- alla progettazione di impianti elettrici civili ed industriali
- alla certificazione di prodotto e di sistema in collaborazione con vari organismi notificati.

La Società ha acquisito tutte le diverse esperienze professionali sino ad allora associate e le ha raccolta in un’unica omogenea cornice societaria.
LA STRUTTURA
ing. Fabrizio Mori Responsabile settore impianti /sicurezza /certificazione/ responsabile settore di acustica/ tecnico settore antincendio / certificatore secondo la ISO 17020/17024 / responsabile settore mezzi di sollevamento/ Responsabile settore edilizia/progettazione antisismica/Progettazione architettonica /esperto settore sicurezza cantieri temporanei e mobili
ing. Marco Spezia Responsabile settore Sicurezza luoghi di lavoro/responsabile consulenza macchine e impianti per la certificazione CE
dott. Luigi Mori Consulente di medicina del lavoro
dott.ssa A. DIAS socio a capitale
ing. Marco Mobili tecnico settore macchine/ispettore ECO settore macchine e PED / mezzi di sollevamento / progettista di macchine
ing. Giulia Lenzi tecnico settore acustica/ispettore ECO settore ascensori/tecnico Antincendio
Geom. Giacomo Martinelli Geometra, tecnico esperto in restauro e recupero dei materiali edili
rag. Daniela Giorgi Addetta segreteria amministrativa UT Liguria ECO SpA /esperta in Appalti Pubblici


ING. FABRIZIO MORI – CURRICULUM VITAE
L’ ing. Fabrizio Mori è nato a Civitavecchia (Roma) il 19/10/67.
Laureato con il massimo dei voti e la lode il 28/01/92, presso la Facoltà di Ingegneria dell’ Università di Genova (tesi sperimentale presso la ExxonChemical di Vado Ligure: risoluzione di problematiche relative alla produzione di additivi per carburanti per l’autotrazione con deposito di brevetto registrato per la definizione di processo sperimentale innovativo); dopo l’assolvimento del servizio militare, effettuato presso il centro sperimentale di Mariperman della Spezia, in data 21/06/93, è stato assunto dalla società UNILEVER e destinato allo stabilimento di Casalpusterlengo, con la qualifica di assistant manager.
Alle dipendenze della predetta società ha svolto compiti inerenti alla ricerca e sviluppo dei prodotti, nonché attività di controllo sugli impianti elettrici, di riscaldamento e meccanici dislocati nei diversi stabilimenti europei ai fini della ottimizzazione della produzione. E’ diventato successivamente responsabile di produzione di additivi per le polveri detersive per lo stabilimento di Casalpusterlengo (I), supervisor (Custodian) per lo stabilimento di Mannheim (D) e Porthsunlight (GB), acquisendo una particolare esperienza nel campo della pneumatica applicata ai processi industriali, nell’ impiantistica elettrica, nella logistica e nella gestione del personale.
Nel 1994 e 1995 ha seguito per conto della UNILEVER corsi di management e psicologia applicata, ed un corso tenuto dalla società SGS per l’ottenimento del diploma di valutatore dei sistemi qualità ISO 9000 ed ha acquisito esperienza nel campo del marketing aziendale e gestione d’ impresa.
Il 31/08/96, per dimissioni volontarie, ha lasciato la società UNILEVER ed inizia l’attività libero professionale fondando lo Studio Associato Mori. Lavoro che comunque ha svolto sino a Novembre 1996 su richiesta
Come libero professionista ha svolto inizialmente attività di progettazione nel campo impiantistico con particolare riferimento a quello elettrico e alle reti idriche antincendio.
Tra i lavori di maggior rilievo, ha eseguito la progettazione degli impianti elettrici delle officine della Centrale Termoelettrica della Spezia, di alcuni supermercati, presso il Comando Regione dell’Arma dei Carabinieri, per conto del Comune di Riomaggiore e, nel medesimo campo, ha svolto docenze per la progettazione di impianti elettrici civili ed industriali assistita da software per conto dell’ufficio tecnico della Provincia della Spezia, per conto del Comando Regione Carabinieri Liguria e della scuola di formazione professionale CISITA.
Ha collaborato, inoltre, all’ effettuazione di accertamenti fonometrici mirati alla verifica delle condizioni di inquinamento acustico nelle aree urbane per conto di Enti e privati.
Nel Settembre 2000 ha seguito presso la sede di Faenza della ECO (Organismo notificato dal Ministero delle Attività Produttive al n. 714) un corso di qualifica per le verifiche periodiche degli impianti ascensore.
A partire dall’ ottobre del 2000 ha iniziato l’attività di ispettore della ECO per la verifica e collaudo degli impianti ascensore e montacarichi, la certificazione delle macchine.
Dal gennaio 2001 l’ing. Fabrizio Mori è diventato responsabile della delegazione della ECO per la zona della Liguria di Levante.
Dal giugno del 2004 è iscritto negli elenchi dei tecnici autorizzati ai sensi della Legge 818/1984 con il numero SP00753100119 e in quelli autorizzati ai collaudi delle opere in cemento armato e struttura metallica.
Dal novembre 2004 è iscritto negli elenchi dei tecnici competenti in acustica di cui alla Legge 447/95 con il numero 328.
Da oltre cinque anni effettua per privati ed enti Pubblici la progettazione di impianti ascensori e montacarichi in servizio privato.
In particolare ha eseguito la progettazione di castelli ascensore in struttura metallica, anche in zona sismica, per conto dell’ARTE (ex IACP) della Spezia ed altri soggetti privati. Ha diretto le opere per la loro realizzazione ed ha assistito ai collaudi statici eseguiti da altri tecnici tra.
Ha eseguito la progettazione dell’opera di adeguamento degli impianti ascensore in proprietà e gestione dell’Azienda USL n. 4 di Prato, a partire dall’anno 2001 sino al presente anno.
Oltre alle citate attività prevalenti il sottoscritto ha svolto attività di consulenza e di assistenza nel campo impiantistico/antinfortunistico, verifica della conformità di macchine al D.P.R.459/96, valutazione di impatto acustico e valutazione del rischio in aziende artigiane ed industriali così come previsto all'art. 4 del D.Lgs. 626/94.
Inoltre ha collaborato a partire dal 2001 con la Procura della Repubblica di Livorno e Grosseto per lo svolgimento di indagini tecniche per conto della stessa.
Ha svolto incarichi di affiancamento al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per conto del Comando Regione CC Liguria, dell'Ospedale Giannina Gaslini, e dell'Autorità Portuale della Spezia e assistente del Servizio Prevenzione per la
società CONTSHIP Italia SpA (porti di Ravenna, Livorno, Gioia Tauro, Cagliari, La Spezia).
Dal settembre 2006 è membro del CDA della ECO SpA organismo notificato presso il Ministero dello sviluppo economico.
Dal 2007 è negli elenchi dei collaudatori statici della Provincia della Spezia per strutture metalliche e ca.
Dall’Aprile 2007 è consulente per la sicurezza sui cantieri per conto di IKEA Property e IKEA Retail con incarichi su tutto il territorio italiano (Parma, Rimini, Napoli, Corsico, Padova, Gorizia .)
Dal settembre 2007 è membro di una commissione di vigilanza sui mezzi di sollevamento per conto dell’emirato di DUBAI. Dal giugno 2008 la ECO SpA inoltre fa parte del Technical Committee presso lo stesso emirato per lo sviluppo delle norme sui mezzi di sollevamento installati nella citta di DUBAI (ISO 17020, ISO 17024)
Nel 2010 ha seguito il corso di aggiornamento, modulo C, per RSPP.
Nel 2010 è stato nominato RSPP per il gruppo SHENKER e altre piccole medie imprese.
Da giugno 2011 a giugno 2012 è stato responsabile mondo della ECO SpA per la certificazione CE di ascensori prodotti all’estero e destinati al mercato Europeo.
Da aprile 2013al luglio 2014 è stato HSE Representative e RSPP per la Titan Maritime LLC per il progetto di rimozione del relitto della Costa Concordia presso isola del Giglio.
Da Marzo 2014a luglio 2014 è stato RSPP della DISA International, CERATEC, CjWelding, Dalby Offshore, UCS underwatercontractors, METS Ltd, NavalOil, NOFA Marsac, SEATECH, KSB, Overdick
Da Maggio 2014 a dic 2015 è stato RSPP per IKEA Trading Italia poi sostituito con il socio ing. Marco SPEZIA.
Da ago 2014 a gen 2015 Direttore generale della ECO SpA Dubai Branch (UAE)
Da gen 2015 ad oggi CEO della STM General Consulting LLC con sede in DUBAI (UAE)

