Luca Battista è un architetto iscritto da settembre 2000 al suo albo professionale. Vanta una lunga esperienza, maturata già durante il periodo della formazione universitaria, nell’ambito delle attività che si svolgono all’interno di studi professionali inerenti progettazioni architettoniche, cantieristica ed anche progettazioni urbanistiche.
La sua esperienza professionale, in particolare, si è orientata in questi anni proprio verso l’attività di progettazione urbanistica e .progettazione architettonica a scala urbana e territoriale. Ha svolto già diverse collaborazioni e consulenze con pubbliche amministrazioni oltre che ricevere co-incarichi urbanistici, come il PUC del Città di Solofra, i Piani del Colare per Atripalda e Forino, i piani di valorizzazione ed urbanistici per Cairano., il piano di protezione civile di Mercogliano. Ha realizzato studi di fattibilità per la Istituzione di parchi Urbani di interesse Regionale, nell’ambito della Rete Ecologica campana. E’ Ideatore e coordinatore scientifico ed organizzativo del progetto di analisi, studio, promozione ed organizzazione di eventi formativi e culturali “I corridoi fluviali Irpini. Tra I SIC i Corridoi ecologici. Le connessioni del paesaggio nelle discontinuità antropiche un’azione coordinata ed integrata di proposta scientifica, culturale e di educazione ambientale, per la valorizzazione dell’aree protette della Rete Natura 2000 in Irpinia”.”.
La sua ricerca teorico –culturale, non si è esaurita con la formazione universitaria, bensì continua nella direzione di una pratica progettuale orientata verso una elevata compatibilità ambientale. Ha avuto la possibilità di formarsi e collaborare con responsabili dell’ANAB (Associazione Nazionale architettura Bioecologica) come gli arch.ti Siegfried Camana e Giancarlo Allen, e con arch.ti di chiara fama nazionale ed internazionale come Angelo Verderosa, George W. Reinberg. Si è formato con Raymond Lorenzo, massima esperto nazionale in merito alle pratiche di urbanistica partecipata.
Nel 2002 lavora per progetti ampi e di ricerca con gli arch.ti Raffaele Spagnolo, Giacinto Fanelli, Flaviano Oliviero, fondando lo studio associato Ar.T.Etica . Architettura, Territorio, Etica. Oggi costituito dagli arch,tti Raffaele Spagnolo, , Flaviano Oliviero,Eleonora Giaquinto e Luca Battista.
Nel 2013 inizia una nuova avventura professionale, fondando un nuovo studio. La sua attività è sempre orientata allo studio, ricerca ed applicazione in ambito professionale di buone pratiche legate ai temi della urbanistica partecipata, della pianificazione urbanistica ed ambientale, della rigenerazione urbana sostenibile, della progettazione edilizia con tecnologie ad alta compatibilità ambientale ed efficienza energetica come strutture in legno.
Prolifica è anche l’attività professionale legata all’interior design, con diverse realizzazione di allestimenti di spazi abitativi oltre che progettazioni.
Non ultima è la sua attività di animatore e promotore culturale: presidente e fondatore di un’associazione culturale di promozione dell’architettura “ La Bottega dell’Architettura”; durante il periodo universitario è stato promotore e direttore di “Tracce di architettura” rivista mensile di promozione dell’architettura , edita tra il 1995 ed il 1998; organizzatore di eventi e manifestazioni culturali oltre che collaboratore con diverse testata giornalistiche.
Dal giugno del 2007, fino a dicembre del 2012 è stato presidente dell’associazione di politica ambientale “Amici della Terra” –Club dell’Irpinia, nell’aprile del 2010, fino al 2013 è stato eletto nel Consiglio Direttivo Nazionale di Amici della Terra Italia.
Dal settembre del 2008 fino al 2011 è stato membro attiva nonché autore del blog di scrittura collettiva e di tutela e salvaguardia del paesaggio “Comunità Provvisoria” , Co- Organizzatore, nel 2009 e nel 2010 dell’evento Cairano 7x.
Dal settembre 2009 è stato attivista , promotore ed organizzatore delle attività di promozione territoriale, culturale e politiche di IN LOCO MOTIVI. Il treno irpimo del paesaggio.
Dal settembre 2014 al luglio del 2015 è stato Coordinatore del forum pubblico – Ecologia ed Ambiente del progetto politico culturale AD AVELLINO E’ POSSIBILE
Ideatore di spettacoli teatrali a sfondo ecologista ed ambientale. Come “5° grado della Scala Zahaoroff Richter e “Della Stessa Materia delle Stelle “ , e “Memo “ messi in scena dal Clan H .
Autore dei soggetto e dei testi di cinque documentari dal :”Tra i Sic i corridoi ecologici fluviali irpini.” Oltre che di un video “RiprendiAmo Contatto”.
Organizzatore e coordinatore di eventi ed accadimenti culturali. Cultore della musica rock. Speaker radiofonico. Autore di articoli giornalistici. Animatore culturale e del dibattito pubblico. Appassionato di fotografia, cultore del paesaggio e dei paesi.
Studio di Architettura Ecocompatibile e Tecnologie Sostenibili per l'Efficientamento Energetico degli edifici.
Architetto. Pianificatore. Coordinatore generale esperto di politiche, programmi e strategie ambientali. Facilitatore e coordinatore nei processi di partecipazione.
Titolare dello studio. con particolare attenzione allo svolgimento di attività professionale legata ad :
1) URBANISTICA, PIANIFICAZIONE AMBIENTALE, VALUTAZIONI AMBIENTALI, STUDI DI FATTIBILITA’, CONSULENZE, PROCESSI DI PARTECIPAZIONE
2) OPERE DI VIABILITA’, SPAZI PU8BLICI, ARREDO URBANO, URBANIZZAZIONI
3) ARCHITETTURA CIVILE, RURALE, INDUSTRIALE
4) PROGETTAZIONE AMBIENTALE E PAESAGGISTICA. (parchi, sentieristica, verde pubblico)-
5) RESTAURO, CONSOLIDAMENTO, RISTRUTTURAZIONE, RECUPERO EDILIZIO
6) PROGETTAZIONE PER FINANZIAMENTI ed EVENTI, SERVIZI, GRAFICA
7) SICUREZZA E PREVENZIONE PER LA SALUTE DEI LAVORATORI SUI LUOGHI DI LAVORO
8) PERIZIE E STIME
9) SERVIZI PER ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO EVENTI, CONVEGNISTICA, COMUNICAZIONE. DATAENTRY PORTALI WEB.