ING. MARCO SPEZIA – CURRICULUM VITAE
L’ ing. Marco Spezia è nato il 12/11/62 a La Spezia. Attualmente risiede a Sarzana (SP) in via Paganino, 39.
Dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Scientifica nell' anno scolastico 1980/81, si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Firenze il 12/11/87 discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Studio di modifiche strutturali di motori a combustione interna per limitarne l’emissione acustica" e riportando il massimo dei voti con lode.
Ha conseguito l'abilitazione alla professione di Ingegnere nella sessione del Novembre 1987 con la votazione di 120/120.
Dopo il conseguimento della laurea, l'ing. Spezia ha collaborato per oltre un anno con il Dipartimento di Meccanica dell’Università di Firenze, proseguendo l’attività già iniziata con la tesi nel campo dell’analisi dinamica di strutture meccaniche, per la loro ottimizzazione dal punto di vista acustico/vibrazionale. Ha inoltre collaborato all’ interno del Dipartimento alla caratterizzazione acustica di macchine e di linee di produzione nel settore dell’industria tessile (comprensorio di Prato).
Il 27/02/89 è stato assunto alla Fiat Auto SpA Torino dove ha sempre svolto le proprie attività presso Direzione Tecnica - Sperimentazione Veicolo - Acustica e Vibrazioni.
In tale ambito ha seguito lo sviluppo di numerosi nuovi modelli di autovetture, curandone l’ottimizzazione da un punto di vista acustico/vibrazionale.
Ha percorso i passi della carriera aziendale fino a raggiungere la qualifica di 7° livello “Funzionario”.
Durante la permanenza in Fiat Auto ha partecipato a numerosi corsi di formazione su management aziendale, sicurezza del lavoro, inglese.
Il 19/05/97 è stato assunto alla Ceramica Ligure srl di Ponzano Magra (SP), in qualità di dirigente, nel ruolo di Direttore Tecnico, responsabile degli impianti di produzione e dei servizi.
In tale ruolo ha diretto le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli impianti dello stabilimento e le attività di installazione di nuovi impianti ed è stato nominato formalmente dirigente responsabile della sicurezza e dell’ambiente e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
In tale funzione ha seguito l’installazione di tutti i nuovi impianti e macchine, verificandone la rispondenza ai requisiti di sicurezza fissati dal D.P.R. 459/96.

Ha inoltre collaborato con i fornitori per l’adeguamento di numerosi impianti esistenti ai criteri minimi di sicurezza secondo i requisiti fissati dal D.P.R. 459/96
Il 01/01/06, dopo aver interrotto il rapporto di lavoro con Ceramica Ligure srl, è entrato come associato nello Studio Tecnico Mori e Associati.
In tale ambito ha ricevuto una formazione teorica e pratica sull’ attività di verifica periodica e straordinaria e collaudo di ascensori, ai sensi del D.P.R. 162/99. In tal senso ha partecipato nei giorni 23-25/02/06 al corso di formazione “Attività di verifica su ascensori ai sensi del D.P.R. 162/99”, organizzato da ECO SpA a Faenza.
Dal 01/04/06 è Ispettore Verificatore della ECO SpA ai sensi del D.P.R. 162/99. In tal ruolo ha eseguito verifiche ordinarie o straordinarie su oltre 400 ascensori.
Ha conseguito inoltre incarichi di consulenza relativi a igiene e sicurezza sul lavoro e alla valutazione del rischio rumore e vibrazioni dalle ditte Cofemasrl, Guastini Giuseppe srl, AM Yacht Charter and Broker, Cantieri Navali Baglietto, Farid Industrie, Tecno industrie, Moro, IKEA Italia, SHENKER.
Dal 2007 è consulente presso alcune delle aziende principali per la costruzioni di mezzi per la raccolta, la compattazione e il trasporto dei rifiuti (OMB, FARID, Industrie MERLO, TECNOINDUSTRIE, MORO) e aziende collegate per la realizzazione dei software di gestione (BOCH REXROOT) La Società è nata nel 1997 prima come studio associato e poi divenuta una srl. la STM riunisce un pool di ingegneri, geometri e architetti, amm.ri di condominio e ragionieri in grado di rispondere a alle esigenze del cliente a 360°. Infatti tutti i collaboratori lavorano all'interno della stessa struttura non viene subappaltata nessuna attività tecnica o di consulenza in generale. Ogni professionista è specializzato in un campo specifico che può andare dalla semplice pratica edilizia, alla pratica catastale e/o paesaggistica. Per poi passare alla progettazione civile strutturale, all'arredamento di interni, alla progettazione impiantistica (elettrica, impianti di sollevamento persone, antincendio), preparazione di documentazione per la certificazione di macchine e apparecchiature; per passare poi alla certificazione energetica, a quella del rumore ambientale e alla certificazione della stima immobiliare. Corsi di formazione nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro. Forse vi sembreranno eccessivi i campi di interesse della STM ma avendo a disposizione 9 professionisti forse il dubbio si scioglie. Infine per le attività elencate abbiamo tutti software licenziati e attrezzature di nostre proprietà altro fiore al nostro occhiello che rende più facile e immediata la risposta al cliente.

ATTIVITA’ SVOLTE COME SOCIETA’ DI INGEGNERIA
Progettazione / Direzione Lavori
 progettazione / direzione lavori nel campo impiantistico e civile edile
 progettazione impianti speciali su yacht e/o case soggette a soprintendenza e/o circoli/attività ricreative
 progettazione architettonica e strutturale, compresa la antisismica, e direzione lavori per opere edili e costruzioni in generali, in cemento armato e in struttura metallica
 simulazione, mediante software dedicato “Sismicad” della Concrete srl, del comportamento strutturale a sollecitazione sismica, ai sensi della normativa O.P.C.M. 3274/03, di strutture metalliche e in muratura per la loro progettazione o ottimizzazione
 espletamento di pratiche per autorizzazioni edilizie
 collaudi delle opere in cemento armato e in struttura metallica e in ca
 Progettazione impianti elettrici civili ed industriali
 Progettazione impianti di spegnimento antincendio secondo le norme UNI EN ed NFPA
 Verifica strutturale di maccchine ed attrezzature (calcolo della vita residua di mezzi di sollevamento, calcolo degli sforzi di macchine e attrezzature .) con il software SOLID WORKS

Fonometria
 certificazione di livelli di rumore e prove fonometriche secondo la direttiva 2000/14/CE
 effettuazione di accertamenti fonometrici mira
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Rendering Architettonico